KudoZ home » French to Italian » Insurance

régimes de retraite par répartition

Italian translation: regime pensionistico a ripartizione/pensione a ripartizione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:régimes de retraite par répartition
Italian translation:regime pensionistico a ripartizione/pensione a ripartizione
Entered by: Raffaele Tutino

19:34 Jan 17, 2008
French to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Insurance
French term or phrase: régimes de retraite par répartition
Presente in un testo di marketing dedicato alle varie offerte assicurative da parte di aziende del settore.

Contesto:

"La première grande tendance de fond touchant les assureurs est sans conteste le vieillissement des populations européennes et son impact sur les *régimes de retraite par répartition*.

Mi sembra di aver capito che si tratta di un regime pensionistico tipicamente francese, infatti in rete ho trovato *regime pensionistico per ripartizione* ma mi sa di calco. Mi sbaglio? Esiste qualcosa di simile nell'ordinamento italiano? Se no, come potrei renderlo? Semplicemente con un generico *fondi pensionistici* o *regimi pensionistici*?
Raffaele Tutino
Italy
regime pensionistico a ripartizione
Explanation:
o pensione a ripartizione.

"RIPARTIZIONE (Pensione a ripartizione) - Tecnica basata sul trasferimento di risorse dai soggetti attivi ai pensionati, le cui prestazioni sono finanziate direttamente dai contributi versati: i versamenti effettuati dai lavoratori in attività servono a pagare le pensioni correnti di coloro che hanno lasciato l’attività lavorativa." (solidarietà fra generazioni)

dal DIZIONARIO PREVIDENZIALE PER LA PROFESSIONE MEDICA
Selected response from:

Francesca Pesce
Grading comment
Grazie mille, risposta utilissima!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4regime pensionistico a ripartizione
Francesca Pesce
3...
Helen Chrysanthopoulou


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
...


Explanation:
regimi di pensione con ripartizione ...



Helen Chrysanthopoulou
Works in field
Native speaker of: Native in GreekGreek

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
regime pensionistico a ripartizione


Explanation:
o pensione a ripartizione.

"RIPARTIZIONE (Pensione a ripartizione) - Tecnica basata sul trasferimento di risorse dai soggetti attivi ai pensionati, le cui prestazioni sono finanziate direttamente dai contributi versati: i versamenti effettuati dai lavoratori in attività servono a pagare le pensioni correnti di coloro che hanno lasciato l’attività lavorativa." (solidarietà fra generazioni)

dal DIZIONARIO PREVIDENZIALE PER LA PROFESSIONE MEDICA


    Reference: http://www.snamid.org/Glossario%20previdenziale%20PERELLI%20...
Francesca Pesce
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie mille, risposta utilissima!