KudoZ home » French to Italian » General / Conversation / Greetings / Letters

mouvement d'intégration institutionnelle

Italian translation: movimento di integrazione istituzionale


14:17 Feb 10, 2012
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - General / Conversation / Greetings / Letters
French term or phrase: mouvement d'intégration institutionnelle
Testo :
" On observe un mouvement d'intégration institutionnelle des oeuvres de
Duchamp au moment où celles-ci influencent des musiciens de renoms".

Grazie.
Stef72
Italy
Italian translation:movimento di integrazione istituzionale
Explanation:
tradurrei in modo letterale

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2012-02-10 16:13:16 GMT)
--------------------------------------------------

Riporto la definizione del Devoto Oli relativa al termine istituzionale:
1. Attinente ai principi fondamentali di un'istituzione
2. Relativo a un'istituzione, spec. politica
3. Concernente i principi fondamentali di una disciplina

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2012-02-10 16:50:43 GMT)
--------------------------------------------------

Integrazione significa inserimento in un contesto sociale, culturale
Selected response from:

Chiara Santoriello
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3movimento di integrazione istituzionale
Chiara Santoriello
4riconoscimento istituzionale/ a livello istituzionale
Ivana Giuliani
4movimento di integrazione negli ambienti istituzionali
Carole Poirey
4 -1movimento di avvicinamento all'arte istituzionale
juliette_K


Discussion entries: 11





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
mouvement d\'intégration institutionnelle
movimento di avvicinamento all'arte istituzionale


Explanation:
*

juliette_K
Works in field
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Chiara Santoriello: troppo lontano dal contesto
21 mins

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
movimento di integrazione negli ambienti istituzionali


Explanation:
capisco l'osservazione di Juliette, bisogna trovare il modo di far capire che sono le istituzioni che integrano le opere di Duchamps .....

Carole Poirey
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 88

2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
movimento di integrazione istituzionale


Explanation:
tradurrei in modo letterale

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2012-02-10 16:13:16 GMT)
--------------------------------------------------

Riporto la definizione del Devoto Oli relativa al termine istituzionale:
1. Attinente ai principi fondamentali di un'istituzione
2. Relativo a un'istituzione, spec. politica
3. Concernente i principi fondamentali di una disciplina

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2012-02-10 16:50:43 GMT)
--------------------------------------------------

Integrazione significa inserimento in un contesto sociale, culturale

Chiara Santoriello
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  tradu-grace
7 mins
  -> grazie

agree  otok silba
21 mins
  -> grazie

agree  Françoise Vogel
39 mins
  -> grazie

disagree  juliette_K: Guardate che con "integraz. istituz." s'intende il rapporto con le istituzioni... le istituzioni ufficiali... En d'autres mots, ceci est un faux-sens
1 hr
  -> Il Devoto Oli riporta anche la seguente definizione di istituzionale: concernente i principi fondamentali di una disciplina. Aggiungo inoltre che l'unica traduzione di institutionnel è istituzionale

agree  enrico paoletti
2 hrs
  -> grazie Enrico

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
riconoscimento istituzionale/ a livello istituzionale


Explanation:
il riconoscimento da parte degli ambienti istituzionali
il riconoscimento da parte del mondo dell'arte istituzionale

potresti mettere semplicemente
Il riconoscimento istituzionale delle opere di Duchamp arriva.....

Ivana Giuliani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 19




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (2): Françoise Vogel, Sandra Gallmann