KudoZ home » French to Italian » Food & Drink

parmentière

Italian translation: pelapatate


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:parmentière
Italian translation:pelapatate
Entered by: Cristina Giannetti

13:40 Nov 14, 2008
French to Italian translations [PRO]
Food & Drink
French term or phrase: parmentière
un elettrodomestico in cucina
Cristina Giannetti
lavatrippe
Explanation:
se seguo la definizione trovata su Google libri,
http://books.google.it/books?id=KPi6XkazZYIC&pg=PA132&lpg=PA...

sembra sia questo
http://www.euro-project.it/foodequipment.php?recordID=84
ma non ancora convinta...
ce ne sono un po' anche qui
http://www.google.it/search?hl=it&q=lavatrippe&meta=


--------------------------------------------------
Note added at 43 min (2008-11-14 14:23:36 GMT)
--------------------------------------------------

era "non SONO ancora convinta"

--------------------------------------------------
Note added at 48 min (2008-11-14 14:28:23 GMT)
--------------------------------------------------

e invece mi sa che devo tornare a

PELAVERDURE INDUSTRIALE

ho trovato il sito della celeberrima casa
http://www.laparmentiere.com/index.html
che esordisce con la seguente frase
"Fondée en 1899, LA PARMENTIERE s'est d'abord fait une spécialité dans l’épluchage et le lavage des tubercules (pommes de terre, carottes, etc.) se taillant dans ce domaine une réputation de 1er plan."

quindi penso che "la parmentiere" senza ulteriori specifiche, faccia proprio riferimento a questo...
Selected response from:

justdone
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1parmentière
Arianna Bianchi
2 +1lavatrippejustdone
Summary of reference entries provided
per esistere, esiste...justdone

Discussion entries: 3





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
parmentière


Explanation:
io la conosco non come elettrodomestico, ma come piatto ovvero è una specie di zuppa di patate che però non si traduce ....
vediamo anche cosa dicono gli altri

Arianna Bianchi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Caterina Chimenti: stavo per scrivere la stessa cosa. è un piatto di patate gratinate con carne, non serve alcun elettrodomestico, solo una pirofila da mettere in forno!
24 mins

neutral  Carole Poirey: credo che stiate confondendo con il mitico " hachis parmentier "
3 hrs

43 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
lavatrippe


Explanation:
se seguo la definizione trovata su Google libri,
http://books.google.it/books?id=KPi6XkazZYIC&pg=PA132&lpg=PA...

sembra sia questo
http://www.euro-project.it/foodequipment.php?recordID=84
ma non ancora convinta...
ce ne sono un po' anche qui
http://www.google.it/search?hl=it&q=lavatrippe&meta=


--------------------------------------------------
Note added at 43 min (2008-11-14 14:23:36 GMT)
--------------------------------------------------

era "non SONO ancora convinta"

--------------------------------------------------
Note added at 48 min (2008-11-14 14:28:23 GMT)
--------------------------------------------------

e invece mi sa che devo tornare a

PELAVERDURE INDUSTRIALE

ho trovato il sito della celeberrima casa
http://www.laparmentiere.com/index.html
che esordisce con la seguente frase
"Fondée en 1899, LA PARMENTIERE s'est d'abord fait une spécialité dans l’épluchage et le lavage des tubercules (pommes de terre, carottes, etc.) se taillant dans ce domaine une réputation de 1er plan."

quindi penso che "la parmentiere" senza ulteriori specifiche, faccia proprio riferimento a questo...

justdone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Agnès Levillayer: senz'altro c'entrano le patate e secondo me è una pela patate
3 hrs
  -> Sì, anche secondo me - il sito della casa mette in evidenza come sono diventati famosi per il loro "sbuccia tuberi" - qualcuno dovrebbe dire loro che le carote sono radici, non tuberi ;-)




Reference comments


19 mins peer agreement (net): +1
Reference: per esistere, esiste...

Reference information:
guarda qui:
http://images.google.fr/images?&um=1&hl=fr&q=parmentiere&&sa...
undicesima immagine...
Purtroppo se ci clicchi, porta ad un annuncio dove l'imagine non è disponibile.
Scatta il quiz: "l'oggetto misterioso"
L'ho trovata a più tratti legata au una macchina per lavare le interiora, ma non capisco se è il nome della macchina o la marca...
http://images.google.fr/imgres?imgurl=http://www.pacificmeat...

--------------------------------------------------
Note added at 22 min (2008-11-14 14:02:22 GMT)
--------------------------------------------------

sembra sia una "laveuse" non ancora meglio identificata
http://www.agriaffaires.com.ua/used/market-gardening/489219/...

--------------------------------------------------
Note added at 29 min (2008-11-14 14:09:18 GMT)
--------------------------------------------------

PIù guardo che più mi convico che è una marca.
Se la chiamano solo con il nome della marca, è quello che la casa "parmentiere" ha prodotto come prima cosa o il suo prodotto più noto, come a dire "la parmentière" per antonomasia.

--------------------------------------------------
Note added at 34 min (2008-11-14 14:14:33 GMT)
--------------------------------------------------

di certo esiste un pelapatate industriale di quella marca
http://www.anaf-judiciaire.com/fr/1_ligne_d_epluchage_et_lav...
e non escludo che sia quello, vista la nomea del signor Parmentier...

--------------------------------------------------
Note added at 39 min (2008-11-14 14:19:05 GMT)
--------------------------------------------------

e questa
épileuse PARMENTIERE
vogliamo far finta che non esista?
http://www.fldhebdo.fr/materiel-equipements-vehicules-r6.htm...

justdone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  Agnès Levillayer: http://www.terreni.it/it/prodotti.asp?cat=6&sez=31
4 hrs