KudoZ home » French to Italian » Investment / Securities

gouvernance

Italian translation: corporate governance governo societario


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:gouvernance
Italian translation:corporate governance governo societario
Entered by: Maria Cristina Chiarini

16:49 Dec 21, 2010
French to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Investment / Securities
French term or phrase: gouvernance
Cari colleghi, non so se tradurre letteralmente il termine in oggetto.
Si tratta di una serie di serie di criteri per l'attribuzione del rating.
Nel caso specifico, gouvernance è accanto a qualité du menagement.
Grazie per ogni suggerimento.
Cristina
Maria Cristina Chiarini
Italy
corporate governance
Explanation:
Telecom Italia vanta un voto di 7+, e la media del mercato è 6, quanto a corporate governance e qualità del management sempre secondo S&P. ...
www.lastampa.it/_web/_.../domande050508.asp - Copia cache - Simili

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2010-12-21 17:00:27 GMT)
--------------------------------------------------

O "governo societario"

All'interno di una società (in inglese corporation) si definisce governo societario[1] o corporate governance l'insieme di regole, di ogni livello (leggi, regolamenti etc.) che disciplinano la gestione della società stessa. Il governo societario include anche le relazioni tra i vari attori coinvolti (gli stakeholders, chi detiene un qualunque interesse nella società) e gli obiettivi per cui l'impresa è amministrata. Gli attori principali sono gli azionisti (shareholders), il management e il consiglio di amministrazione (board of directors).
http://it.wikipedia.org/wiki/Corporate_governance
Selected response from:

Silvia Carmignani
Italy
Grading comment
grazie a tutti e buon Natale
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +5corporate governance
Silvia Carmignani
5gouvernance
Letizia Pipero
4management
enrico paoletti
4amministrazione
Cristina intern


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
amministrazione


Explanation:
La distinction entre gouvernance au sens strict et administration reste donc académique, car il importe peu à celui qui est fouetté de savoir s'il l'est par un gouvernant ou un administrateur.
http://www.nouvellesociete.org/713F1.html

Cristina intern
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +5
corporate governance


Explanation:
Telecom Italia vanta un voto di 7+, e la media del mercato è 6, quanto a corporate governance e qualità del management sempre secondo S&P. ...
www.lastampa.it/_web/_.../domande050508.asp - Copia cache - Simili

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2010-12-21 17:00:27 GMT)
--------------------------------------------------

O "governo societario"

All'interno di una società (in inglese corporation) si definisce governo societario[1] o corporate governance l'insieme di regole, di ogni livello (leggi, regolamenti etc.) che disciplinano la gestione della società stessa. Il governo societario include anche le relazioni tra i vari attori coinvolti (gli stakeholders, chi detiene un qualunque interesse nella società) e gli obiettivi per cui l'impresa è amministrata. Gli attori principali sono gli azionisti (shareholders), il management e il consiglio di amministrazione (board of directors).
http://it.wikipedia.org/wiki/Corporate_governance

Silvia Carmignani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 105
Grading comment
grazie a tutti e buon Natale

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Françoise Vogel: ahimé si!
5 mins
  -> :-) Grazie Françoise

agree  Letizia Pipero: Stavo scrivendo non l'ho visto
9 mins
  -> Grazie :-)

agree  missdutch: d'accordo.
44 mins

agree  Fabiola Baraldi
5 hrs

agree  Serena Tutino
20 hrs

18 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
gouvernance


Explanation:
anche senza contesto ormai si parla talmente della Corporate Governace che e' addirittura entrata nel dizionario vedere il link sotto.

Si parla anche di governo societario.

Esiste poi anche la IT governance, reso anche in italiano come "governo deo sistemi informativi'

Il francese alterna Gouvernement d'entreprise a Gouvernance d'entreprise.

Spero che aiuti buon lavoro e buone feste


    Reference: http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/corpor...
Letizia Pipero
France
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
management


Explanation:
*

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2010-12-21 18:22:48 GMT)
--------------------------------------------------

http://fr.wikipedia.org/wiki/Management
Le management ou la gestion est l'ensemble des techniques d'organisation de ressources qui sont mises en œuvre pour l'administration d'une entité, dont l'art de diriger des hommes, afin d'obtenir une performance satisfaisante. Dans un souci d'optimisation, il tend à respecter les intérêts et représentations des parties prenantes de l'entreprise. Afin de prendre en compte le temps, le risque et l'information sur les prises de décision de gestion, il est d'usage de distinguer :

Le management stratégique qui concerne la gestion du marché par la stratégie (c'est aussi une vision externe de la gestion) ;
Le management opérationnel qui concerne la gestion des processus propres à l'entreprise (c'est une vision plus interne centrée sur l'organisation).
Le contrôle de gestion tend à faire le lien entre ces deux types de management du fait de son positionnement au sein de l'entité.


enrico paoletti
France
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 8