KudoZ home » French to Italian » Law (general)

voirie

Italian translation: problemi legati alla manutenzione stradale / nettezza urbana

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:voirie
Italian translation:problemi legati alla manutenzione stradale / nettezza urbana
Entered by: Emanuela Galdelli

09:04 Oct 27, 2005
French to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
French term or phrase: voirie
è inserito nell'elenco dei difetti riscontrati in un appartamento oggetto di un contratto di locazione.
Giovanna N.
Switzerland
nel contesto: problemi legati alla manutenzione stradale/nettezza urbana
Explanation:
la parola ha varie accezioni ma tutte rimandano ai servizi pubblici: manutenzione strade/nettezza urbana
Probabilmente l'appartamento in questione si trova in una zona dove tali servizi sono scadenti...
Selected response from:

Agnès Levillayer
Italy
Grading comment
Grazie a tutti!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4nel contesto: problemi legati alla manutenzione stradale/nettezza urbana
Agnès Levillayer
3pianterreno / rete viaria / occupazione delle aree pubbliche
elysee
3immondezzaio
elef
3nettezza urbana
Jordane Boury


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
nel contesto: problemi legati alla manutenzione stradale/nettezza urbana


Explanation:
la parola ha varie accezioni ma tutte rimandano ai servizi pubblici: manutenzione strade/nettezza urbana
Probabilmente l'appartamento in questione si trova in una zona dove tali servizi sono scadenti...

Agnès Levillayer
Italy
Works in field
Native speaker of: French
PRO pts in category: 390
Grading comment
Grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  elef: in effetti...
12 mins

agree  Letizia Pipero
1 hr

agree  Costanza T.
3 hrs

agree  Isabella Aiello
12 hrs

10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
immondezzaio


Explanation:
nel senso di sporco e maltenuto - dal Signorelli

elef
France
Native speaker of: Native in ItalianItalian

13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
nettezza urbana


Explanation:
probabilmente nel senso di (assenza di) raccolta dei rifiuti

cf. il Garzanti :
"voirie
(...)
3 discarica // service de —, servizio di nettezza urbana. "


    Reference: http://www.garzantilinguistica.it/interna_fra.html?dizionari...
Jordane Boury
France
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pianterreno / rete viaria / occupazione delle aree pubbliche


Explanation:
bisognerebbe vedere con il resto del contesto (che non hai fornito)...
potrebbe esserci un problema con la posizione dove si trova quest'appartamento, riferendosi alla zona, alla strada, alle vie di accesso...o problemi legati all'umidità del terreno (se a pianterreno) oppure al rumore esterno del traffico delle vie, alla raccolta dei rifiuti ...
è tutto da valutare..

Il diz. Fr.-It. Boch Zanichelli indica,
oltre i sensi già forniti dai colleghi (nettezza urbana / immondezzaio)
anche:
* rez-de-voirie (= rez-de chaussée) = pianterreno
(es.citato: habiter au rez-de-voirie/rez-de-chaussé = abitare a pianterreno)
* la voirie urbaine = la rete viaria urbana
* permission de voirie = concessione per l'occupazione delle aree pubbliche


elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 82