KudoZ home » French to Italian » History

ministre du Ravitaillement

Italian translation: ministro dell'Annona


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:ministre du ravitaillement
Italian translation:ministro dell'Annona
Entered by: Manuela Carbone

16:48 Mar 5, 2004
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - History
French term or phrase: ministre du Ravitaillement
En 1943, Max Bonnefous, ministre du Ravitaillement, fait publier un recueil de dessins humoristiques relatifs au rationnement, au marché noir, aux procédés de débrouillardise les plus courants: faire rire la population de ses propres malheurs pour l'aider à les supporter.

Credo sia un ministro eletto nei tempi di guerra, ma non so in italiano a cosa possa corrispondere.
Grazie
Manuela
Manuela Carbone
Italy
Ministro dell'Annona
Explanation:
Nel contesto della guerra, mi sembra che si parli di più di "annona".

Bon travail
Selected response from:

Catherine Nazé Prempain
France
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2Ministro dell'Annona
Catherine Nazé Prempain
4ministro per l'approvvigionamento e il vettovagliamentoMarina Zinno
3ministro degli approvvigionamenti
Giovanna Graziani


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ministro per l'approvvigionamento e il vettovagliamento


Explanation:
nella storia se ne parlava, ora se ne occupa il ministero della difesa

... 1920-1923) permette invece di analizzare tutti i documenti relativi alla conduzione
delle operazioni di approvvigionamento, vettovagliamento e fornitura di ...



    Reference: http://www.storiadelleistituzioni.it/id020325_m.htm
    Reference: http://auto.sistemi.com/Normativa/L3882000art63.pdf
Marina Zinno
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ministro degli approvvigionamenti


Explanation:
Non credo che esista un corrispondente italiano; nel 1943 si doveva comunque trattare di un ministero creato apposta per organizzare gli approvvigionamenti della nazione (in tempo di guerra e conseguente carestia era un gran problema).
Ho trovato questo interessante articolo, dove questa funzione si riferisce però alla prima guerra mondiale, e non alla seconda. Il problema però doveva essere analogo (se non peggiore) nel 1943:

"...allo scoppio della prima guerra mondiale si pose, nel tentativo di rendersi utile, il "formidabile problema" dell'organizzazione degli approvvigionamenti, che gli Alleati non sapevano risolvere e che poteva compromettere l'esito del conflitto. Una volta intuita la soluzione, cioè una programmazione comune tra Francia e Inghilterra, riuscì a farsi ricevere dal Presidente del Consiglio Viviani ed a convincerlo della bontà della sua proposta"


    Reference: http://www.mfe.it/gfe/chisiamo/monnet.htm
Giovanna Graziani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
Ministro dell'Annona


Explanation:
Nel contesto della guerra, mi sembra che si parli di più di "annona".

Bon travail


    Reference: http://www.cronologia.it/storia/a1859u.htm
Catherine Nazé Prempain
France
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giovanna Graziani: brava!!
1 hr
  -> Merci Giovanna

agree  Liana Coroianu
2 days16 hrs