KudoZ home » French to Italian » Law (general)

effets accessoires du divorce

Italian translation: effetti accessori del divorzio


16:58 Nov 4, 2008
French to Italian translations [Non-PRO]
Law/Patents - Law (general)
French term or phrase: effets accessoires du divorce
esiste in italiano un'espressione che traduca questo concetto svizzero? Gli "effets accessoires du divorce" sono l'assegnazione della casa coniugale, l'assegno divorzile ecc.... Trovo su internet effetti accessori del divorzio, ma sono sempre siti svizzeri.
Anne Baudraz
Italian translation:effetti accessori del divorzio
Explanation:
mi pare si dica così, letterale letterale, la legislazione italiano-svizzera me lo conferma
Selected response from:

Traducendo Co. Ltd
Malta
Grading comment
effettivamente, credo sia la soluzione migliore anche se forse troppo "svizzera". Tante grazie. Anne.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6effetti accessori del divorzio
Traducendo Co. Ltd
5conseguenze accessorie del divorzio
Giovanna N.
4effetti di natura patrimoniale conseguenti al divorzio
Annamaria Martinolli
3effetti patrimoniali del divorzio/conseguenze patrimoniali del divorzio
Ivana Giuliani
Summary of reference entries provided
patrimoniali o no?justdone

  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
effetti accessori del divorzio


Explanation:
mi pare si dica così, letterale letterale, la legislazione italiano-svizzera me lo conferma

Traducendo Co. Ltd
Malta
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
effettivamente, credo sia la soluzione migliore anche se forse troppo "svizzera". Tante grazie. Anne.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone: nel divorzio su richiesta congiunta,l'indagine sugli"accordi accessori"al divorzio sarà sommaria http://www.forensia.info/modules.php?name=News&file=article&... si parla di "accordi"solo xché l'ipotesi in esame è di istanza congiunta.Ebbene sì! :-)
11 mins
  -> grazie oscar, stavolta ti ho fregato!!!;-)

agree  Claudia Carroccetto
45 mins
  -> grazie

agree  Sabrina Tursi
1 hr
  -> grazie

agree  Gabriella Tindiglia
1 hr
  -> grazie

agree  milatrad
3 hrs
  -> grazie

agree  Manuela Dal Castello
5 hrs
  -> grazie

9 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
conseguenze accessorie del divorzio


Explanation:
ossia: dir. visita, autorità parentale, alimenti ecc.

Giovanna N.
Switzerland
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 66

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
effetti di natura patrimoniale conseguenti al divorzio


Explanation:
Ho trovato questo esempio sul sito di uno studio legale:
Non verranno invece esaminati altri specifici effetti di natura patrimoniale conseguenti al divorzio, e cioè l’assegno a favore dei figli e l’assegnazione della casa coniugale, argomenti già trattati in precedenti scritti, nonché le disposizioni relative allo scioglimento della comunione legale.

Eventualmente puoi vedere il sito:
http://www.studiolegaleriva.it/public/assegno-divorzio-Mete....
Penso che si possa tradurre così.

Annamaria Martinolli
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

29 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
effetti patrimoniali del divorzio/conseguenze patrimoniali del divorzio


Explanation:
se gli effetti sono quelli che tu indichi cioè l'assegnazione della casa coniugale, l'assegno divorzile ecc che io sappia si parla di effetti patrimoniali del divorzio

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2008-11-04 18:56:42 GMT)
--------------------------------------------------

La sentenza di divorzio produce i seguenti effetti personali:

il mutamento dello stato civile dei coniugi, che permette ad entrambi di contrarre nuove nozze;
la perdita del cognome del marito da parte della moglie, salvo che la stessa sia autorizzata dal giudice a continuare ad utilizzarlo.
La sentenza di divorzio ha i seguenti effetti patrimoniali:

l'eventuale corresponsione di un assegno divorzile periodico per il mantenimento del coniuge che sia privo di redditi adeguati e si trovi nell'oggettiva impossibilità di procurarseli.
È possibile che esso sia sostituito da un assegno in un'unica soluzione, se le parti si accordano in tal senso;

la perdita dei diritti successori;
il diritto alla pensione di reversibilità, ma solo se titolare dell'assegno divorzile;
il diritto ad una parte dell'indennità di fine rapporto, se maturata prima della sentenza di divorzio.
http://it.wikipedia.org/wiki/Divorzio

http://www.101professionisti.it/guide/separazione/effetti_di...

Ivana Giuliani
Italy
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 133




Reference comments


7 hrs
Reference: patrimoniali o no?

Reference information:
Da quello che ho trovato qui sul link che allego, sembra che riguardino aspetti più vasti del mero aspetto partimoniale:
==================================
c) la convenzione relativa all'accordo completo o parziale sulle conseguenze accessorie del divorzio, comprese le conclusioni comuni sui figli (autorità parentale, custodia, relazioni personali, prestazioni finanziarie);
==========================================
la fonte è sempre svizzera, ma in italiano. Gli esempio postati da Anne avrebbero potuto fare pensare a quello, giustamente!


    Reference: http://www.ti.ch/CAN/SegGC/comunicazioni/GC/odg-mes/rapporti...
justdone
Italy
Does not meet criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36