International Translation Day 2017

Join ProZ.com/TV for a FREE event on September 26-27th celebrating International Translation Day! 50+ hours of content, Chat, Live Q&A & more. Join 1,000's of linguists from around the globe as ProZ.com/TV celebrates International Translation Day.

Click for Full Participation
KudoZ home » French to Italian » Furniture / Household Appliances

épi

Italian translation: spigato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:épi
Italian translation:spigato
Entered by: Marina Zinno

19:28 Sep 3, 2006
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Furniture / Household Appliances / armadi per conservare il vino
French term or phrase: épi
Catalogo di un'azienda che produce armadi climatizzati per conservare il vino. Nell'elenco dei colori disponibili, c'è anche "Noir épi" e "blanc épi". Come tradurre? Potrebbe essere "bianco spigato" (anche per dei mobili)? Grazie per qualsiasi suggerimento

bronze
zinc
**blanc épi**
**noir épi**
noir surf
buffle
caviar
chocolat
café
coco
Silvia Guazzoni
spigato
Explanation:
io direi che la tua idea potrebbe essere giusto...

alcune conferme

"... E ’ realizzata in legno precomposto multicolore spigato . ..."

ad ogni modo è il colore "spigato" quindi fanno anche i mobili con questa tonalità evidentemente!

"Il tessuto e ' uno spezzone nuovo di colore nero spigato"
"colori : Rosso spigato bianco e Bianco spigato nero . ..."
Selected response from:

Marina Zinno
Grading comment
Grazie mille per la conferma Marina!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3Blanc Epi / Noir Epi / Noir-Epi
elysee
5tipo pelle "Epi"
Agnès Levillayer
4bianco epidermide / nero epidermide
Michele Esposito
2spigatoMarina Zinno


Discussion entries: 1





  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
spigato


Explanation:
io direi che la tua idea potrebbe essere giusto...

alcune conferme

"... E ’ realizzata in legno precomposto multicolore spigato . ..."

ad ogni modo è il colore "spigato" quindi fanno anche i mobili con questa tonalità evidentemente!

"Il tessuto e ' uno spezzone nuovo di colore nero spigato"
"colori : Rosso spigato bianco e Bianco spigato nero . ..."


    Reference: http://www.mobiliditalia.it/news/newsDETTAGLIO.ASP?IDART=174...
Marina Zinno
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille per la conferma Marina!

56 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
Blanc Epi / Noir Epi / Noir-Epi


Explanation:
penso che conviene lasciare il nome dei colori nella lingua originale... non tradurre icolori in italiano...trattadosi di colori moderni.

lascerei dunque :
Blanc Epi
Noir Epi / Noir-Epi
e anche gli altri che hai (Chocolat / Caviar / buffle / Café /...)

++++++++++

I colori rimangono in francese, anche se questo file ha testo in spagnolo + foto, ma si parla di 10 colori moderni per armadi per vini
vedere pagine video 11 +12 ….Blanc épi (BL) / Noir épi (NE)
http://www.adolfoesteban.com/ANEXO_83.pdf#search=" "noir épi...
(« selección de 10 colores modernos, así como paneles de acero inoxidable »)
*** Blanc Epi ***
Buffle
Caviar
Chocolat
Inox
*** Noir Epi ***
Noir-Surf
Café
Coco



invece questo sito è svizzero ma è scritto in tedesco….e anche in questo i 2 colori Blanc épi / Noir épi non sono tradotti in tedesco.
Si mantiene il nome francese originale anche qui. (unica differenza = la presenza del trattino per “Noir-Epi“)
http://www.pianta-ag.ch/weinkuehlung_eurocave.htm
Es sind verschiedenen Farbvarianten erhältlich:
Coco
*** Noir-Epi ***
Tole Zink
Schocolat
Caviar
Café
Buffle
*** Blanc Epi ***
Noir-Surf
Tole Bronze



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2006-09-03 20:41:02 GMT)
--------------------------------------------------

opss.. correzione x errore tastiera nella 2° riga inizio risposta:
i colori in italiano...trattandosi ...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2006-09-03 21:04:57 GMT)
--------------------------------------------------

anche in un sito RUSSO, questi stessi colori non sono tradotti in russo e rimangono in francese originale. Ed anche questo sito si riferisce ad armadi per conservare i vini.
(Vedere la serie dei colori a fine pagina video + foto per riconosce a quale colore corrisponde fisicamente) :
http://www.wine-cave.ru/catalogue/wine_cabinets/comfort/
wine-cave.ru
Комфорт Вьейитек плюс » мононотемпературные шкафы ( 10 — 14 ° C ). Идеальны для длительного хранения и созревания вина . ...
Цветовая гамма
Buffle
*** Noir-Epi ***
Caviar
Noir-Surf
Chocolat
Tôle-Bronze
Coco
Couleur-Café
*** Blanc-Epi ***

+++++++++

Anche in altri siti di settori ben diversi (che non trattano armadi per vini), questo tipo di colore rimane in francese originale:

esempi siti in INGLESE:

Louis Vuitton Receipt - Louis Vuitton Handbags THEDA GM For Sale -
Louis vuitton in wisconsin rapids @ adpost.com classifieds > usa > auth 40 louis vuitton noir epi briefcase with receipt . kidnapped robert louis stevenson ...peles.chloehandbag.info/



Just to mention i'm living in Australia so if u don't mind the place, i don't mind the space.
These are Completed titles
…..
Lain 13, Onegai Teacher 12, Sadamitsu 10
Mahou Tsukai Ni Taietsu Epi 10-12
*** Noir Epi 13-26 ***
One Piece Epi 63-64,71,76
One Piece 109, Ask Dr Rin 01, Human Scramble, Magical Nyan Nantic 01
Onegai Teacher Epi 1-12
Peacemaker Kurogane + Sp Epi 23-24
Pitaten 01-03 + Secret Of Cerulean Sands 02 Ep 1-6
Project Arms Ep 7-10
Psychic Academy Epi 1-11
http://noated.net/forum/viewtopic.php?t=78659&start=0



elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 42

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  cocotier: je vois que nos recherches concordent (voir asker note)
2 mins
  -> Merci.. En effet tu as trouvé le même site que j'avais indiqué. (Nos réponses se sont donc sûrement croisées en même temps)

agree  Patrizia Savona
1 hr
  -> grazie!

agree  missdutch: sono d'accordo
9 hrs
  -> grazie!

14 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
bianco epidermide / nero epidermide


Explanation:
épi è l'equivalente del colore "rosa" o "epidermide".


    Reference: http://lord092008.greatnow.com/lago0008/
    Reference: http://www.e-zeefan.com/cgi-bin/news/raib.cgi?md=nv
Michele Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  elysee: vedendo i colori sulle foto dei siti che ho citato, non sembra colore pelle... INOLTRE come mai il tuo 1° file è msg pubbl.Spam Ebay e il tuo 2° sito è strano forum in lingua asiatica...errori rif...??
1 hr

4 days   confidence: Answerer confidence 5/5
tipo pelle "Epi"


Explanation:
E' un po' tardi e avrai consegnato ma sono sicura che “spigato” non c’entra in questo contesto. Chiaramente la finitura di questi mobili imita (anche) la pelle (vedi anche la finitura buffle) e “EPI” è un termine coniato dalla ditta Louis Vuitton per un tipo di pellame.
Per chiarezza andrebbe scritto secondo me :

nero tipo pelle “epi”
bianco tipo pelle “epi”
(scrivo “tipo” perché non penso che la cantinetta sia realmente rivestita di pelle…)

www.ctc.fr/faq/questions.php3?theme=2
Un cuir d'aspect doubletons aura un sommet de grain de couleur plus foncée que le fond de grain.
Le double-ton consiste à colorer le haut du grain pour augmenter l'effet de relief.
Cette technique est donc principalement utilisée sur les cuirs grainés, très utilisés en maroquinerie.
Le "grain épi" de Vuitton (petites lignes en relief plus foncées que le fond du grain) illustre parfaitement cette technique.


"Nel 1985 debutta la linea Cuir Epi, in pelle granulata e dai colori brillanti…"
Molti dettagli digitando nelle pagine italiane “vuitton + pelle + epi”

Epi è un termine conosciuto per i fan del lusso; molte industrie conciarie usano il termine "doppio tono" per questa grana particolare che risulta da una stampa (ma consiglio qui di tenere Epi)


Agnès Levillayer
Italy
Specializes in field
Native speaker of: French
PRO pts in category: 160