KudoZ home » French to Italian » Marketing / Market Research

Dossier de lancement

Italian translation: dossier di lancio


19:07 Feb 27, 2012
French to Italian translations [PRO]
Marketing / Market Research
French term or phrase: Dossier de lancement
Dossier per lancio prodotto? Altri suggerimenti? Grazie
Ivana Giuliani
Italy
Italian translation:dossier di lancio
Explanation:
pubblicitario. Mi sembra la soluzione migliore e il termine appropriato

--------------------------------------------------
Note added at 2 min (2012-02-27 19:09:58 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.jinnove.com/fr/innovation/J-innove-en-6-etapes/5-...

Le dossier de lancement est, comme son nom l’indique, un dossier mis en œuvre par l’équipe marketing et le pilote de l’innovation.Il apporte une certaine sécurité au lancement du produit sur le marché en rédigeant l’ensemble des éléments nécessaires à sa réussite.

Son aspect concret a pour effet de motiver les acteurs.

Le dossier de lancement comporte différentes rubriques :

Le contexte
La stratégie
Les objectifs visés avec l’innovation
Les clients visés
La politique des prix
Le plan marketing opérationnel
Le compte d’exploitation prévisionnel
Les indicateurs de suivi du lancement
Les actions correctives en cas de succès partiel

Avant de l’établir, l’entreprise devra avoir effectué le planning et le budget de lancement. Le produit aura dû être bien défini. Le dossier de lancement préparera ainsi les différentes actions de communication à mener et pilotera les actions de lancement.

Afin de le rendre le plus complet possible, il est bon de penser à des solutions de secours si jamais les actions prévues ne s’avèrent pas efficaces.

--------------------------------------------------
Note added at 5 min (2012-02-27 19:12:29 GMT)
--------------------------------------------------

http://office.microsoft.com/it-it/publisher-help/lanciare-un...

Le campagne pubblicitarie sono un modo efficace per attirare nuovi clienti o per stimolare quelli esistenti a incrementare il giro d'affari.

Quando si pianifica una campagna di marketing, occorre rispondere alle domande seguenti:

Quali clienti si desidera raggiungere?
Qual è l'esatto risultato che ci si prefigge?
Qual è il messaggio pubblicitario?


--------------------------------------------------
Note added at 10 min (2012-02-27 19:17:44 GMT)
--------------------------------------------------

Per migliorare la propria efficacia i marketing manager devono “risalire” il processo decisionale, devono collaborare con il reparto ricerca e sviluppo o con l’ufficio tecnico per segmentare il mercato.

http://blog.advboucle.com/lancio-di-un-nuovo-prodotto-come-e...
Molti riferimenti anche come "piano di lancio":
Fase fondamentale all'interno di un piano di lancio di progetto.
http://www.projectmanagementsoftware.it/tecniche-project-man...

http://www.piuvendite.it/archives/piano-di-lancio-commercial...

Pianificare il lancio commerciale di un nuovo prodotto
Pianificare il lancio commerciale di un nuovo prodotto
ott
2011
31

scritto da promozione | on budget delle vendite, lancio nuovi prodotti, marketing | Nessun commento
piano di lancio commerciale per nuovo prodotto
LinkedInCondividi questo articolo
Come fare un piano di lancio commerciale

Quando un imprenditore deve lanciare un nuovo prodotto sul mercato si chiede quale siano le giuste attività da fare per sfruttare al massimo le potenzialità del prodotto o del servizio e le potenzialità del mercato.

Un piano di lancio di un nuovo prodotto è quindi un’attività molto delicata che spesso provoca discussioni tra gli addetti di marketing, la forza vendita, la produzione e chi si occupa di controllo di gestione.

Gli elementi che devono essere definiti sono il prezzo del nuovo prodotto, le caratteristiche commerciali di vendita (accessori, confezioni, pezzature, opzioni e varianti) e in base a tutto questo definire la campagna di comunicazione del prodotto.
Selected response from:

Mari Lena
Grading comment
Grazie.
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4documentazione di lancio
Laura Navetta
4dossier di lancio
Mari Lena


Discussion entries: 1





  

Answers


1 min   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
dossier di lancio


Explanation:
pubblicitario. Mi sembra la soluzione migliore e il termine appropriato

--------------------------------------------------
Note added at 2 min (2012-02-27 19:09:58 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.jinnove.com/fr/innovation/J-innove-en-6-etapes/5-...

Le dossier de lancement est, comme son nom l’indique, un dossier mis en œuvre par l’équipe marketing et le pilote de l’innovation.Il apporte une certaine sécurité au lancement du produit sur le marché en rédigeant l’ensemble des éléments nécessaires à sa réussite.

Son aspect concret a pour effet de motiver les acteurs.

Le dossier de lancement comporte différentes rubriques :

Le contexte
La stratégie
Les objectifs visés avec l’innovation
Les clients visés
La politique des prix
Le plan marketing opérationnel
Le compte d’exploitation prévisionnel
Les indicateurs de suivi du lancement
Les actions correctives en cas de succès partiel

Avant de l’établir, l’entreprise devra avoir effectué le planning et le budget de lancement. Le produit aura dû être bien défini. Le dossier de lancement préparera ainsi les différentes actions de communication à mener et pilotera les actions de lancement.

Afin de le rendre le plus complet possible, il est bon de penser à des solutions de secours si jamais les actions prévues ne s’avèrent pas efficaces.

--------------------------------------------------
Note added at 5 min (2012-02-27 19:12:29 GMT)
--------------------------------------------------

http://office.microsoft.com/it-it/publisher-help/lanciare-un...

Le campagne pubblicitarie sono un modo efficace per attirare nuovi clienti o per stimolare quelli esistenti a incrementare il giro d'affari.

Quando si pianifica una campagna di marketing, occorre rispondere alle domande seguenti:

Quali clienti si desidera raggiungere?
Qual è l'esatto risultato che ci si prefigge?
Qual è il messaggio pubblicitario?


--------------------------------------------------
Note added at 10 min (2012-02-27 19:17:44 GMT)
--------------------------------------------------

Per migliorare la propria efficacia i marketing manager devono “risalire” il processo decisionale, devono collaborare con il reparto ricerca e sviluppo o con l’ufficio tecnico per segmentare il mercato.

http://blog.advboucle.com/lancio-di-un-nuovo-prodotto-come-e...
Molti riferimenti anche come "piano di lancio":
Fase fondamentale all'interno di un piano di lancio di progetto.
http://www.projectmanagementsoftware.it/tecniche-project-man...

http://www.piuvendite.it/archives/piano-di-lancio-commercial...

Pianificare il lancio commerciale di un nuovo prodotto
Pianificare il lancio commerciale di un nuovo prodotto
ott
2011
31

scritto da promozione | on budget delle vendite, lancio nuovi prodotti, marketing | Nessun commento
piano di lancio commerciale per nuovo prodotto
LinkedInCondividi questo articolo
Come fare un piano di lancio commerciale

Quando un imprenditore deve lanciare un nuovo prodotto sul mercato si chiede quale siano le giuste attività da fare per sfruttare al massimo le potenzialità del prodotto o del servizio e le potenzialità del mercato.

Un piano di lancio di un nuovo prodotto è quindi un’attività molto delicata che spesso provoca discussioni tra gli addetti di marketing, la forza vendita, la produzione e chi si occupa di controllo di gestione.

Gli elementi che devono essere definiti sono il prezzo del nuovo prodotto, le caratteristiche commerciali di vendita (accessori, confezioni, pezzature, opzioni e varianti) e in base a tutto questo definire la campagna di comunicazione del prodotto.


Mari Lena
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 15
Grading comment
Grazie.

43 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
documentazione di lancio


Explanation:
documentazione di lancio (di un prodotto)

"Technical Service & Support
È l’area che ha la responsabilità di erogare supporto tecnico specialistico su tutti i prodotti e le soluzioni che costituiscono l’offerta Olivetti. A tal fine, organizza le attività di start-up Service (...) redige la documentazione di lancio e la manualistica tecnica, attiva la nascita delle parti di ricambio...

http://www.olivetti.it/site/public/support-presentazione.asp

--------------------------------------------------
Note added at 46 min (2012-02-27 19:53:38 GMT)
--------------------------------------------------

Un po' di contesto aiuterebbe...

Comunque se si tratta di un prodotto è corretto "lancio", altrimenti se si sta parlando di una campagna pubblicitaria, suggerisco anche il termine "avvio" --> "documentazione di avvio (di una campagna pubblicitaria)"

Laura Navetta
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie.