KudoZ home » French to Italian » Law (general)

saisir sur requete

Italian translation: adire il tribunale competente / di competenza


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:saisir sur requête
Italian translation:adire il tribunale competente / di competenza
Entered by: elysee

15:21 Aug 30, 2006
French to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
French term or phrase: saisir sur requete
Si tratta di una citazione, ecco il contesto:

la société XXX a donc cru bon de *saisir sur requete* (et donc sans que la société YYY ait pu présenter sa défense)...

trattasi di un *decreto ingiuntivo* o sono fuori strada??
Vania Dionisi
Italy
adire il tribunale competente / di competenza
Explanation:
penso a "adire le vie legali" / "adire i tribunali"

(nel senso che la ditta si rivolge al tribunale di giuridizione/ di competenza per emettere un decreto ingiuntivo contro l'altra ditta)

magari " in via esecutiva" ??
(se l'altra ditta non ha modo di difendersi ... è obbligata a pagare la fattura oggetto del litigio/della controversia ...nel caso contrario si passerà al pignoramento)

"saisir les juridictions italiennes afin de solliciter une injonction de payer "
=
adire le vie legali / adire i tribunali di competenza al fine di sollecitare un decreto ingiuntivo
/ adire i tribunali di competenza al fine di sollecitare un decreto ingiuntivo in via esecutiva


"l'injonction de payer" = è infatti il "decreto ingiuntivo"
(vari Rif sul Web in FR e in IT)

rif. diz. giuridico FR/IT/FR Giuffrè editore

* juridiction = (2) (Proc.) Tribunale
* juridiction compétente = Tribunale competente
relever de la juridiction = rientrare nella competenza di / essere di competenza di (/di giuridizione di)

* saisir:
(1) (Proc.) - exécuter = pignorare in via esecutiva
(2) (Proc) - adire un tribunale / deferire una causa ad un tribunale
- saisir le tribunal compétent = adire il tribunale competente

* requête = richiesta / ricorso
à la requête de / sur requête de = su istanza (/richiesta) di

* adire (Proc.)= avoir recours / déférer / recourir / s'adresser au tribunal
* adire i tribunali / adire le vie legali = avoir recours au tribunal [recourir / s'adresser au tribunal (/à la justice, aux voies de droit)]

--------------------------------------------------
Note added at 11 hrs (2006-08-31 02:23:31 GMT)
--------------------------------------------------

Decreto Ingiuntivo
Recupero Credito Veneto e' una societa' di recupero credito con Servizi di Recupero Crediti, *** Decreto Ingiuntivo Esecutivo, *** assistenza legale e recupero ...
www.recupero-credito.it/decreto-ingiuntivo/documentazione-d...

Decreto Ingiuntivo
*** Il decreto ingiuntivo reso esecutivo *** per mancata opposizione ha efficacia di giudicato sostanziale. (Corte d'appello Venezia 26/1/2004, Pres. ...
www.di-elle.it/Giuri/42.8DecretoIngiuntivo.htm


http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.p...
IL DECRETO INGIUNTIVO
* Il decreto ingiuntivo puo' essere richiesto da chi sia creditore di una somma liquida di denaro o di beni fungibili, cioe' che non siano un "pezzo" unico, anche per motivi affettivi (o che sia creditore di un determinato ben mobile).
La richiesta viene rivolta ad un giudice (competente per materia, territorio ed ammontare) il quale -valutati i fatti esposti dal richiedente- emette ingiunzione di pagamento o di consegna.
* Come farsi accordare un'ingiunzione
* La competenza
* La forma
* Rigetto
* Accoglimento
* Notifica
L'originale del ricorso-decreto sara' depositato in cancelleria e notificato alle parti a cura del richiedente, tramite copia autentica che dovra' essere consegnata dall'ufficiale giudiziario che, se non lo notifica per assenza o rifiuto, dovra' depositare l'atto presso la casa comunale.
Dalla notifica decorrono i termini.
La notifica deve essere effettuata entro 60 giorni dall'emissione del decreto, altrimenti sara' inefficace. Comunque, e' possibile proporre nuovamente la domanda.
Il destinatario del decreto non notificato nei termini, puo' fare ricorso al giudice chiedendo di dichiararne l'inefficacia; il giudice decidera' fissando un'udienza ed i termini entro cui il decreto dovra' essere regolarmente notificato.
* Opposizione
**** Se non viene presentata alcuna opposizione nei termini (o se l'opponente, successivamente, non si costituisce in causa) il giudice, dietro richiesta del ricorrente, dichiara ESECUTIVO il verbale. **** In assenza di opposizione, perche' si ritiene che la notifica non sia andata a buon fine, si deve presentare una nuova notifica.
Una volta dichiarato esecutivo il decreto, non ci puo' essere opposizione, salvo il caso in cui l'interessato provi di non averne ricevuto tempestiva notifica -per irregolarita' della stessa, per caso fortuito o per forza maggiore. L'esecuzione verra' cosi' sospesa. L'opposizione, comunque, non e' ammessa dopo 10 giorni dal primo atto esecutivo.
Se l'opposizione non e' fondata su prova scritta o di pronta soluzione, il giudice puo' concedere -con ordinanza non impugnabile- l'esecuzione provvisoria del decreto. Quest'ultima deve essere concessa se il richiedente offre cauzione per coprire eventuali danni. Su istanza dell'opponente il giudice puo' -con ordinanza sempre non impugnabile- sospendere l'esecuzione provvisoria del decreto.


http://www.studiolegale-online.net/recupero_crediti_04.php
Che cos'è un decreto ingiuntivo?
Un decreto ingiuntivo è l'ordine dato dal giudice al debitore di adempiere l'obbligazione assunta (es. pagamento di una somma di denaro o consegna di una cosa mobile determinata) entro un determinato periodo di tempo (normalmente 40 giorni). **** Trascorso tale termine, il decreto diventa esecutivo e si può procedere al pignoramento dei beni del debitore. ****
Il decreto ingiuntivo viene emesso su richiesta del creditore, ed ha il vantaggio di essere molto più celere e assai meno oneroso di un procedimento giudiziario ordinario. È disciplinato dagli articoli 633 e ss. del c.p.c. e richiede, per la sua emissione, la sussistenza di specifiche condizioni.
Contro un decreto ingiuntivo è possibile fare opposizione nei termini previsti dallo stesso decreto (normalmente 40 giorni)

Decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo
In quali casi un decreto ingiuntivo viene emesso provvisoriamente esecutivo.
www.studiolegale-online.net/recupero_crediti_06.php

I=Law: Tribunale di Ancona - Opposizione a decreto ingiuntivo ...
Sciogliendo la riserva di cui al verbale che precede, sull’istanza di concessione della provvisoria esecuzione del decreto ingiuntivo; ...
www.civile.it/ilaw/visual.asp?num=1637

"decreto ingiuntivo"
http://www.google.it/search?q= "decreto ingiuntivo" &hl=it&l...


++++++++++

http://www.google.it/search?q= "decreto ingiuntivo" + "in vi...
"decreto ingiuntivo" + "in via esecutiva "

http://servizi.inps.it/ac/Sentenze/tribunali/civili/t99192.h...
Tribunale di Vicenza - 5.7/18.8.1999, n. 192/99
... PA il creditore potrà quindi agire in via esecutiva secondo le modalità ... notificato decreto ingiuntivo e precetto nelle forme previste dall'art. ...

Atti del Convegno Ordine degli Avvocati di Roma sulla ...
incolpevole che ha tutti gli oneri; è più lineare il decreto ingiuntivo); 9. ... del contribuente, deve procedere in via esecutiva alla riscossione di ...
www.osservatoriosullagiustizia.it/content/index.php?option=...

[PDF] Modello LETTE_A Difensore Civico
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTMLpignoramenti, di un decreto ingiuntivo a carico di un cittadino ... un’ulteriore azione giudiziaria diretta ad ottenere il pagamento in via esecutiva. ...
PAGE 42
http://assemblealegislativa.regione.emilia-romagna.it/dif_ci...
Selected response from:

elysee
Italy
Grading comment
sì, mi hai convinto, questa tournure mi sembra azzeccata

grazie a tutti
v
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1adire con un'istanza
Michele Esposito
3adire il tribunale competente / di competenza
elysee


Discussion entries: 4





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
adire con un'istanza


Explanation:


Michele Esposito
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 51
Notes to answerer
Asker: ma in questo caso perché la società yyy non avrebbe potuto presentare la prorpia difesa??

Asker: ISABELLE: "saisir" les juridictions italiennes afin de solliciter une injonction de payer etc., comme je le dit dans la phrase. La réponse donnée ne me semble pas convenir car l'on dit qu'il n'y a pas eu de contradictoire (pas de possibilité de défense).


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giovanna N.: anche: "presentare istanza per adire.."
1 min

neutral  Isabelle MARCHERAT: Mais "saisir" quoi ? S'il s'agit d'une saisie des biens puisque c'est dans une injonction, et non pas de désigner un juge ou autre, la réponse donnée n'aurait plus aucun sens ...
1 hr

10 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
adire il tribunale competente / di competenza


Explanation:
penso a "adire le vie legali" / "adire i tribunali"

(nel senso che la ditta si rivolge al tribunale di giuridizione/ di competenza per emettere un decreto ingiuntivo contro l'altra ditta)

magari " in via esecutiva" ??
(se l'altra ditta non ha modo di difendersi ... è obbligata a pagare la fattura oggetto del litigio/della controversia ...nel caso contrario si passerà al pignoramento)

"saisir les juridictions italiennes afin de solliciter une injonction de payer "
=
adire le vie legali / adire i tribunali di competenza al fine di sollecitare un decreto ingiuntivo
/ adire i tribunali di competenza al fine di sollecitare un decreto ingiuntivo in via esecutiva


"l'injonction de payer" = è infatti il "decreto ingiuntivo"
(vari Rif sul Web in FR e in IT)

rif. diz. giuridico FR/IT/FR Giuffrè editore

* juridiction = (2) (Proc.) Tribunale
* juridiction compétente = Tribunale competente
relever de la juridiction = rientrare nella competenza di / essere di competenza di (/di giuridizione di)

* saisir:
(1) (Proc.) - exécuter = pignorare in via esecutiva
(2) (Proc) - adire un tribunale / deferire una causa ad un tribunale
- saisir le tribunal compétent = adire il tribunale competente

* requête = richiesta / ricorso
à la requête de / sur requête de = su istanza (/richiesta) di

* adire (Proc.)= avoir recours / déférer / recourir / s'adresser au tribunal
* adire i tribunali / adire le vie legali = avoir recours au tribunal [recourir / s'adresser au tribunal (/à la justice, aux voies de droit)]

--------------------------------------------------
Note added at 11 hrs (2006-08-31 02:23:31 GMT)
--------------------------------------------------

Decreto Ingiuntivo
Recupero Credito Veneto e' una societa' di recupero credito con Servizi di Recupero Crediti, *** Decreto Ingiuntivo Esecutivo, *** assistenza legale e recupero ...
www.recupero-credito.it/decreto-ingiuntivo/documentazione-d...

Decreto Ingiuntivo
*** Il decreto ingiuntivo reso esecutivo *** per mancata opposizione ha efficacia di giudicato sostanziale. (Corte d'appello Venezia 26/1/2004, Pres. ...
www.di-elle.it/Giuri/42.8DecretoIngiuntivo.htm


http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.p...
IL DECRETO INGIUNTIVO
* Il decreto ingiuntivo puo' essere richiesto da chi sia creditore di una somma liquida di denaro o di beni fungibili, cioe' che non siano un "pezzo" unico, anche per motivi affettivi (o che sia creditore di un determinato ben mobile).
La richiesta viene rivolta ad un giudice (competente per materia, territorio ed ammontare) il quale -valutati i fatti esposti dal richiedente- emette ingiunzione di pagamento o di consegna.
* Come farsi accordare un'ingiunzione
* La competenza
* La forma
* Rigetto
* Accoglimento
* Notifica
L'originale del ricorso-decreto sara' depositato in cancelleria e notificato alle parti a cura del richiedente, tramite copia autentica che dovra' essere consegnata dall'ufficiale giudiziario che, se non lo notifica per assenza o rifiuto, dovra' depositare l'atto presso la casa comunale.
Dalla notifica decorrono i termini.
La notifica deve essere effettuata entro 60 giorni dall'emissione del decreto, altrimenti sara' inefficace. Comunque, e' possibile proporre nuovamente la domanda.
Il destinatario del decreto non notificato nei termini, puo' fare ricorso al giudice chiedendo di dichiararne l'inefficacia; il giudice decidera' fissando un'udienza ed i termini entro cui il decreto dovra' essere regolarmente notificato.
* Opposizione
**** Se non viene presentata alcuna opposizione nei termini (o se l'opponente, successivamente, non si costituisce in causa) il giudice, dietro richiesta del ricorrente, dichiara ESECUTIVO il verbale. **** In assenza di opposizione, perche' si ritiene che la notifica non sia andata a buon fine, si deve presentare una nuova notifica.
Una volta dichiarato esecutivo il decreto, non ci puo' essere opposizione, salvo il caso in cui l'interessato provi di non averne ricevuto tempestiva notifica -per irregolarita' della stessa, per caso fortuito o per forza maggiore. L'esecuzione verra' cosi' sospesa. L'opposizione, comunque, non e' ammessa dopo 10 giorni dal primo atto esecutivo.
Se l'opposizione non e' fondata su prova scritta o di pronta soluzione, il giudice puo' concedere -con ordinanza non impugnabile- l'esecuzione provvisoria del decreto. Quest'ultima deve essere concessa se il richiedente offre cauzione per coprire eventuali danni. Su istanza dell'opponente il giudice puo' -con ordinanza sempre non impugnabile- sospendere l'esecuzione provvisoria del decreto.


http://www.studiolegale-online.net/recupero_crediti_04.php
Che cos'è un decreto ingiuntivo?
Un decreto ingiuntivo è l'ordine dato dal giudice al debitore di adempiere l'obbligazione assunta (es. pagamento di una somma di denaro o consegna di una cosa mobile determinata) entro un determinato periodo di tempo (normalmente 40 giorni). **** Trascorso tale termine, il decreto diventa esecutivo e si può procedere al pignoramento dei beni del debitore. ****
Il decreto ingiuntivo viene emesso su richiesta del creditore, ed ha il vantaggio di essere molto più celere e assai meno oneroso di un procedimento giudiziario ordinario. È disciplinato dagli articoli 633 e ss. del c.p.c. e richiede, per la sua emissione, la sussistenza di specifiche condizioni.
Contro un decreto ingiuntivo è possibile fare opposizione nei termini previsti dallo stesso decreto (normalmente 40 giorni)

Decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo
In quali casi un decreto ingiuntivo viene emesso provvisoriamente esecutivo.
www.studiolegale-online.net/recupero_crediti_06.php

I=Law: Tribunale di Ancona - Opposizione a decreto ingiuntivo ...
Sciogliendo la riserva di cui al verbale che precede, sull’istanza di concessione della provvisoria esecuzione del decreto ingiuntivo; ...
www.civile.it/ilaw/visual.asp?num=1637

"decreto ingiuntivo"
http://www.google.it/search?q= "decreto ingiuntivo" &hl=it&l...


++++++++++

http://www.google.it/search?q= "decreto ingiuntivo" + "in vi...
"decreto ingiuntivo" + "in via esecutiva "

http://servizi.inps.it/ac/Sentenze/tribunali/civili/t99192.h...
Tribunale di Vicenza - 5.7/18.8.1999, n. 192/99
... PA il creditore potrà quindi agire in via esecutiva secondo le modalità ... notificato decreto ingiuntivo e precetto nelle forme previste dall'art. ...

Atti del Convegno Ordine degli Avvocati di Roma sulla ...
incolpevole che ha tutti gli oneri; è più lineare il decreto ingiuntivo); 9. ... del contribuente, deve procedere in via esecutiva alla riscossione di ...
www.osservatoriosullagiustizia.it/content/index.php?option=...

[PDF] Modello LETTE_A Difensore Civico
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTMLpignoramenti, di un decreto ingiuntivo a carico di un cittadino ... un’ulteriore azione giudiziaria diretta ad ottenere il pagamento in via esecutiva. ...
PAGE 42
http://assemblealegislativa.regione.emilia-romagna.it/dif_ci...


elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 82
Grading comment
sì, mi hai convinto, questa tournure mi sembra azzeccata

grazie a tutti
v