KudoZ home » French to Italian » Music

machinique

Italian translation: macchinico


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:machinique
Italian translation:macchinico
Entered by: Stef72

20:33 Feb 6, 2012
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Music
French term or phrase: machinique
Testo:
"En effet, ces partitions sont à la fois le programme et la représentation graphique d'un mode de
création de musique machinique qui remet en cause l'organisation formelle et structurelle de chaque
paramètre du son, en plus de la main du compositeur, de la médiation de l'interprète et des exigences
de l'auditeur."

Grazie.
Stef72
Italy
macchinico
Explanation:
Ma riferito a "mode" che puoi tradurre con "modo" o "modalità".

Da "macchinismo" (machinisme), cioè come dire "meccanico".

Propre à une machine.

« La musique est le second élément de surprise : lancinante, lourdement rythmée, ancienne et purement machinique, comme si elle était exécutée par des droïdes...
http://fr.wiktionary.org/wiki/machinique

http://it.wiktionary.org/wiki/macchinismo

machinique

adjectif singulier invariant en genre relatif au machinisme, à la machine ou aux machines
http://dictionnaire.reverso.net/francais-definition/machiniq...

Le Robert
machinisme:
1 Doctrine des animaux-machines de Decartes, (mécanisme)
2 Emploi des machines ... (remplacement de la main d'oeuvre)

Garzanti - italiano
macchinismo:
2 (antiq.) la meccanizzazione dei processi produttivi; per est. la civiltà industriale
3 (filosof.) termine antiquato per "meccanicismo"

Picasso credeva che bisognasse meccanizzare ogni cosa, imprimere in ogni cosa un movimento macchinico, fare a pezzi la natura, i corpi, rifare a ritagli la ...
http://www.marisagramola.it/ritratti.html

.. un sistema macchinico di relazioni musicali che tende ad esasperare la logica operativa delle macchine.
http://www.signalfestival.org/2011/index.php?/artisti/termin...


--------------------------------------------------
Note added at 36 min (2012-02-06 21:09:48 GMT)
--------------------------------------------------

qualche altro esempio in rete:

è una danza Maori), la band sembra ri-produrre appunto un delicato dualismo suono/rumore, equilibrio macchinico capace di riservare belle ...
http://www.rockit.it/recensione/14030/kamatekaora-entertainm...

... cioè quello del transito enigmatico dallo stesso allo stesso, ovvero dal sentire macchinico al vedere dell'operatore-cineasta (e a quello dello spettatore).
http://www.giornalediconfine.net/anno_2/n_1/8.htm

--------------------------------------------------
Note added at 40 min (2012-02-06 21:14:27 GMT)
--------------------------------------------------

altri due esempi, stavlta con "modo macchinico":

... superficiale lungo il quale si auto-organizzano quasi in modo macchinico - e quindi asoggettivo - dei riferimenti reali o degli ancoraggi (territorializza- zioni).
http://books.google.it/books?id=MmRGKzsHLBYC&pg=PA32&lpg=PA3...

... senso di notevole claustrofobia, anche solo nel modo macchinico, manierato, in cui si muove nell'angusto spazio del suo obitorio-purgatorio.
http://psicheetechne.blogspot.com/2011/01/children-of-arcana...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-02-06 21:48:35 GMT)
--------------------------------------------------

Guarda, ho guardato proprio ora nello Zingarelli 2012, non lo trovo. Mi sono fidato dei vari riscontri in rete, tra i quali alcuni non sono proprio inaffidabili. Credo che anche in francese sia piuttosto bizzarro. In ognic aso il termine deriva da "machinisme" (macchinismo).

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-02-06 22:00:10 GMT)
--------------------------------------------------

Se non ti convince "macchinico" forse potresti osare con "meccanico", visto che il senso è più o meno quello:

Zingarelli 2012
macchinìṣmo /♫ makkiˈnizmo/
[comp. di macchin(a) e -ismo ☼ 1804]
s. m.
1 (lett.) Meccanismo | (disus.) La società fondata sull'impiego della macchina.
2 (letter.) Nella tragedia greca, intervento delle potenze soprannaturali.
Selected response from:

Pierluigi Bernardini
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4macchinico
Pierluigi Bernardini
4macchinica
Ivana Giuliani
3 +1macchinosa
BPTraduzioni


Discussion entries: 2





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
macchinosa


Explanation:
https://www.google.com/search?client=gmail&rls=gm&q="musica ...

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2012-02-06 20:43:25 GMT)
--------------------------------------------------

"elaborata" forse più adatta al contesto! Ciao

--------------------------------------------------
Note added at 24 min (2012-02-06 20:58:40 GMT)
--------------------------------------------------

bella domanda! per me si riferisce alla musica !

BPTraduzioni
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: "elaborata" si riferisce a modo o a musica ??


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  tradu-grace: elaborata
7 mins
  -> Grazie! Ciao

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
macchinica


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 13 min (2012-02-06 20:47:34 GMT)
--------------------------------------------------

. Non sarà dunque un caso se il jazz è stato accusato di appartenere a due universi apparentemente lontani e inconciliabili: musica dei selvaggi, lo si disse, cioè di coloro che non conoscono la civiltà, mentre al contempo venne percepito come musica macchinica, dai ritmi ossessivamente simili a quelli della civiltà industriale.

http://italia.allaboutjazz.com/php/article.php?id=1255

--------------------------------------------------
Note added at 52 min (2012-02-06 21:26:24 GMT)
--------------------------------------------------

naturalmente ho meso il femminile perché si riferisce a musica.

--------------------------------------------------
Note added at 55 min (2012-02-06 21:29:12 GMT)
--------------------------------------------------

deriva da macchinismo

--------------------------------------------------
Note added at 59 min (2012-02-06 21:32:54 GMT)
--------------------------------------------------

trucheck.it/storia-dellarte/37176-dada,-movimento-artistico.html25 mag 2001 – Tuttavia il “macchinismo” di Duchamp o di Picabia, di Schwitters o di Man Ray no si richiama all'amore romantico dei futuristi per la macchina, ...

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 5

32 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
macchinico


Explanation:
Ma riferito a "mode" che puoi tradurre con "modo" o "modalità".

Da "macchinismo" (machinisme), cioè come dire "meccanico".

Propre à une machine.

« La musique est le second élément de surprise : lancinante, lourdement rythmée, ancienne et purement machinique, comme si elle était exécutée par des droïdes...
http://fr.wiktionary.org/wiki/machinique

http://it.wiktionary.org/wiki/macchinismo

machinique

adjectif singulier invariant en genre relatif au machinisme, à la machine ou aux machines
http://dictionnaire.reverso.net/francais-definition/machiniq...

Le Robert
machinisme:
1 Doctrine des animaux-machines de Decartes, (mécanisme)
2 Emploi des machines ... (remplacement de la main d'oeuvre)

Garzanti - italiano
macchinismo:
2 (antiq.) la meccanizzazione dei processi produttivi; per est. la civiltà industriale
3 (filosof.) termine antiquato per "meccanicismo"

Picasso credeva che bisognasse meccanizzare ogni cosa, imprimere in ogni cosa un movimento macchinico, fare a pezzi la natura, i corpi, rifare a ritagli la ...
http://www.marisagramola.it/ritratti.html

.. un sistema macchinico di relazioni musicali che tende ad esasperare la logica operativa delle macchine.
http://www.signalfestival.org/2011/index.php?/artisti/termin...


--------------------------------------------------
Note added at 36 min (2012-02-06 21:09:48 GMT)
--------------------------------------------------

qualche altro esempio in rete:

è una danza Maori), la band sembra ri-produrre appunto un delicato dualismo suono/rumore, equilibrio macchinico capace di riservare belle ...
http://www.rockit.it/recensione/14030/kamatekaora-entertainm...

... cioè quello del transito enigmatico dallo stesso allo stesso, ovvero dal sentire macchinico al vedere dell'operatore-cineasta (e a quello dello spettatore).
http://www.giornalediconfine.net/anno_2/n_1/8.htm

--------------------------------------------------
Note added at 40 min (2012-02-06 21:14:27 GMT)
--------------------------------------------------

altri due esempi, stavlta con "modo macchinico":

... superficiale lungo il quale si auto-organizzano quasi in modo macchinico - e quindi asoggettivo - dei riferimenti reali o degli ancoraggi (territorializza- zioni).
http://books.google.it/books?id=MmRGKzsHLBYC&pg=PA32&lpg=PA3...

... senso di notevole claustrofobia, anche solo nel modo macchinico, manierato, in cui si muove nell'angusto spazio del suo obitorio-purgatorio.
http://psicheetechne.blogspot.com/2011/01/children-of-arcana...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-02-06 21:48:35 GMT)
--------------------------------------------------

Guarda, ho guardato proprio ora nello Zingarelli 2012, non lo trovo. Mi sono fidato dei vari riscontri in rete, tra i quali alcuni non sono proprio inaffidabili. Credo che anche in francese sia piuttosto bizzarro. In ognic aso il termine deriva da "machinisme" (macchinismo).

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-02-06 22:00:10 GMT)
--------------------------------------------------

Se non ti convince "macchinico" forse potresti osare con "meccanico", visto che il senso è più o meno quello:

Zingarelli 2012
macchinìṣmo /♫ makkiˈnizmo/
[comp. di macchin(a) e -ismo ☼ 1804]
s. m.
1 (lett.) Meccanismo | (disus.) La società fondata sull'impiego della macchina.
2 (letter.) Nella tragedia greca, intervento delle potenze soprannaturali.

Pierluigi Bernardini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 23
Notes to answerer
Asker: Chissà perché il termine "macchinico" non viene riportato dal vocabolario ?!! Ma esiste davvero in italiano ? In quale dizionario l'hai trovato ?


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Ivana Giuliani: avevo già inserito questa proposta, non avevo inserito i siti di riferimento perché non ne avevo il tempo.
18 mins
  -> Lo so Ivana, ma al di là dei riscontri da me inseriti, te il termine lo hai collegato con "musica", mentre per me è riferito a "mode", per questo l'ho messa.