KudoZ home » French to Italian » Medical (general)

conditionnement atténué

Italian translation: condizionamento attenuato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:conditionnement atténué
Italian translation:condizionamento attenuato
Entered by: Serena Magni

19:40 Dec 23, 2010
French to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
French term or phrase: conditionnement atténué
Les techniques de thérapie cellulaire allogénique à conditionnement atténué permettent de les indiquer chez le sujet jusqu'à 60-65 ans.
parlando di trapiando di midollo osseo
Serena Magni
Portugal
condizionamento attenuato
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 10 giorni (2011-01-03 10:50:31 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie ancora a te, Serena.
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1condizionamento attenuato
Gaetano Silvestri Campagnano
5condizionamento ridottoxxxLionel_M
Summary of reference entries provided
condizionamento attenuatoclaudiabi

  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
condizionamento ridotto


Explanation:
Portale Sanità Abruzzo Asl Pescara -Unità di Terapia Intensiva Ematologica per il Trapianto Emopoietico (UTIE) .... trapianti a condizionamento ridotto, sia da donatore familiare che da ... immunoterapia cellulare con l'impiego di linfociti del donatore di cellule ...
sanitab.regione.abruzzo.it › Aziende USL - Copia cache - Simili[PDF] Definizione del condizionamento ad intensità ridottaFormato file: PDF/Adobe Acrobat - Visualizzazione rapida
di R Raimondi - 2009 - Articoli correlati
Dipartimento di Terapie. Cellulari ed Ematologia. U.O. di Ematologia,. Vicenza, Italy. TERZA SESSIONE ..... pianto a condizionamento ridotto sta nel fatto ...
www.pagepress.org/journals/index.php/hmr/article/view/765/8... - SimiliWorkflow ricerca: Dettaglio linea di ricercaIl programma di trapianto a condizionamento ridotto nei pazienti con un ... della malattia leucemica e protocolli di terapia cellulare adottiva al fine di: ...
ricerca.cbim.it/pub/storico/corrente.../read-linea?...id... - Copia cacheil trapianto allogenico - Ematologia La Sapienza17 giu 2010 ... Terapia genica nella SCID: long-term follow-up 29/7/2010 .... e l'introduzione dei regimi a condizionamento ridotto (RIC) ne ha permesso ... di espandere ex vivo alcune popolazioni cellulari in condizioni di good ...
www.ematologialasapienza.org/default.asp?... - Copia cache

xxxLionel_M
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 41

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
condizionamento attenuato


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 10 giorni (2011-01-03 10:50:31 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie ancora a te, Serena.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 77
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Acubens
49 mins
  -> Grazie mille




Reference comments


46 mins
Reference: condizionamento attenuato

Reference information:
http://www.biologia.uniba.it/DIGEMI/didattica_DIGEMI/MV/biot...

Il trapianto di midollo è stato limitato finora dalla scarsità di donatori
compatibili e dai trattamenti detti di condizionamento (servono ad eliminare dai
tessuti le cellule non in grado di svolgere la fuzione corretta).
[...]
La nomenclatura attualmente accettata suddivide la malattia in due
categorie: grave e attenuato, e riflette la consapevolezza che la variabilita’
fenotipica dipende dalla presenza di prodotti degli alleli che possano o meno
produrre una attivita’ enzimatica residua: se entrambi hanno questa caratteristica
il fenotipo si collochera’ all’estremo attenuato, se nessuno dei due consente di
avere un enzima anche parzialmente funzionante, si avra’ fenotipo grave. Nel caso
di un allelle lieve e uno grave il fenotipo sara’ tanto piu’ attenuato quanto
maggiore sara’ l’attivita’ enzimatica garantita dall’allele lieve.

claudiabi
Native speaker of: Native in ItalianItalian