KudoZ home » French to Italian » Music

hasard

Italian translation: casualità / alea


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:hasard
Italian translation:casualità / alea
Entered by: Stef72

21:34 Feb 1, 2012
French to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary - Music / Compositori
French term or phrase: hasard
Testo :
"Le XXe siècle a mis à mal la notion de musique : bruit, hasard, silence se sont insinués
dans le champ de la composition musicale occidentale, obligeant à porter un nouveau
regard sur les objets de la musique de tradition classique".

Non so se in questo contesto "hasard" possa essere tradotto con "caso".....
ho un forte dubbio ...

Grazie. !!
Stef72
Italy
casualità / alea
Explanation:
Dopo i primi e multiformi lavori, la musica di Schnittke, a partire dalla fine degli anni Sessanta, ... della musica contemporanea e le tecniche di composizione del XX secolo). ... dello scontro tra ciò che è legge e ciò che invece è pura casualità
http://books.google.fr/books?id=oHVv7uAMd7sC&pg=PA101&lpg=PA...

Ogni giorno articoli, recensioni, saggi su jazz, blues, world, contemporanea e ... di “alea”, di casualità, all'interno della musica contemporanea
http://italia.allaboutjazz.com/italy/reviews/r0703_016_it.ht...

per la destrutturazione ritmica e tonale è talvolta soluzione, seguire schemi e casualità di una musica ....
Selected response from:

Laura Cecci Dupuy
France
Grading comment
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2improvvisazione
Ivana Giuliani
3 +2casualità / alea
Laura Cecci Dupuy
3 +1casualità/azzardo/rischio
Pierluigi Bernardini
3suono imprevisto
Francine Alloncle


Discussion entries: 1





  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
casualità/azzardo/rischio


Explanation:
Mi vengono in mente questi, in mancanza di ulteriore contesto.

http://dictionnaire.reverso.net/francais-definition/hasard

--------------------------------------------------
Note added at 14 min (2012-02-01 21:48:28 GMT)
--------------------------------------------------

cioè, dicendo "azzardo" penso al musicista che "osa" andare oltre le righe della tradizione classica.

Pierluigi Bernardini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 23

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Cecci Dupuy: D'accordo con "casualità"
13 hrs
  -> grazie Laura, davvero gentile :)

15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
casualità / alea


Explanation:
Dopo i primi e multiformi lavori, la musica di Schnittke, a partire dalla fine degli anni Sessanta, ... della musica contemporanea e le tecniche di composizione del XX secolo). ... dello scontro tra ciò che è legge e ciò che invece è pura casualità
http://books.google.fr/books?id=oHVv7uAMd7sC&pg=PA101&lpg=PA...

Ogni giorno articoli, recensioni, saggi su jazz, blues, world, contemporanea e ... di “alea”, di casualità, all'interno della musica contemporanea
http://italia.allaboutjazz.com/italy/reviews/r0703_016_it.ht...

per la destrutturazione ritmica e tonale è talvolta soluzione, seguire schemi e casualità di una musica ....

Laura Cecci Dupuy
France
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina
2 hrs
  -> Grazie Zerlina :)

agree  beatricesther
10 hrs
  -> Merci !

neutral  Pierluigi Bernardini: per "casualità", vedere mia risposta :)/d'accordo che hai messo i link, però in genere secondo le regole kudoz se uno è d'accordo con una risposta si dà un agree, cmq non l'ho detto per fare polemica :)/Nessun problema!
13 hrs
  -> Vedi anche i miei link, più appropriati al contesto :) / Hai ragione, non avevo visto che avevi risposto un po' prima, anche se approvo solo la tua prima proposta :)

4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
improvvisazione


Explanation:
mi viene in mente questo, visto il contesto.

--------------------------------------------------
Note added at 14 min (2012-02-01 21:49:17 GMT)
--------------------------------------------------

ma adesso che ci penso, potrebbe essere proprio
"il caso"
come suonare note a caso

--------------------------------------------------
Note added at 18 min (2012-02-01 21:52:57 GMT)
--------------------------------------------------

Se si parla di Duchamp è proprio il "caso"

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 5

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  BPTraduzioni: Ciao Giuliana, la vedo anch'io così
6 mins

agree  Elena Zanetti
9 mins

18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
suono imprevisto


Explanation:
Une autre possibilité : suono / elemento imprevisto ou simplement imprevisto
Ex :
Un suono non ha il suo essere, egli stesso non è certo di sopravvivere, se così si può dire, a quello che lo seguirà. .... Materiali della musica sono il suono e il silenzio. .... la composizione, lasciando che l'irruzione di un elemento imprevisto ...

Il rapporto rumore – silenzio. ..... uno dei rami più profondi della composizione novecentesca, è quello opposto, che va .... spazio di un secondo volumi di suono imprevisti, e letteralmente esplosivi.


Francine Alloncle
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
PRO (2): Pierluigi Bernardini, Ivana Giuliani
Non-PRO (3): Stefano Spadea, Elena Zanetti, Fabrizio Zambuto