KudoZ home » French to Italian » Law (general)

permis aménagé / permis blanc

Italian translation: permesso provvisorio / "permis blanc"


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:permis aménagé / permis blanc
Italian translation:permesso provvisorio / "permis blanc"
Entered by: elysee

23:21 Feb 5, 2009
French to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / ordonnance pénale
French term or phrase: permis aménagé / permis blanc
Contesto:
Cour d'appel
Tribunal de grande instance
Notification à prévenu d'une ordonnance pénale correctionnelle

Vous êtes informé que si vous êtes déclaré coupable des faits qui vous sont reprochés, le tribunal correctionnel:
- ne pourra en aucun cas donner une suite favorable à une demande de ***permis aménagé pour permettre la conduite pendant les heures de travail (demande de «permis blanc»), *** ce conformément aux dispositions de la loi du 15 juin 2003 (notamment en matière de conduite en état alcoolique ou assimilée) et du décret du 6 décembre 2004 (en matière d’excès de vitesse de plus de 50 km/h), textes qui ont supprimé cette possibilité.

permis aménagé = ??

permis blanc = patente bianca ??

avevo pensato semplicemente a questa trad. ma consultanto Google non ho trovato DOC UFFICIALI che usano il termine...dunque ho il forte dubbio di questa trad.

Grazie 1000 in anticipo per l'aiuto!
elysee
Italy
pemesso provvisorio / foglio bianco (permis blanc)
Explanation:
Ciao Corinne,
a quanto ho visto vi sono notevoli differenze nella normativa dei due paesi (Francia e Italia) relativamente a questo tipo di ricorso.
Nei casi di sospensione temporanea o definitiva della patente di guida (a seguito di infrazioni del codice stradale ma anche di illeciti di altro tipo) in Italia è ammesso soltanto un ricorso amministrativo o l'impugnazione davanti alla magistratura ordinaria ma in entrambi i casi si ha diritto alla restituzione solo in caso si riesca a dimostrare l'illegittimità del provvedimento. L'unico tipo di permesso provvisorio che nel frattempo le autorità possono rilasciare è finalizzato unicamente alla consegna materiale dell'autoveicolo alle officine incaricate di custodirlo e non ha nulla a che fare con un titolo utile al proseguimento dell'esercizio della guida per motivi di lavoro.
In Francia, al contrario, soprattutto prima della riforma del codice, pare che fosse relativamente semplice ottenere dei permessi provvisori (permis aménagés) nel caso di ritiro della patente a condizione di produrre motivi validi e comprovati, legati soprattutto ad esigenze di lavoro.

Posta tale differenza io ti consiglierei di rendere "permis aménagé" con "permesso provvisorio" (letteralmente significherebbe 'permesso in deroga') e tradurre "permis blanc" con "foglio bianco" (che in Italia attualmente NON esiste) sulla falsariga del nostro "foglio rosa" che invece ESISTE e sarebbe il permesso provvisorio rilasciato a chiunque superi l'esame di guida e sia in attesa della formalizzazione e della consegna del vero documento ufficiale.

Naturalmente lascerei tra parentesi anche l'originale in francese ("permis blanc") per evitare ogni equivoco.

Conditions d'obtention du "permis blanc" : votre demande doit toujours être motivée et assortie de tous justificatifs nécessaires attestant de ce que la suspension du permis vous cause un préjudice dont les conséquences sont excessives : nécessité du permis dans le cadre professionnel, absence totale de moyens de déplacement...
http://www.finistere.pref.gouv.fr/B-Demarches/ A210-PermisCo...
2. La suppression du "permis blanc"



Ce qui a changé
Dorénavant aucun "permis blanc" (aménagement de suspension du permis de conduire) ne sera plus délivré si vous commettez certaines fautes graves et ce, même pour des raisons professionnelles :
- homicide ou blessures involontaires,
- conduite sous l’empire de l’alcool,
- conduite après usage de stupéfiants,
- mise en danger de la vie d’autrui,
- grand excès de vitesse en récidive,
- délit de fuite.

Pourquoi ?
Cette mesure vise à mettre fin à la relative indulgence qui accompagnait les suspensions de permis : en 2001, moins de 30 % de ces condamnations ont été effectives du fait de la délivrance de "permis blancs". Désormais, si une sanction est prononcée, le délinquant ne pourra pas y échapper. Les risques de récidive sont ainsi limités.
http://www2.securiteroutiere.gouv.fr/data/revue/loi/mesures....

SOSPENSIONE A TEMPO DETERMINATO

La sospensione della patente di guida a tempo determinato viene applicata come sanzione amministrativa accessoria quando il titolare sia incorso nella violazione di norme del Codice.

Sospensione come sanzione amministrativa accessoria di sanzioni amministrative pecuniarie.
L'agente che accerta la violazione provvede al ritiro materiale della patente e al rilascio di un permesso provvisorio di guida che consenta di condurre il veicolo nel luogo di custodia indicato dall'interessato.Entro 5 giorni dal ritiro la patente deve essere inviata al prefetto territorialmente competente. Questi, nei successivi 15 giorni, emana l'ordinanza, in cui viene indicata la durata della sospensione, che va notificata all'interessato, comunicata al Ministero ed annotata sulla patente. Se il termine di 15 giorni non viene rispettato, l'interessato può ottenere la restituzione della patente.
E' ammesso ricorso al prefetto competente territorialmente avverso la sanzione principale.
http://stranieri.comune.parma.it/tportalparma/application/tp...


--------------------------------------------------
Note added at 8 giorni (2009-02-14 16:54:52 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla Corinne: complimenti per la motivazione e spiegazione dettagliate che non mancheranno di tornare utili a chi in futuro dovesse consultare la pagina. Auguri di buon week-end!
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
non ho avuto modo in base agli orari/giorno di consegna della trad. di fare una Tel. in Questura della mia città per avere info riguarda alla proposta fatta dalla collega YAJI. Tuttavia il termine "autorizzazione provvisoria alla guida" = "foglio rosa". (VEDERE MIEI RIF nella finestra "discussion")

Le spiegazioni indicate dalla collega Carole hanno infatti questo senso ma non è la terminologia uff. usata (in base ai numerosi siti che ho consultato e letto sul web, in particolare dell'ACI, di autoscuole, e verbali di processi per infrazioni stradali).

Ho dunque scelto (parzialmente) la proposta di Oscar, che conferma le mie ricerche (VEDERE MIEI RIF nella finestra "discussion").

Ho dunque tradotto così:
non potrà in nessun caso dare un seguito favorevole ad una richiesta di permesso provvisorio (“permis aménagé”) per permettere la guida durante le ore di lavoro (richiesta di «permis blanc»)

Nella seconda parte ho preferito lasciare soltanto il termine FR tra virgolette, visto che in ITALIA non esiste ancora un termine Uff. specifico ma il senso è sempre "permesso provvisorio" come già indicato in precedenza in quella frase.
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5autorizzazione provvisoria soggetta a restrizione cautelare
Yaji
3pemesso provvisorio / foglio bianco (permis blanc)
Oscar Romagnone
3patente limitata / permis blanc
Carole Poirey


Discussion entries: 4





  

Answers


10 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
autorizzazione provvisoria soggetta a restrizione cautelare


Explanation:
Non esiste un termine preciso per "permis blanc" in Italia il Tribunale sospende la patente di guida e rilascia questa "autorizzazione provvisoria soggetta a restrizione cautelare ai sensi dell'art.xxx..."
Questa informazione sono riuscita ad ottenerla direttamante da un Commissarito di Polizia. Vai tranquilla!
E buon lavoro.

--------------------------------------------------
Note added at 10 ore (2009-02-06 09:36:46 GMT)
--------------------------------------------------

In commissariato mi hanno detto che qui la patente viene sospesa "tolta" e nell'autorizzazione che rilasciano è riportato l'articolo di legge della restrizione, il reato, e anche l'orario in qui ci si può muovere l'indirizzo del percorso, e non ultimo il Giudice del Trib. che ha rilasciato l'autorizzazione. Ma non esiste l'equivalente di detto "permis blanc" ...figuriamoci il termine!


Yaji
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Notes to answerer
Asker: Grazie 1000 per la proposta (ma mi lasciava il dubbio "autorizzazione provvisoria" visto che questo termine è quello usato per "autorizzazione provvisoria alla guida" = "foglio rosa" (e dunque PRIMA di AVERE LA PATENTE)...dunque diverso dal mio contesto. (anche se ""autorizzazione" ha in parte il senso di "permesso")... ma ho preferito usare la terminologia ufficiale del sito Web dell'ACI.


19 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
patente limitata / permis blanc


Explanation:
" permis blanc " , je ne traduirais pas , j'ajouterais une note d'explication
permis temporaire accordé par le juge pendant une suspension de permis
pour permettre l'usage de la voiture pendant les heures de travail

Risultati 1 - 10 su circa 3.130.000 per permis blanc. (0,04 secondi)
Risultati di ricerca
En savoir plus sur la suspension, l'invalidation et l'annulation ... - [ Traduci questa pagina ]
Rappelons avant tout que cette possibilité d'obtenir un permis blanc n'est pas un droit mais une faveur que peut vous accorder le juge sans avoir à en ...
www.motoservices.com/permis/suspension.htm - 34k - Copia cache - Pagine simili

La suspension, l'invalidation et l'annulation du permis de ... - [ Traduci questa pagina ]
Disposer d'un permis blanc pour son activité professionnelle en cas de ... Il n' en est rien, pour se voir accorder un "permis blanc" et demander à en ...
www.motoservices.com/auto/permis-auto/suspension.htm - 32k - Copia cache - Pagine simili

Comment obtenir un permis blanc ? - Vie Pratique Législatif et ... - [ Traduci questa pagina ]
Législatif et Admin. : Comment obtenir un permis blanc ? : Tout est dans le sujet ? Yt-il des personnes qui pourrait me renseigner de la procédure à suivre ...
www.forum-auto.com/automobile-pratique/section15/sujet14147... - 122k - Copia cache - Pagine simili

Document sans titre - [ Traduci questa pagina ]
LE PERMIS BLANC La loi sur l’insécurité routière a été adoptée cet été. Pour faire baisser le taux de mortalité sur les routes, le législateur a choisi de ...
www.automobilistes.com/question.php?id_menu=8 - 6k - Copia cache - Pagine simili

Les nouvelles mesures en 10 points - [ Traduci questa pagina ]
Dorénavant aucun "permis blanc" (aménagement de suspension du permis de conduire ) ne sera plus délivré si vous commettez certaines fautes graves et ce, ...
www2.securiteroutiere.gouv.fr/data/revue/loi/mesures.html - 43k - Copia cache - Pagine simili

--------------------------------------------------
Note added at 32 minutes (2009-02-05 23:53:56 GMT)
--------------------------------------------------

ho capito bene, ma se non esiste in Italia la possibilità di guidare con la patente sospesa o ritirata , se non esiste questa via legale di aggirare il divieto durante le ore di lavoro ( per un autotrasportatore o un tassista ) , temo che non troveremo il termine . Io non ho mai sentito parlare di questa possibilità in Italia ............

--------------------------------------------------
Note added at 38 minutes (2009-02-06 00:00:00 GMT)
--------------------------------------------------

potresti parlare di flessibilità e di "patente flessibile ": "scontare la sospensione di patente eventualmente decisa senza
possibilità di flessibilità "

--------------------------------------------------
Note added at 9 heures (2009-02-06 08:25:57 GMT)
--------------------------------------------------

je ne sais pas si tu as résolu la question, mais j'y reviens à tête reposée : le permis blanc n'est pas le nom officiel d'un document comme le permis de conduire ou la carte d'identité .C'est plutôt un "petit nom " pour le terme " Aménagement du permis de conduire en cas de suspension " c'est à dire " flessibilità /concessioni nell'uso della patente di guida in caso di sospensione ".

je pense que tu pourrais formuler ainsi : ..........una richiesta di "patente ad uso limitato" per autorizzare la guida di un veicolo durante le ore di lavoro (denominata richiesta di " permis blanc " )


Qu'est-ce que le permis blanc (ou aménagement du permis de conduire en cas de suspension) ?

En cas de suspension de votre permis de conduire, vous avez la possibilité sous certaines conditions de demander au juge de pouvoir conserver le droit de conduire pour votre activité professionnelle ou pour des motifs graves d'ordre médical ou familial.
Le juge est :
soit le président du tribunal de police (en général le juge d'instance) dans le cas de contravention de 5ème classe,
soit le président du tribunal correctionnel (un juge du tribunal de grande instance) pour un délit.
Cette possibilité d'obtenir un permis blanc n'est pas un droit, mais une modalité d'exécution que peut vous accorder le juge sans avoir à en motiver sa décision. Il convient donc de lui apporter les documents qui peuvent justifier de cette demande.
Attention : si le juge vous accorde un "permis blanc", l'exécution de la peine s'étalant dans le temps, la durée de la peine s'en trouvera allongée.

--------------------------------------------------
Note added at 8 jours (2009-02-14 15:37:52 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

dans certains cas on fait vraiment avec les moyens du bord ....bon travail ,
Carole



Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 160
Notes to answerer
Asker: ciao...però "permis blanc" è il termine FRANCESE...e a me serve quello ITALIANO

Asker: Grazie 1000 Carole. Ho usato nell'altra frase "senza possibilità di flessibilità" (magari non sarà il termine perfetto al 100% ma penso che il senso è questo...)


43 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pemesso provvisorio / foglio bianco (permis blanc)


Explanation:
Ciao Corinne,
a quanto ho visto vi sono notevoli differenze nella normativa dei due paesi (Francia e Italia) relativamente a questo tipo di ricorso.
Nei casi di sospensione temporanea o definitiva della patente di guida (a seguito di infrazioni del codice stradale ma anche di illeciti di altro tipo) in Italia è ammesso soltanto un ricorso amministrativo o l'impugnazione davanti alla magistratura ordinaria ma in entrambi i casi si ha diritto alla restituzione solo in caso si riesca a dimostrare l'illegittimità del provvedimento. L'unico tipo di permesso provvisorio che nel frattempo le autorità possono rilasciare è finalizzato unicamente alla consegna materiale dell'autoveicolo alle officine incaricate di custodirlo e non ha nulla a che fare con un titolo utile al proseguimento dell'esercizio della guida per motivi di lavoro.
In Francia, al contrario, soprattutto prima della riforma del codice, pare che fosse relativamente semplice ottenere dei permessi provvisori (permis aménagés) nel caso di ritiro della patente a condizione di produrre motivi validi e comprovati, legati soprattutto ad esigenze di lavoro.

Posta tale differenza io ti consiglierei di rendere "permis aménagé" con "permesso provvisorio" (letteralmente significherebbe 'permesso in deroga') e tradurre "permis blanc" con "foglio bianco" (che in Italia attualmente NON esiste) sulla falsariga del nostro "foglio rosa" che invece ESISTE e sarebbe il permesso provvisorio rilasciato a chiunque superi l'esame di guida e sia in attesa della formalizzazione e della consegna del vero documento ufficiale.

Naturalmente lascerei tra parentesi anche l'originale in francese ("permis blanc") per evitare ogni equivoco.

Conditions d'obtention du "permis blanc" : votre demande doit toujours être motivée et assortie de tous justificatifs nécessaires attestant de ce que la suspension du permis vous cause un préjudice dont les conséquences sont excessives : nécessité du permis dans le cadre professionnel, absence totale de moyens de déplacement...
http://www.finistere.pref.gouv.fr/B-Demarches/ A210-PermisCo...
2. La suppression du "permis blanc"



Ce qui a changé
Dorénavant aucun "permis blanc" (aménagement de suspension du permis de conduire) ne sera plus délivré si vous commettez certaines fautes graves et ce, même pour des raisons professionnelles :
- homicide ou blessures involontaires,
- conduite sous l’empire de l’alcool,
- conduite après usage de stupéfiants,
- mise en danger de la vie d’autrui,
- grand excès de vitesse en récidive,
- délit de fuite.

Pourquoi ?
Cette mesure vise à mettre fin à la relative indulgence qui accompagnait les suspensions de permis : en 2001, moins de 30 % de ces condamnations ont été effectives du fait de la délivrance de "permis blancs". Désormais, si une sanction est prononcée, le délinquant ne pourra pas y échapper. Les risques de récidive sont ainsi limités.
http://www2.securiteroutiere.gouv.fr/data/revue/loi/mesures....

SOSPENSIONE A TEMPO DETERMINATO

La sospensione della patente di guida a tempo determinato viene applicata come sanzione amministrativa accessoria quando il titolare sia incorso nella violazione di norme del Codice.

Sospensione come sanzione amministrativa accessoria di sanzioni amministrative pecuniarie.
L'agente che accerta la violazione provvede al ritiro materiale della patente e al rilascio di un permesso provvisorio di guida che consenta di condurre il veicolo nel luogo di custodia indicato dall'interessato.Entro 5 giorni dal ritiro la patente deve essere inviata al prefetto territorialmente competente. Questi, nei successivi 15 giorni, emana l'ordinanza, in cui viene indicata la durata della sospensione, che va notificata all'interessato, comunicata al Ministero ed annotata sulla patente. Se il termine di 15 giorni non viene rispettato, l'interessato può ottenere la restituzione della patente.
E' ammesso ricorso al prefetto competente territorialmente avverso la sanzione principale.
http://stranieri.comune.parma.it/tportalparma/application/tp...


--------------------------------------------------
Note added at 8 giorni (2009-02-14 16:54:52 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla Corinne: complimenti per la motivazione e spiegazione dettagliate che non mancheranno di tornare utili a chi in futuro dovesse consultare la pagina. Auguri di buon week-end!


    Reference: http://www.strademulte.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6777
Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 681
9 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
non ho avuto modo in base agli orari/giorno di consegna della trad. di fare una Tel. in Questura della mia città per avere info riguarda alla proposta fatta dalla collega YAJI. Tuttavia il termine "autorizzazione provvisoria alla guida" = "foglio rosa". (VEDERE MIEI RIF nella finestra "discussion")

Le spiegazioni indicate dalla collega Carole hanno infatti questo senso ma non è la terminologia uff. usata (in base ai numerosi siti che ho consultato e letto sul web, in particolare dell'ACI, di autoscuole, e verbali di processi per infrazioni stradali).

Ho dunque scelto (parzialmente) la proposta di Oscar, che conferma le mie ricerche (VEDERE MIEI RIF nella finestra "discussion").

Ho dunque tradotto così:
non potrà in nessun caso dare un seguito favorevole ad una richiesta di permesso provvisorio (“permis aménagé”) per permettere la guida durante le ore di lavoro (richiesta di «permis blanc»)

Nella seconda parte ho preferito lasciare soltanto il termine FR tra virgolette, visto che in ITALIA non esiste ancora un termine Uff. specifico ma il senso è sempre "permesso provvisorio" come già indicato in precedenza in quella frase.
Notes to answerer
Asker: Grazie 1000 Oscar e a tutti !

Asker: Grazie Oscar per i complimenti...ma ho infatti il vizio di sempre essere troppo pignola (in modo e ore) nelle mie ricerche! I vari Rif saranno certamente utili anche ad altri traduttori.... Buon w.end anche a te!