KudoZ home » French to Italian » Furniture / Household Appliances

pics

Italian translation: onde


16:16 Oct 26, 2006
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Furniture / Household Appliances / macchina per granite
French term or phrase: pics
Istruzioni di una macchina per fare le granite. Non capisco il senso di "pics" qui. Grazie per qualsiasi suggerimento.

La boisson aura atteint une consistance idéale lorsqu’il se formera des **pics** en surface. Placez un verre sous le robinet.
Silvia Guazzoni
Italian translation:onde
Explanation:
quando inizieranno a formarsi delle onde in superficie? o staccandosi molto dal testo originale: quando inizierà a sollevarsi/gonfiarsi in superficie. non so... idee

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2006-10-26 18:41:49 GMT)
--------------------------------------------------

o forse meglio: quando la superficie inizierà a gonfiarsi/sollevarsi
Selected response from:

mumik
Spain
Grading comment
Grazie mille, onde mi piace!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3punte / cumuli di ghiaccio tritato / pezzi di ghiaccio sciroppati
elysee
3ondemumik
3picchi
Marta Bevanda


  

Answers


31 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
picchi


Explanation:
penso che si tratti di picchi, semplicemente. La granita e' pronta quando ha raggiunto una certa consistenza e, ha seconda di come girano le pale della macchina, potrebbero formarsi dei picchi in superficie (un po' come quando monti a neve gli albumi, insomma). l'idea e' questa, poi si possono cercare dei sinonimi...

--------------------------------------------------
Note added at 32 mins (2006-10-26 16:48:14 GMT)
--------------------------------------------------

e' "a seconda", chiaramente...

Marta Bevanda
Netherlands
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
onde


Explanation:
quando inizieranno a formarsi delle onde in superficie? o staccandosi molto dal testo originale: quando inizierà a sollevarsi/gonfiarsi in superficie. non so... idee

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2006-10-26 18:41:49 GMT)
--------------------------------------------------

o forse meglio: quando la superficie inizierà a gonfiarsi/sollevarsi

mumik
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 6
Grading comment
Grazie mille, onde mi piace!

10 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
punte / cumuli di ghiaccio tritato / pezzi di ghiaccio sciroppati


Explanation:
punte / cumuli di ghiaccio tritato / pezzi di ghiaccio sciroppati / cristalli di ghiaccio

penso che si tratta delle punte di ghiaccio che rimangono in superficie… dei pezzi più alti che altri… ad un livello non uguale/non uniforme
si formano delle specie di “montagne”, dei CUMULI DI GHIACCIO miscelati allo sciroppo alla superficie


http://www.dimensionesicilia.it/sicilia/sicilia_ricette_dett...
La granita sta alla Sicilia un po’ come il mare, il sole, l’arte e la cultura. Nulla a che vedere col ghiaccio tritato con aggiunta di sciroppo di frutta, chiamato granita nel resto d’Italia. La granita qui è un vero e proprio dolce, dalla consistenza finissima e dal gusto delicato e fresco. Servita con la profumatissima (a volte anche calda) “brioscia”, è la colazione dei siciliani, ma anche un dolce rinfresco dopo cena o a metà pomeriggio, quando l’estate domina la scena.
Per prepararla bisogna:
Grattugiare la buccia ben lavata del limone in una casseruola con acqua e zucchero.
Scaldare sul fuoco senza far bollire fino a quando lo zucchero non sarà del tutto sciolto.
Una volta freddo, filtrare e aggiungere del succo di limone, anch’esso già filtrato.
Mettere in freezer e lasciare maturare il succo filtrato, **** scrostando con una spatolina man a mano che comincia a gelare. Questa operazione è fondamentale affinché gli aromi e lo zucchero non precipitino sul fondo lasciando in superficie il ghiaccio insapore. ****

+++++++++++++

di solito nelle granite al bar (ghiaccio + sciroppo di menta o altro gusto), i pezzi di ghiaccio rimangono in superficie …e lo sciroppo si deposita nel fondo del bicchiere…(infatti è servita con la cannuccia per bere e il cucchiaio per mescolare ogni tanto.

http://web.tiscali.it/delenn/cucina/ricette/granitaa.htm
Al momento di servire distribuire la granita in 4 bicchieri e servire con cucchiaio e cannuccia.

Liberodiscrivere
Una granita al linone è proprio quello che ci vorrebbe ” Mi fa Doria . ... incastrata in un bicchiere con dentro cannuccia e cucchiaino . ...
http://liberodiscrivere.it/biblioteca/leggitesto.asp?IDOpere...


http://www.google.it/search?q= "cannuccia" + "granita"&hl=it...
"cannuccia" + "granita"


++++++++++++

esistono però altri tipi di granite……
varie ricette molto diverse sul web…


Mi fanno impazzire anche le orecchie di Topolino...sono asportabili e sono in realtà dei contenitori per mettere lo sciroppo per la granita. Il mio ragazzo non le ha ancora riempite perchè ha paura che siano difficili da pulire ma, se fosse mio, le avrei subito riempite...una con lo sciroppo al limone e una con quello alla menta.
Il mio ragazzo si lamenta solo del fatto che è un pò rumoroso e non può farsi la granita alle tre di notte...ma non si può avere tutto dalla vita!
*** La confezione prevede un modellatore per il ghiaccio tritato...una specie di cupola *** con tanto di orecchie da topo e manico, *** che dovrebbe arrotondare il ghiaccio in cima al bicchiere...***
http://www.ciao.it/Tritaghiaccio_Disney_79_Ariete__Opinione_...


http://www.euroelettrica.it/cgi-bin/public/categorie.cgi?id_...
TRITAGHIACCIO DISNEY 79 ARIETE
Caratteristiche Tecniche:
La granita è a casa tua! Basta inserire i cubetti e il tritaghiaccio li trasforma in neve, poi, grazie ai due dispenser inseriti nel prodotto, si può aggiungere lo sciroppo del gusto desiderato ottenendo così squisite granite. Inoltre il *** ghiaccio tritato è raccolto dai coni e modellato dalla formina in dotazione. *** Potenza: 75 Watt. Funzione on/off. 2 dispenser di sciroppi. 12 coni. Formina modella granita.
Modello 79.
http://www.ariete.net
http://www.ariete.net/catalogo_06/catalogo3_it.asp?prod_id=1...
fotos + testo


"ghiaccio tritato" + "granita"
http://www.google.it/search?q= "ghiaccio tritato" + "granita...


elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 42