KudoZ home » French to Italian » Furniture / Household Appliances

lasuré

Italian translation: mordenzato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:lasuré
Italian translation:mordenzato
Entered by: Chiara Zanone

10:06 Feb 11, 2012
French to Italian translations [PRO]
Marketing - Furniture / Household Appliances
French term or phrase: lasuré
"La tête de lit 160cm XXX est une adorable tête de lit en bois lasuré blanc et grisé." Cosa si intende con *lasuré*? Penso sia la vernice trasparente bianca ma non sono sicura, e poi posso chiamarla flatting secondo voi? Perché lo spazio di scrittura è ristretto e se devo scrivere tutta la descrizione credo sia troppo lunga.. Grazie
Chiara Zanone
Italy
mordenzato
Explanation:
Il bois lasuré è un legno trattato con mordente o con impregnante.
Preferisco parlare di mordente, in questo caso, in quanto mi sembr evidente si tratti di una "lasure de finition" e non di una "lasure de imprégnation". Il secondo sito che ti segnalo chiarisce proprio questo concetto.
Trovo che il termine usato nel settore legno è "mordenzato" spesso seguito dal colore usato, come ad esempio nel sito che suggerisco.
Selected response from:

Giuseppina Vecchia
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3mordenzato
Giuseppina Vecchia
3rifinito con impregnante
Ivana Giuliani
3trattato con impregnante
beatricesther


Discussion entries: 1





  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
trattato con impregnante


Explanation:


beatricesther
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 4

19 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rifinito con impregnante


Explanation:
.

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
mordenzato


Explanation:
Il bois lasuré è un legno trattato con mordente o con impregnante.
Preferisco parlare di mordente, in questo caso, in quanto mi sembr evidente si tratti di una "lasure de finition" e non di una "lasure de imprégnation". Il secondo sito che ti segnalo chiarisce proprio questo concetto.
Trovo che il termine usato nel settore legno è "mordenzato" spesso seguito dal colore usato, come ad esempio nel sito che suggerisco.


    Reference: http://www.tecnoinfissisrl.com/detail.php?post=63&category=1
    Reference: http://www.cecil.fr/questions-frequentes/bois-exterieur-lasu...
Giuseppina Vecchia
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Françoise Vogel: finitura usata ad esempio per ringiovanire mobili antichi, comune in Francia da alcuni anni mentre lo è di meno in Italia. Ormai si vendono prodotti pronti. Tradizionalmente invece, si stende il prodotto poi, carteggiando, si fa apparire la venatura
3 hrs

agree  Mari Lena
5 hrs

agree  Fabienne G PERROT: Mi salva la vita! Grazie.
1021 days