KudoZ home » French to Italian » Medical (general)

relais ganglionnaire

Italian translation: relais ganglionare


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:relais ganglionnaire
Italian translation:relais ganglionare
Entered by: Serena Magni

09:54 Dec 23, 2010
French to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / tumore al seno
French term or phrase: relais ganglionnaire
Seules les atteintes des relais ganglionnaires qui sont au-delà de la zone de drainage du sein sont des atteintes métastatiques, tout comme l'atteinte d'organes situés à distance (os, foie, poumons, etc.)
Serena Magni
Portugal
relais ganglionare
Explanation:
Ganglio sentinella:
Primo relais ganglionare a ricevere la linfa di un tumore e quindi quello che ha la maggior possibilità di ricevere le metastasi se il cancro si propaga. Esso è situato nel seno, nella sua parte superiore. Prelevato durante l’intervento chirurgico, viene immediatamente analizzato. Se non contiene cellule cancerose, gli altri gangli non vengono toccati. Nel caso contrario, si procede a uno svuotamento ascellare per valutare il numero dei gangli invasi.



--------------------------------------------------
Note added at 11 days (2011-01-03 11:54:38 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Ti ringrazio degli auguri per il nuovo anno che ricambio di cuore!
Selected response from:

Science451
Italy
Grading comment
Grazie! Ho scelto la tua proposta perchè di fatto l'altro termine proposto c'era già nel testo. Grazie e buonissimo 2011
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1relais ganglionareScience451
4 +1Linfonodo sentinellaxxxLionel_M


  

Answers


23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Linfonodo sentinella


Explanation:
[PDF] CAPITOLO 11 - [ Traduire cette page ]
Format de fichier: PDF/Adobe Acrobat - Afficher
il linfonodo veniva concepito come filtro meccanico delle cellule .... come relais principale di II livello; la stessa via preferenziale è stata messa in ...
www.alfredogarofalo.it/upload/pubblicazioni/ilcancro/capito...

Se si dovesse accertare un cancro del seno? - [ Traduire cette page ]
Linfonodi ascellari: essi sono il relais che segue il linfonodo sentinella. Se quest'ultimo è stato invaso occorrerà estendere l'operazione all'incavo ...
www.brust-screening.ch/.../se-si-dovesse-accertare-un-cancr... - En cache
Ganglion sentinelle - Progetto "Linguaggi ed Attività produttive"
Définition, Ganglion lymphatique axillaire qui constitue le premier point de relais dans la propagation ... it, Linfonodo sentinella. Indice de fiabilité, 3 ...
www.terminologia.it/restricted/index.php?c=26&s=43 - En cache

xxxLionel_M
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 41

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Acubens
2 hrs

neutral  Zerlina: il l.s. è solo UNO dei linfonodi, anche se quello principale, a livello seno?
3 hrs

18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
relais ganglionare


Explanation:
Ganglio sentinella:
Primo relais ganglionare a ricevere la linfa di un tumore e quindi quello che ha la maggior possibilità di ricevere le metastasi se il cancro si propaga. Esso è situato nel seno, nella sua parte superiore. Prelevato durante l’intervento chirurgico, viene immediatamente analizzato. Se non contiene cellule cancerose, gli altri gangli non vengono toccati. Nel caso contrario, si procede a uno svuotamento ascellare per valutare il numero dei gangli invasi.



--------------------------------------------------
Note added at 11 days (2011-01-03 11:54:38 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Ti ringrazio degli auguri per il nuovo anno che ricambio di cuore!


    Reference: http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:3BZI5_d...
Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Grading comment
Grazie! Ho scelto la tua proposta perchè di fatto l'altro termine proposto c'era già nel testo. Grazie e buonissimo 2011

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina: anche ''sistema'', catena'' g.
3 hrs
  -> sì, grazie :)