glace sans tain (NON teint)

Italian translation: vetro a specchio

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:glace sans tain
Italian translation:vetro a specchio
Entered by: jackfrost

10:31 Jan 27, 2004
French to Italian translations [PRO]
Medical
French term or phrase: glace sans tain (NON teint)
in psicologia è il vetro che si usa per l'osservazione dei pazienti SCUSATE IL POST DI PRIMA ERA ERRATO
jackfrost
vetro a specchio
Explanation:
si può dire anche così - o anche eventualmente *specchio finto* in modo più colloquiale (dipende ovviamente dal contesto...)

"Se lo psichiatra (o psicologo) riesce a scardinare il funzionamento patologico della famiglia, l’anoressica sta meglio o addirittura guarisce.

Come viene condotta la terapia familiare? Tutta la famiglia viene convocata 1-2 volte/settimana; ogni seduta dura circa 1 ora. Sono a disposizione due stanze confinanti separate da una parete con *vetro a specchio* (quindi da una stanza è possibile vedere l’interno dell’altra ma non viceversa, per via dello specchio)."

"Dunque, quando in un processo deve essere accolta la deposizione della parte lesa, la corte si trasferisce in un istituto psicologico attrezzato con un *vetro a specchio* unidirezionale: il bambino viene condotto in una stanza, in compagnia dello psicologo o di uno dei giudici che condurrà l'interrogatorio, mentre tutti gli altri componenti del collegio giudicante, insieme ai carabinieri all'imputato e agli avvocati, staranno in un'aula, al di là del vetro, non visti dal minore"
Selected response from:

Jordane Boury
France
Grading comment
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2vetro a specchio
Jordane Boury
4 +1specchio senza foglia/senza rivestimento di metallo
Catherine Nazé Prempain
4specchio senza rivestimento di metallo
Christine C.


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
specchio senza foglia/senza rivestimento di metallo


Explanation:
Ce sont les deux versions des dicos Boch et Hoepli.

Bon travail

Catherine Nazé Prempain
France
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in pair: 1187

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Liana Coroianu
17 mins

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
specchio senza rivestimento di metallo


Explanation:
...

Christine C.
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in pair: 375

38 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
vetro a specchio


Explanation:
si può dire anche così - o anche eventualmente *specchio finto* in modo più colloquiale (dipende ovviamente dal contesto...)

"Se lo psichiatra (o psicologo) riesce a scardinare il funzionamento patologico della famiglia, l’anoressica sta meglio o addirittura guarisce.

Come viene condotta la terapia familiare? Tutta la famiglia viene convocata 1-2 volte/settimana; ogni seduta dura circa 1 ora. Sono a disposizione due stanze confinanti separate da una parete con *vetro a specchio* (quindi da una stanza è possibile vedere l’interno dell’altra ma non viceversa, per via dello specchio)."

"Dunque, quando in un processo deve essere accolta la deposizione della parte lesa, la corte si trasferisce in un istituto psicologico attrezzato con un *vetro a specchio* unidirezionale: il bambino viene condotto in una stanza, in compagnia dello psicologo o di uno dei giudici che condurrà l'interrogatorio, mentre tutti gli altri componenti del collegio giudicante, insieme ai carabinieri all'imputato e agli avvocati, staranno in un'aula, al di là del vetro, non visti dal minore"



    digilander.libero.it/sbobinature/ pome/psichecanb1804.htm
    dex1.tsd.unifi.it/altrodir/minori/fantoni/frm2.htm
Jordane Boury
France
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 93

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ciccia
4 mins

agree  byteman
10 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search