KudoZ home » French to Italian » Mechanics / Mech Engineering

corbeau

Italian translation: staffa


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:corbeau
Italian translation:staffa
Entered by: Emmanuella

07:35 Nov 19, 2013
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / basamenti per camion
French term or phrase: corbeau
nel testo si parla di basamenti da collegare ai pianali dei camion e tra gli elementi di collegamento viene citato "corbeau" (rif. • Positionner et boulonner le corbeau sur le châssis avec le trou oblong 1 côté extérieur.). Dai disegni allegati si evince che si tratta di un elemento metallico di forma rettangolare con dei fori. A livello di pretraduzione avrei inserito "elemento sporgente" derivandolo dall'unica traduzione non zoologica trovata: "beccatello (elemento sporgente da un muro, per sostenere una trave o un altro carico - rif. forum.simplicissimus.it/onyx-boox-60/dizionario-francese-italiano/?...)", ma non trattandosi di un testo di architettura non mi sentirei di inserire beccatello e chiedo aiuto ai colleghi. Grazie Antonella
Antonella Fontana
staffa
Explanation:
mia proposta onde evitare 'elemento sporgente'
www.merour.info/cdrom/.../chap09-2.htm
Corbeaux de châssis et brides de fixation....Désignation. Finition. Poids. 09.00.102. Corbeau de châssis petit modèle.

cf. 'bracket' www.wordreference.com
French:
parenthèse- potence- corbeau- fourchette- mettre entre parenthèses-
Selected response from:

Emmanuella
Italy
Grading comment
Grazie di nuovo
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3staffaEmmanuella
2supporto
enrico paoletti


  

Answers


49 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
supporto


Explanation:
*

--------------------------------------------------
Note added at 52 minutes (2013-11-19 08:27:10 GMT)
--------------------------------------------------

MENSOLA. - Architettura (fr. corbeau, console; sp. ménsula, cartela; ted. Kragstein, Sparrenkopf; ingl. bracket). - Costruttivamente si può dire mensola qualunque solido sporgente da una parete, assicurato a essa per incastro, e sottoposto nella sua .
http://www.treccani.it/enciclopedia/mensola/

enrico paoletti
France
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 147
Notes to answerer
Asker: Avevo anch'io trovato mensola, ma non trattandosi di un componente di architettura, bensì di un elemento per fissare i telai dei camion a dei basamenti in alluminio o zincati cercavo l'esatta traduzione tecnica del termine (che purtroppo non riesco a trovare in alcun riferimento), grazie, buon lavoro


58 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
staffa


Explanation:
mia proposta onde evitare 'elemento sporgente'
www.merour.info/cdrom/.../chap09-2.htm
Corbeaux de châssis et brides de fixation....Désignation. Finition. Poids. 09.00.102. Corbeau de châssis petit modèle.

cf. 'bracket' www.wordreference.com
French:
parenthèse- potence- corbeau- fourchette- mettre entre parenthèses-

Emmanuella
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 55
Grading comment
Grazie di nuovo
Notes to answerer
Asker: grazie per l'indicazione e i suggerimenti, buona giornata :-)