KudoZ home » French to Italian » Mechanics / Mech Engineering

posages

Italian translation: sistemi di serraggio


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:posages
Italian translation:sistemi di serraggio
Entered by: nic

16:18 Nov 19, 2008
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / prodotti di fonderia
French term or phrase: posages
• 30 machines transferts dont 2 avec posages tournants (possibilité d’usinage de toutes faces de la pièce en une seule opération) équipées d’embarreurs ou de robots de chargement
nic
sistemi di serraggio
Explanation:
Nel campo delle macchine transfer, da quanto trovo riferito ad uno dei principali costruttori (ww.buffoli.com) posage viene reso con clamping fixture in inglese e serraggio/sistema di serraggio in italiano
http://www.buffoli.us/news/articles/trametal-transfer_txt_it...
L'Omni-Flex "Quattro" è l'ultimo brevetto della Buffoli (settembre 2002) e consiste in un centro di lavorazione per lotti ridotti di componenti di precisione complessi lavorati su tutte le sei facce. Il principio di lavorazione si basa su 2 serraggi che si passano il pezzo senza l'utilizzo di una torretta o di un manipolatore. I sistemi di serraggio sono in grado di orientare i pezzi in qualsiasi posizione con gradi continui di orientamento. La macchina è dotata solo di due attrezzi di serraggio (il che permette di ridurre i costi di lavorazione delle pre-serie), di quattro mandrini e di 80 utensili. Il cambio di utensile avviene in un secondo da truciolo a truciolo anche passando da una lavorazione a 3000 giri/min. ad una con un utensile che gira a 12000 giri/min.

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2008-11-19 17:49:00 GMT)
--------------------------------------------------

ecco qui spiegato meglio ed esistono anche "girevoli" che corriponde a tournant quindi (La macchina è anche dotata di sistemi di traslazione e inclinazione delle unità operatrici particolarmente avanzati. Tali sistemi, in abbinamento ad **attrezzi di serraggio pezzo girevoli**, permettono l'esecuzione di lavorazioni con diversi tipi di inclinazione):
http://www.buffoli.com/news/articles/rmo_trans-n-center_txt_...
Selected response from:

Agnès Levillayer
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4sistemi di serraggio
Agnès Levillayer
3 +1flange
Traducendo Co. Ltd
Summary of reference entries provided
posage tournantjustdone

  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
flange


Explanation:
...se c'ho preso sono un mostro! ;0)

guarda queste foto però:
http://images.google.com/images?um=1&hl=es&client=firefox-a&...

ttp://photos.sous-traiter.com/photogr/4704/4704E.JPG

nella foto del prodotto francese vedrai anche quest'altro tipo di flangia:
http://images.google.com/images?um=1&hl=es&client=firefox-a&...

fammi sapere...

irene




Traducendo Co. Ltd
Malta
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Chiara Zanone: sì flange girevoli
23 hrs
  -> grazie mille chiara!!!

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sistemi di serraggio


Explanation:
Nel campo delle macchine transfer, da quanto trovo riferito ad uno dei principali costruttori (ww.buffoli.com) posage viene reso con clamping fixture in inglese e serraggio/sistema di serraggio in italiano
http://www.buffoli.us/news/articles/trametal-transfer_txt_it...
L'Omni-Flex "Quattro" è l'ultimo brevetto della Buffoli (settembre 2002) e consiste in un centro di lavorazione per lotti ridotti di componenti di precisione complessi lavorati su tutte le sei facce. Il principio di lavorazione si basa su 2 serraggi che si passano il pezzo senza l'utilizzo di una torretta o di un manipolatore. I sistemi di serraggio sono in grado di orientare i pezzi in qualsiasi posizione con gradi continui di orientamento. La macchina è dotata solo di due attrezzi di serraggio (il che permette di ridurre i costi di lavorazione delle pre-serie), di quattro mandrini e di 80 utensili. Il cambio di utensile avviene in un secondo da truciolo a truciolo anche passando da una lavorazione a 3000 giri/min. ad una con un utensile che gira a 12000 giri/min.

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2008-11-19 17:49:00 GMT)
--------------------------------------------------

ecco qui spiegato meglio ed esistono anche "girevoli" che corriponde a tournant quindi (La macchina è anche dotata di sistemi di traslazione e inclinazione delle unità operatrici particolarmente avanzati. Tali sistemi, in abbinamento ad **attrezzi di serraggio pezzo girevoli**, permettono l'esecuzione di lavorazioni con diversi tipi di inclinazione):
http://www.buffoli.com/news/articles/rmo_trans-n-center_txt_...

Agnès Levillayer
Italy
Works in field
Native speaker of: French
PRO pts in category: 527
Grading comment
grazie




Reference comments


5 mins
Reference: posage tournant

Reference information:
Visto che hai anche il pair EN>IT
in inglese sembra sia "rotating fixture"

magari ti aiuta...


    Reference: http://fsa-lexique.ifrance.com/lexique.htm
justdone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian