KudoZ home » French to Italian » Military / Defense

"lumière" (partie d'un canon)

Italian translation: luminello


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:\"lumière\" (partie d\'un canon)
Italian translation:luminello
Entered by: Luca Canuto

18:00 Dec 20, 2010
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Military / Defense
French term or phrase: "lumière" (partie d'un canon)
Ce petit canon en fer forgé, que l’on tenait à la main, en est un exemple. Il date des années 1380. Pour déclencher la mise à feu, il suffisait d’approcher une flamme du petit trou appelé « lumière », que vous voyez à l’extrémité du canon, du côté de la crosse.
Luca Canuto
Italy
luminello
Explanation:
Acciarino - Wikipedia
Anche ai cannoni di marina venne applicato questo tipo di acciarino verso la ... La cassula (o capsula) si inseriva sull'imbocco del luminello e il cane, ...
it.wikipedia.org/wiki/Acciarino - Copia cache -

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2010-12-20 19:04:01 GMT)
--------------------------------------------------

nel link seguente trovi " il cilindretto forato " il luminello

Arma dei Carabinieri - Home - L'Arma - Ieri - Storia - Vista da ...
Il Regio Biglietto del 27 novembre 1841 istituisce i carabinieri veterani. ... anguste strade della vecchia Parigi la mitraglia del cannone falcia i ribelli, ... alla sommità di un cilindretto forato (il luminello) solidale alla canna. ...
www.carabinieri.it › ... › Storia › Vista da › Fascicolo 3

--------------------------------------------------
Note added at 2 heures (2010-12-20 20:21:23 GMT)
--------------------------------------------------

"il focone " sembra un'altra possibilità

http://books.google.it/books?id=oCMJAAAAIAAJ&pg=PA19&lpg=PA1...
Selected response from:

Carole Poirey
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1luminello
Carole Poirey
4 +1luce (del cannoncino)Isabella Aiello


  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
luce (del cannoncino)


Explanation:
Vedo che non ci sono molti riferimenti su google, ma sono sicura che si tratta della "luce".

Isabella Aiello
France
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  enrico paoletti: http://books.google.fr/books?id=esuukO27UxcC&pg=RA1-PA82&lpg...
40 mins
  -> Grazie Enrico, anche per il link.

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
luminello


Explanation:
Acciarino - Wikipedia
Anche ai cannoni di marina venne applicato questo tipo di acciarino verso la ... La cassula (o capsula) si inseriva sull'imbocco del luminello e il cane, ...
it.wikipedia.org/wiki/Acciarino - Copia cache -

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2010-12-20 19:04:01 GMT)
--------------------------------------------------

nel link seguente trovi " il cilindretto forato " il luminello

Arma dei Carabinieri - Home - L'Arma - Ieri - Storia - Vista da ...
Il Regio Biglietto del 27 novembre 1841 istituisce i carabinieri veterani. ... anguste strade della vecchia Parigi la mitraglia del cannone falcia i ribelli, ... alla sommità di un cilindretto forato (il luminello) solidale alla canna. ...
www.carabinieri.it › ... › Storia › Vista da › Fascicolo 3

--------------------------------------------------
Note added at 2 heures (2010-12-20 20:21:23 GMT)
--------------------------------------------------

"il focone " sembra un'altra possibilità

http://books.google.it/books?id=oCMJAAAAIAAJ&pg=PA19&lpg=PA1...

Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Agnès Levillayer: http://www.comitatogianicolo.it/new/assedio/glossario.htm La bonne réponse semble "Focone": (artiglieria) forellino praticato nel cannone, vicino alla culatta, attraverso il quale l’innesco appiccava il fuoco alla carica provocando lo sparo
19 hrs
  -> Merci