KudoZ home » French to Italian » Medical (general)

curage axillaire

Italian translation: Svuotamento ascellare (o ganglionare)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:curage axillaire
Italian translation:Svuotamento ascellare (o ganglionare)
Entered by: Serena Magni

09:43 Dec 23, 2010
French to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / tumore al seno
French term or phrase: curage axillaire
svuolamento del cavo ascellare?
Serena Magni
Portugal
Svuotamento ascellare (o ganglionare)
Explanation:
Svuotamento ascellare o ganglionare:
Intervento chirurgico che consiste nell’asportazione di tutta o di una parte dei gangli linfatici dell’ascella in prossimità del seno in cui è stato scoperto un tumore, ciò al fine di determinare se contengono delle metastasi. Trattasi di un atto diagnostico e in pari tempo terapeutico.

Scopo diagnostico: la presenza di cellule cancerose nei gangli significa che il cancro ha già iniziato a migrare. E’ il fattore più importante per determinare la gravità della malattia e la necessità di procedere o no a una chemioterapia.

Scopo terapeutico: se ci sono delle metastasi nei gangli, esse vengono asportate all’atto dell’intervento operativo

http://www.brust-screening.ch/it/se-si-dovesse-accertare-un-...

_________________________
in pratica si tratta di rimozione dei linfonodi/gangli ascellari

http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1T4GGLJ_it&q=" rimozio...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2010-12-23 10:50:23 GMT)
--------------------------------------------------

Curage axillaire - Wikipédia - [ Traduci questa pagina ]
Le curage axillaire est une étape du traitement chirurgical du cancer du sein. Son objectif est diagnostic et thérapeutique. Ce terme désigne des techniques ...
fr.wikipedia.org/wiki/Curage_axillaire
Selected response from:

Science451
Italy
Grading comment
io avevo istintivamento usato il termine svuotamento e l'ho lasciato, grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2curettage ascellarexxxLionel_M
4Svuotamento ascellare (o ganglionare)Science451


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
curettage ascellare


Explanation:
Riportati casi • Galattorrea
Il carcinoma è stato trattato nel senso classico dall'amputazione del seno, del curettage ascellare e della chemioterapia ausiliaria. ...
www.lookfordiagnosis.com/cases.php?term...lang... - Copia cache

xxxLionel_M
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 41

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Miranda Menga: d'accordo
1 hr

agree  Acubens
2 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Svuotamento ascellare (o ganglionare)


Explanation:
Svuotamento ascellare o ganglionare:
Intervento chirurgico che consiste nell’asportazione di tutta o di una parte dei gangli linfatici dell’ascella in prossimità del seno in cui è stato scoperto un tumore, ciò al fine di determinare se contengono delle metastasi. Trattasi di un atto diagnostico e in pari tempo terapeutico.

Scopo diagnostico: la presenza di cellule cancerose nei gangli significa che il cancro ha già iniziato a migrare. E’ il fattore più importante per determinare la gravità della malattia e la necessità di procedere o no a una chemioterapia.

Scopo terapeutico: se ci sono delle metastasi nei gangli, esse vengono asportate all’atto dell’intervento operativo

http://www.brust-screening.ch/it/se-si-dovesse-accertare-un-...

_________________________
in pratica si tratta di rimozione dei linfonodi/gangli ascellari

http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1T4GGLJ_it&q=" rimozio...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2010-12-23 10:50:23 GMT)
--------------------------------------------------

Curage axillaire - Wikipédia - [ Traduci questa pagina ]
Le curage axillaire est une étape du traitement chirurgical du cancer du sein. Son objectif est diagnostic et thérapeutique. Ce terme désigne des techniques ...
fr.wikipedia.org/wiki/Curage_axillaire


    Reference: http://www.google.it/search?sourceid=navclient&hl=it&ie=UTF-...
Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Grading comment
io avevo istintivamento usato il termine svuotamento e l'ho lasciato, grazie mille