KudoZ home » French to Italian » Music

démarche musicale

Italian translation: percorso musicale


13:54 Feb 10, 2012
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Music
French term or phrase: démarche musicale
Testo:
"Ainsi, poser la question de la démarche musicale de Duchamp et de son influence,
c'est affirmer l'importance qu'on lui suppose, notamment pour en relever les enjeux
dans la sphère de la création musicale, à commencer par l'impact ...etc..."
Stef72
Italy
Italian translation:percorso musicale
Explanation:
un'idea...
Selected response from:

otok silba
Switzerland
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2percorso musicale
otok silba
5impostazione musicale
Ivana Giuliani
4le pratiche musicali
juliette_K
3 +1approccio musicale/alla musica
beatricesther
3intento / progetto
Carole Poirey


Discussion entries: 1





  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
percorso musicale


Explanation:
un'idea...

otok silba
Switzerland
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in CroatianCroatian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvana Pagani
23 hrs
  -> grazie :-)

agree  Alessandra Zocco
1 day3 mins
  -> grazie :-)

9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
approccio musicale/alla musica


Explanation:


beatricesther
Native speaker of: Native in FrenchFrench

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  juliette_K: Questa traduzione è possibile, ma sconsiglierei il termine "approccio" per ragioni di stile (pessimo in italiano, e da evitare). // "On" utilise bcp de choses qu'il vaudrait mieux éviter : )
2 hrs
  -> pourtant on l'utilise: http://www.sapere.it punto di vista o criterio con cui si affronta un problema o si studia un fenomeno: approccio interdisciplinare

agree  Dario Natale: Juliette, il termine approccio lo trovi in tutti i siti dell'Università di Lettere... pessimo mi sembra francamente esagerato.
18 hrs
  -> merci Dario tu me réconfortes ;-)

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
intento / progetto


Explanation:
toujours très difficile de traduire ce terme

Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 17

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
le pratiche musicali


Explanation:
Il francese "démarche" ha un senso molto ampio in questo contesto. Indica sia il "come" che il "cosa". Traducendo con "le pratiche musicali" si riesce, a mio parere, ad inserire nel testo il doppio riferimento: quello all'oggetto (la musica prodotta da D.) e quello alle modalità (come D. ha raggiunto quei risultati).

juliette_K
Works in field
Native speaker of: Italian

8 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
impostazione musicale


Explanation:
.

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 5




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (1): Françoise Vogel