KudoZ home » French to Italian » Furniture / Household Appliances

sièges en cabriolet

Italian translation: sedute en cabriolet / sedute cabriolet


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:sièges en cabriolet
Italian translation:sedute en cabriolet / sedute cabriolet
Entered by: Alessandra Piazzi

16:43 Jan 30, 2009
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Furniture / Household Appliances
French term or phrase: sièges en cabriolet
Disposés de chaque côté des deux commodes, vous pouvez voir quatre fauteuils réalisés autour de 1755. Ils sont dits « à la Reine » en raison de leur dossier plat, et pour les différencier des sièges en cabriolet qui ont, quant à eux, un dossier incurvé.

Stessa frase di prima, ma domanda diversa!
Luca Canuto
Italy
sedute cabriolet / sedute en cabriolet
Explanation:
Visto che poltrone teoricamente si è portati a scriverlo nell'occorrenza precedente, metterei *sedute*, che tra l'altro è molto utilizzato nell'industria dei divani e della sedia, ma è anche credibile come termine ricercato e di sapore etrò

www.lacasagiusta.it/glossario.php?vendita=Legno - 287k
Cabriolet, en - Poltrona francese tipica degli stili Luigi XV e Luigi XVI. Di struttura leggera, spesso in legno dipinto o laccato, ha schienale concavo a giorno e sedile imbottito. Deriva il nome, probabilmente, da un piccolo calesse dell epoca.

www.paolocesari.com/diziomobile/c.html - 135k
Cabriolet: termine francese che forse deriva da un'analogia con un tipo di carrozza leggera in voga nel Settecento, che viene utilizzato in Francia a partire dalla metà del XVIII secolo, per designare un tipo di poltrona con schienale solitamente a giorno, concavo e imbottito, dotato di sedile a molle anch'esso imbottito. Leggera e poco voluminosa, poteva essere spostata a piacimento al centro della stanza se del tipo detto fauteuil courant , distinguendosi dalla fauteuil meublant creata specificatamente per essere addossata alla parete. Ebbe grande fortuna, specialmente nel Settecento, sia nei palazzi dei nobili che nelle abitazioni borghesi.

www.baroque.it/barocco-mobili/mobili-barocco.php - 31k
fauteuil
le poltrone, come le sedie, si possono suddividere in due grandi categorie: quelle dette à la reine, o meublants, dallo schienale alto e diritto, e quelle dette courants o en cabriolei, dalle forme più agili e mosse con schienale variamente incurvato e inclinato: grande sviluppo hanno nel Settecento le diverse tipologie en cabriolet, dalle fauteuils en confessional a quelle de cabinet, da studio; dai tipi de toilette, à coiffer, per la toeletta, alla fanteuil à oreilles, variante con “orecchie” poggiatesta della bergère, fino alla fauteuil en gondole, con lo schienale avvolgente, che compare nella seconda metà del secolo



--------------------------------------------------
Note added at 35 mins (2009-01-30 17:18:02 GMT)
--------------------------------------------------

Volevo dire retrò... ;-)
Selected response from:

Alessandra Piazzi
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1poltrona cabriolet
Francine Alloncle
3sedute cabriolet / sedute en cabriolet
Alessandra Piazzi


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
poltrona cabriolet


Explanation:
Poltrona cabriolet, 12 articoli. Stile: Luigi XV, Luigi XVI, Classico... Materiali: Faggio, Legno laccato, Chintz... Colore: Rosso, Argento.
www.decofinder.com/df/it/produits/4396/Poltrona-Cabriolet.h... - 88k

Francine Alloncle
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  intrapin: sì! meglio "en cabriolet" ;)
29 mins
  -> Merci intrapin

33 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sedute cabriolet / sedute en cabriolet


Explanation:
Visto che poltrone teoricamente si è portati a scriverlo nell'occorrenza precedente, metterei *sedute*, che tra l'altro è molto utilizzato nell'industria dei divani e della sedia, ma è anche credibile come termine ricercato e di sapore etrò

www.lacasagiusta.it/glossario.php?vendita=Legno - 287k
Cabriolet, en - Poltrona francese tipica degli stili Luigi XV e Luigi XVI. Di struttura leggera, spesso in legno dipinto o laccato, ha schienale concavo a giorno e sedile imbottito. Deriva il nome, probabilmente, da un piccolo calesse dell epoca.

www.paolocesari.com/diziomobile/c.html - 135k
Cabriolet: termine francese che forse deriva da un'analogia con un tipo di carrozza leggera in voga nel Settecento, che viene utilizzato in Francia a partire dalla metà del XVIII secolo, per designare un tipo di poltrona con schienale solitamente a giorno, concavo e imbottito, dotato di sedile a molle anch'esso imbottito. Leggera e poco voluminosa, poteva essere spostata a piacimento al centro della stanza se del tipo detto fauteuil courant , distinguendosi dalla fauteuil meublant creata specificatamente per essere addossata alla parete. Ebbe grande fortuna, specialmente nel Settecento, sia nei palazzi dei nobili che nelle abitazioni borghesi.

www.baroque.it/barocco-mobili/mobili-barocco.php - 31k
fauteuil
le poltrone, come le sedie, si possono suddividere in due grandi categorie: quelle dette à la reine, o meublants, dallo schienale alto e diritto, e quelle dette courants o en cabriolei, dalle forme più agili e mosse con schienale variamente incurvato e inclinato: grande sviluppo hanno nel Settecento le diverse tipologie en cabriolet, dalle fauteuils en confessional a quelle de cabinet, da studio; dai tipi de toilette, à coiffer, per la toeletta, alla fanteuil à oreilles, variante con “orecchie” poggiatesta della bergère, fino alla fauteuil en gondole, con lo schienale avvolgente, che compare nella seconda metà del secolo



--------------------------------------------------
Note added at 35 mins (2009-01-30 17:18:02 GMT)
--------------------------------------------------

Volevo dire retrò... ;-)

Alessandra Piazzi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4