KudoZ home » French to Italian » IT (Information Technology)

détournement

Italian translation: hack


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:détournement
Italian translation:hack
Entered by: LeRital

09:59 Dec 4, 2010
French to Italian translations [PRO]
IT (Information Technology) / informatica
French term or phrase: détournement
Ciao a tutti!

Per caso qualcuno di voi sa cosa significa in gergo informatico il sostantivo "détournement" o il verbo "détourner"?

Ecco un esempio di contesto:

"Spécialisé dans la création 3D, Oliver Kraylos est l’un des contributeurs les plus actifs. Un de ses détournements de Kinect permet par exemple d’interagir avec une créature du jeu de tir Doom 3."

Grazie
LeRital
United Kingdom
hack
Explanation:
Due hack di Kinect permettono di utilizzare Windows 7 e un browser con i gesti

Gli hack relativi a Kinect sono ormai all’ordine del giorno, anche se pare che la definizione di “hacking” relativamente a questo dispositivo sia inappropriata. In ogni caso, le possibilità che si aprono di fronte a Kinect cominciano a diventare molto interessanti e forse un tantino futuristiche, tanto da far diventare realtà situazioni finora soltanto immaginate.

Un gruppo di ragazzi del MIT Media Lab Fluid Interfaces Group ha sviluppato un software chiamato DepthJS, in grado di far interagire Kinect con il browser del pc e di far controllare quest’ultimo dunque, soltanto con i gesti, senza ausilio alcuno da parte di mouse o di altri dispositivi di input. Per avere un’idea di come funzioni il software, guardate questo video.

L’azienda Evoluce invece ha sviluppato un software in grado di sfruttare il driver Multitouch Input Management (MIM) e di far interagire più utenti contemporaneamente con le applicazioni di Windows 7 su un pc. E’ sorprendente in questo caso il carattere multitouch e multiutente dell’applicazione (lo si vede chiaramente nel video iniziale).

Kinect pare abbia quindi spalancato le porte a nuovi modi di interazione fra uomo e macchina, applicabili a tanti e diversi campi e capaci di proiettarci da subito in un mondo “altro”, finora ipotizzato soltanto al cinema.

http://www.newsvillage.net/technica/56-browser/6815-due-hack...
Selected response from:

Silvia Carmignani
Italy
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1"détournement"/deturnamentoScience451
4dirottamento
enrico paoletti
4implementazione/miglioria
Diego Delfino
3deviazione
Giovanni Pizzati
2 +1hack
Silvia Carmignani
3decontestualizzazione
Annamaria Martinolli


  

Answers


35 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
decontestualizzazione


Explanation:
Potrebbe riferirsi al fatto che ha utilizzato il Kinect al di fuori del contesto per cui è stato concepito, e quindi ne ha scoperto un nuovo utilizzo, cioè interagire con una delle creature del videogioco Doom 3.
E' una mia idea ma spero possa esserti comunque utile.

Annamaria Martinolli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 10

2 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
hack


Explanation:
Due hack di Kinect permettono di utilizzare Windows 7 e un browser con i gesti

Gli hack relativi a Kinect sono ormai all’ordine del giorno, anche se pare che la definizione di “hacking” relativamente a questo dispositivo sia inappropriata. In ogni caso, le possibilità che si aprono di fronte a Kinect cominciano a diventare molto interessanti e forse un tantino futuristiche, tanto da far diventare realtà situazioni finora soltanto immaginate.

Un gruppo di ragazzi del MIT Media Lab Fluid Interfaces Group ha sviluppato un software chiamato DepthJS, in grado di far interagire Kinect con il browser del pc e di far controllare quest’ultimo dunque, soltanto con i gesti, senza ausilio alcuno da parte di mouse o di altri dispositivi di input. Per avere un’idea di come funzioni il software, guardate questo video.

L’azienda Evoluce invece ha sviluppato un software in grado di sfruttare il driver Multitouch Input Management (MIM) e di far interagire più utenti contemporaneamente con le applicazioni di Windows 7 su un pc. E’ sorprendente in questo caso il carattere multitouch e multiutente dell’applicazione (lo si vede chiaramente nel video iniziale).

Kinect pare abbia quindi spalancato le porte a nuovi modi di interazione fra uomo e macchina, applicabili a tanti e diversi campi e capaci di proiettarci da subito in un mondo “altro”, finora ipotizzato soltanto al cinema.

http://www.newsvillage.net/technica/56-browser/6815-due-hack...

Silvia Carmignani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 76
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Diego Delfino: Concordo con te Silvia
1 hr
  -> Grazie Diego!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
deviazione


Explanation:
Informatica? Forse è un termine intrinseco al game?

Giovanni Pizzati
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
implementazione/miglioria


Explanation:
Ampliamento/miglioria
Scrivo questi termini solo per proporti delle alternative.
Se preferisci evitare termini inglesi, puoi provare con uno di questi termini, altrimenti utilizza "hack" che calza a pennello.
Il mio agree va ad hack, ma propongo ugualmente delle alternative valide.
Spero di essere stato d'aiuto.

Diego Delfino
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
dirottamento


Explanation:
*

enrico paoletti
France
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 2

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
"détournement"/deturnamento


Explanation:
Networking. La rete come arte (Tatiana Bazzichelli) - Academia.edu
Guy Debord creò il termine détournement (che in italiano il più delle volte viene ...... Allo stesso tempo, dimostrano come il connubio tra reinvenzione ...
au.academia.edu/.../Networking._La_rete_come_arte - Copia cache

"HT Gold": il ***deturnamento di un videogame***
29 set 2010 ... "HT Gold": il deturnamento di un videogame ... In termini di **détournement**, il videogioco da una “macchina” per il divertimento diventa uno ...
www.artsblog.it/.../ht-gold-il-deturnamento-di-un-videogame - Copia cache

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2010-12-04 12:46:29 GMT)
--------------------------------------------------

Il termine plagiarism è stato una rielaborazione di Stewart Home del concetto situazionista di détournement.
Guy Debord creò il termine détournement (che in italiano il più delle volte viene tradotto con “deturnamento”) all’interno dell’Internazionale Lettrista, ibridando il concetto di plagiat di Cahiers Lautréamont e il Verfremdungseffekt (estraniamento) di Bertolt Brecht (cfr. Cramer, 2006).
Per détournement si intende l’atto di sovvertire forme comunicative quotidiane – dai cartelloni pubblicitari alle immagini filmate – appropriandosi del segno linguistico per realizzare una “sovrascrittura semiotica”, isolandolo e inserendolo in un contesto altro, svelando la finzione del comunicare per guardare alla realtà con occhi diversi. .......

--------------------------------------------------
Note added at 10 hrs (2010-12-04 20:08:09 GMT)
--------------------------------------------------

Detournement
Short for: "detournement of preexisting aesthetic elements." Detournement is a technique that the Situationists used in combatting the trance-inducing powers of mass media and advertising. They took images and text from popular culture and recombined them to make socio-political statements. This technique is now used extensively in collage art, popular music, and the underground zine and mail art network.

(Gareth Branwyn)

http://www.streettech.com/bcp/BCPtext/Glossary/gloss2.html


    Reference: http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:YNk1aOy...
Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Dario Natale
22 hrs
  -> grazie :-)