KudoZ home » French to Italian » Medical

rabot rotulien

Italian translation: segno della raspa a carico dell'articolazione femoro-rotulea

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:rabot rotulien
Italian translation:segno della raspa a carico dell'articolazione femoro-rotulea
Entered by: Marina Capalbo

08:34 Jan 24, 2003
French to Italian translations [PRO]
Medical
French term or phrase: rabot rotulien
appareil locomoteur: hanches, chevilles, épaules = RAS;
Genoux: rabot rotulien gauche.
Marina Capalbo
segno della raspa a carico dell'articolazione femoro-rotulea di sinistra
Explanation:
è un po' più lungo del francese, ma è corretto.
Cmq giuro che in 7 anni di anamnesi non avevo mai sentito parlare di segno della raspa...se ne impara ogni giorno una nuova :0)
il link penso che sia lo stesso indicato dalla collega, verifica: http://www2.unife.it/ortopedia/esame_1.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-24 10:51:18 (GMT)
--------------------------------------------------

Ps: la collega ti ha indicato il sito giusto, ma l\'espressione sbagliata: il \"rabot rotulien\" è un segno clinico, gauche perchè è stato riscontrato solo a livello dell\'articolazione di sinistra (come ben sai, i test vanno sempre effettuati bilateralmente)

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-24 10:52:52 (GMT)
--------------------------------------------------

qui c\'è una conferma: http://www.inail.it/medicinaeriabilitazione/manifestazioni/a...
Selected response from:

theangel
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4segno della raspa a carico dell'articolazione femoro-rotulea di sinistra
theangel
3pialla
Catherine Nazé Prempain


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pialla


Explanation:
"... imprime alla rotula un movimento di "va e vieni" sia in direzione prossimo-distale
sia latero-mediale: Il movimento provoca una sensazione di una pialla rugosa ", in:
www2.unife.it/ortopedia/esame_1.htm
Può essere una pista...

Catherine Nazé Prempain
France
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in pair: 1187

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
segno della raspa a carico dell'articolazione femoro-rotulea di sinistra


Explanation:
è un po' più lungo del francese, ma è corretto.
Cmq giuro che in 7 anni di anamnesi non avevo mai sentito parlare di segno della raspa...se ne impara ogni giorno una nuova :0)
il link penso che sia lo stesso indicato dalla collega, verifica: http://www2.unife.it/ortopedia/esame_1.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-24 10:51:18 (GMT)
--------------------------------------------------

Ps: la collega ti ha indicato il sito giusto, ma l\'espressione sbagliata: il \"rabot rotulien\" è un segno clinico, gauche perchè è stato riscontrato solo a livello dell\'articolazione di sinistra (come ben sai, i test vanno sempre effettuati bilateralmente)

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-24 10:52:52 (GMT)
--------------------------------------------------

qui c\'è una conferma: http://www.inail.it/medicinaeriabilitazione/manifestazioni/a...

theangel
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 67