KudoZ home » French to Italian » Medical

carcinome épidermoide

Italian translation: carcinoma epidermoidale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:carcinome épidermoide
Italian translation:carcinoma epidermoidale
Entered by: Marina Zinno

14:58 Mar 26, 2003
French to Italian translations [PRO]
Medical
French term or phrase: carcinome épidermoide
carcinoma delle VADS (vie aeree e digestive superiori): carcinoma epidermoide opp. epidermoidale? Qual è la differenza?
xxxTortorella
carcinoma epidermoidale
Explanation:
In inglese si lascia epidermoid, e carcinoma epidermoide si usa in spagnolo e portoghese, in italiano è epidermoidale

"... 59. Valutazione prognostica computerizzata del paziente con carcinoma epidermoidale
del polmone. ... Prognosi dei pazienti con carcinoma epidermoidale del polmone. ... "

"... Carcinoma Epidermoidale. In questo caso le cellule tumorali ricordano
quelle di rivestimento della parte più esterna della pelle ... " ecc ecc
Selected response from:

Marina Zinno
Grading comment
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5epidermoide
paola sandrini
4epidermoide / carcinoma epidermoidale
Elisabeth Ghysels
4carcinoma epidermoidaleMarina Zinno


  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
carcinoma epidermoidale


Explanation:
In inglese si lascia epidermoid, e carcinoma epidermoide si usa in spagnolo e portoghese, in italiano è epidermoidale

"... 59. Valutazione prognostica computerizzata del paziente con carcinoma epidermoidale
del polmone. ... Prognosi dei pazienti con carcinoma epidermoidale del polmone. ... "

"... Carcinoma Epidermoidale. In questo caso le cellule tumorali ricordano
quelle di rivestimento della parte più esterna della pelle ... " ecc ecc


    Reference: http://www.alcase.it/Corso/lezione2.html
Marina Zinno
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1140

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
epidermoide / carcinoma epidermoidale


Explanation:
sembra la stessa cosa:
"Esistono due categorie principali di tumori polmonari: il carcinoma polmonare non a piccole cellule (CPNPC) e il carcinoma polmonare a piccole cellule (CPPC). In Italia, circa il 75-80% dei casi diagnosticati appartiene alla prima categoria e il rimanente 15-20% alla seconda. Il CPNPC comprende tre tipi distinti di carcinoma: l’adenocarcinoma, il carcinoma a cellule squamose (definito anche carcinoma epidermoide) e il carcinoma a grandi cellule."

"Il Carcinoma Polmonare Non a Piccole Cellule (CPNPC):
Comprende tre tipi distinti di carcinoma: l’adenocarcinoma, il carcinoma a cellule squamose (definito anche carcinoma epidermoidale) e il carcinoma a grandi cellule."

Auguri,

Nikolaus


http://www.alcase.it/Manuale/glossario.htm


--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-26 15:24:56 (GMT)
--------------------------------------------------

infatti, la versione carcinoma epidermoide è usato più frequentemente in italiano. Altri esempi:

http://www.aimac.it/informazioni/dst/visualizza.php?id_artic...

http://www.fonicap.it/Volumi/Book/anatom.htm

http://www.progressireumatologia.it/pdf/pdf6_1/carotti1.pdf


    Reference: http://www.clicmedicina.it/pagine%20n%203/tumore_polmoni.htm
    Reference: http://www.alcase.it/Manuale/cap3.htm
Elisabeth Ghysels
PRO pts in pair: 55

6 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
epidermoide


Explanation:
Dizionario di Medicina e Biologia, Delfino Lanciotti, ed. Zanichelli:

carcinoma epidermoide (ingl. epidermoid carcinoma) = altra denominazione del carcinoma squamocellulare



paola sandrini
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 47