KudoZ home » French to Italian » Other

cour à péristyle

Italian translation: peristilio


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:cour à péristyle
Italian translation:peristilio
Entered by: Sarah Ponting

10:29 Jan 7, 2003
French to Italian translations [PRO]
French term or phrase: cour à péristyle
on parle du temple de louxor: les chambres obscures sont précédées d'une cour à péristyle.

on demande aussi des références S.v.p.
flavia47
Italy
peristilio
Explanation:
una corte circondata da colonne

http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/ntgflv/mazzocchi/I...

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-07 10:37:34 (GMT)
--------------------------------------------------

\"Peristilio
Porticato a colonne posto intorno ad un edificio o a un cortile per estensione indica anche il cortile stesso.\"

http://www.cib.na.cnr.it/CampiFlegrei/glossar/glossariopx.ht...



--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-07 10:40:07 (GMT)
--------------------------------------------------

\"PERISTILIO - cortile interno circondato da colonne.\"

http://paginej.jumpy.it/dimitris/glossario.htm


\"Peristilio:
corte interna della domus romana circondata da portici su colonne.\"

rmac.arch.uniroma3.it/Master/lezioni/trev/progettarelacqua/ cdacque/cap7/glossmain.htm


\"Peristilio. Cortile con portici e colonne, posto all’ingresso della casa greca e romana.\"

www.provincia.roma.it/siti_esterni/ provincia/Tevere/glossario.htm


Ci sono tantissimi altri glossari con definizione sul web.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-07 10:41:39 (GMT)
--------------------------------------------------

PS Non è necessario usare la parola cortile/corte perché peristilio viene usato sia per indicare il porticato sia per il cortile stesso (vedi riferenze).

HTH

Sarah
Selected response from:

Sarah Ponting
Italy
Grading comment
grazie dell'aiuto,buon lavoro
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6peristilio
Sarah Ponting
4 +1cortile a peristilio
Chiara Santoriello
4corte a peristilio
Catherine Nazé Prempain


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
peristilio


Explanation:
una corte circondata da colonne

http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/ntgflv/mazzocchi/I...

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-07 10:37:34 (GMT)
--------------------------------------------------

\"Peristilio
Porticato a colonne posto intorno ad un edificio o a un cortile per estensione indica anche il cortile stesso.\"

http://www.cib.na.cnr.it/CampiFlegrei/glossar/glossariopx.ht...



--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-07 10:40:07 (GMT)
--------------------------------------------------

\"PERISTILIO - cortile interno circondato da colonne.\"

http://paginej.jumpy.it/dimitris/glossario.htm


\"Peristilio:
corte interna della domus romana circondata da portici su colonne.\"

rmac.arch.uniroma3.it/Master/lezioni/trev/progettarelacqua/ cdacque/cap7/glossmain.htm


\"Peristilio. Cortile con portici e colonne, posto all’ingresso della casa greca e romana.\"

www.provincia.roma.it/siti_esterni/ provincia/Tevere/glossario.htm


Ci sono tantissimi altri glossari con definizione sul web.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-07 10:41:39 (GMT)
--------------------------------------------------

PS Non è necessario usare la parola cortile/corte perché peristilio viene usato sia per indicare il porticato sia per il cortile stesso (vedi riferenze).

HTH

Sarah

Sarah Ponting
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 27
Grading comment
grazie dell'aiuto,buon lavoro

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  elrubio: traduzione assolutamente corretta. vedi www.demauroparavia.it
29 mins
  -> thanks

agree  Mirella Soffio
42 mins
  -> grazie

agree  theangel: parfait
50 mins
  -> merci

agree  Catherine Nazé Prempain: Hai ragione
2 hrs
  -> grazie

agree  preite
3 hrs
  -> grazie

agree  Nove: E' un cortile interno, porticato a colonne; anche portico a colonne, chiuso da un lato da un muro all'esterno_Rif: G.C. Argan
5 hrs
  -> grazie

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
corte a peristilio


Explanation:
www.archaeogate.org/egittologia/MISSIONI/GEBEL-BARKAL-02/ Rapporto-missione-sudan-02-(ITALY%B0).htm

Bon travail

Catherine Nazé Prempain
France
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in pair: 1187

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
cortile a peristilio


Explanation:
Ci sono vari riferimenti in Google riguardanti questo tipo di cortile. Te ne riporto alcuni (in italiano).

www.racine.ra.it/russi/webscuola/romvilla/ costituzione_della_villa_romana.htm - 14k

Se non dovessero bastare, vai alla pagina di Google ed inserisci cortile a peristilio. Ne troverai molti altri.

Buon lavoro.

Chiara


    www.ilcrotonese.it/ notizia.asp?IDNotizia=4269&IDCategoria=8 - 22k
    sicilyweb.com/arte/romana.htm - 34k
Chiara Santoriello
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 302

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antonella Andreella: cortile peristilio: http://www.esoteria.org/documenti/misteri/viaggioinegitto.ht...
3 hrs