KudoZ home » French to Italian » Law: Contract(s)

selon les usages de la profession

Italian translation: secondo gli usi della professione

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:selon les usages de la profession
Italian translation:secondo gli usi della professione
Entered by: elysee

16:29 Oct 19, 2004
French to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s) / Contrat d'agent commercial
French term or phrase: selon les usages de la profession
... indemnité compensatrice du préjudice subi, calculée *** selon les usages de la profession *** d'agent commercial.

quale sarebbe la giusta formulazione da mettere ??? =
* calcolata secondo gli usi della professione d'agente commerciale
* calcolata in conformità agli usi della professione d'agente commerciale

o meglio ancora ?? (trovo strano "usi" !!)

grazie 1000 !
elysee
Italy
secondo gli usi della professione
Explanation:
Secondo gli usi della professione

ELENCO DEI QUESITI PER LA PROVA DI PRESELEZIONE
... contraente che le ha predisposte. Secondo gli usi vigenti nel settore imprenditoriale del predisponente. ... ne derivano secondo la legge o, in mancanza, secondo gli usi e l'equità. ...
Selected response from:

Marie O.
Grading comment
grazie a tutti e in particolare a te e a Marina.. scelgo questa x le Rif. ..inoltre ho trovato dopo conferma uff. = http://www3.europarl.eu.int/omk/omnsapir.so/pv2?LISTING=AfficheTout&PRG=CALDOC&FILE=970409&LANGUE=IT&TPV=DEF

(... purché si tratti di creazioni interamente eseguite dall'artista o di esemplari considerati come opere d'arte originali secondo gli usi della professione nella Comunità.)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2secondo gli usi della professione
Marie O.
4 +2conforme all'esercizio della professione
Ilaria Bottelli
4 +1secondo la prassi adottata dalla professione
Monique Laville
3 +2secondo gli usi
Marina Zinno


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
selon les usages de la profession (URGENTE)
conforme all'esercizio della professione


Explanation:
direi così

Ilaria Bottelli
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 15

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ciccia: anch'io
5 hrs
  -> grazie!

agree  Donatella Talpo: mi sembra perfetto
15 hrs
  -> grazie!

2 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
selon les usages de la profession (URGENTE)
secondo gli usi


Explanation:
Mi sembra una ottima soluzione di traduzione

Marina Zinno
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 22

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marilina Vanuzzi
15 mins

agree  Science451
19 mins

neutral  Paola Dentifrigi: mi sembra un calco dal francese
52 mins

neutral  Monique Laville: concordo con Paola, è una traduzione mot à mot.
2 hrs

3 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
selon les usages de la profession (URGENTE)
secondo gli usi della professione


Explanation:
Secondo gli usi della professione

ELENCO DEI QUESITI PER LA PROVA DI PRESELEZIONE
... contraente che le ha predisposte. Secondo gli usi vigenti nel settore imprenditoriale del predisponente. ... ne derivano secondo la legge o, in mancanza, secondo gli usi e l'equità. ...

Marie O.
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
grazie a tutti e in particolare a te e a Marina.. scelgo questa x le Rif. ..inoltre ho trovato dopo conferma uff. = http://www3.europarl.eu.int/omk/omnsapir.so/pv2?LISTING=AfficheTout&PRG=CALDOC&FILE=970409&LANGUE=IT&TPV=DEF

(... purché si tratti di creazioni interamente eseguite dall'artista o di esemplari considerati come opere d'arte originali secondo gli usi della professione nella Comunità.)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marilina Vanuzzi
15 mins
  -> Grazie Marilina !

agree  Francine Alloncle
1 hr
  -> Grazie Francine!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
selon les usages de la profession (URGENTE)
secondo la prassi adottata dalla professione


Explanation:
o in conformità con la prassi adottata dalla professione.

Non credo che sia corretto "in conformità a o agli".

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 20 mins (2004-10-19 18:49:52 GMT)
--------------------------------------------------

Sembra che si possa invece anche scrivere in conformità alla prassi.

Monique Laville
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Angie Garbarino: bello!
2 hrs