frase

Italian translation: Vedi sotto

21:54 Jan 9, 2003
French to Italian translations [Non-PRO]
French term or phrase: frase
s'il n'est de bon vin que de bon crus, il faut préciser qu'en champagne viticole l'échelle des crus s'etale de 80% à 100%.
Corinna Franchino
Italian translation:Vedi sotto
Explanation:
Se non c'è buon vino senza buoni cru, occorre precisare che, nella Champagne viticola, la scala dei cru è compresa fra l'80 ed il 100%.
Selected response from:

Catherine Nazé Prempain
France
Grading comment
grazie
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Vedi sotto
Catherine Nazé Prempain
5se è vero che il buon vino è solo quello che proviene da buoni vigneti,
Giovanna Graziani


Discussion entries: 1





  

Answers


10 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
se è vero che il buon vino è solo quello che proviene da buoni vigneti,


Explanation:
occorre precisare che il valore di scala dei vigneti della Champagne è compreso in media tra l'80% e il 100%.


E per quanto riguarda il significato della frase:

"Cru – Vigneto, vocabolo enologico francese a cui è stato attribuito nel tempo un significato molto complesso e difficilmente traducibile con una sola parola, in altre lingue. Il termine indica insieme i concetti di notorietà, originalità e qualità di un vigneto, quindi esprime le caratteristiche "superiori" di un particolare terreno, dei vitigni che vi sono coltivati e delle uve che vi vengono raccolte. In Champagne la scala dei cru sta ad indicare la classificazione dei vigneti su basi percentuali qualitative rispetto al migliore, a cui si attribuisce il 100%. Esistono 17 cru 100% (o Grand crus) che sono: Ambonnay, Avize, Aÿ, Beaumont-sur-Vesle, Bouzy, Chouilly (blancs), Cramant, Louvois, Mailly-Champagne, Le Mesnil-sur-Oger, Oger, Oiry, Puisieulx, Sillery, Tours-sur-Marne, Verzenay e Verzy. I premier cru (da 99 % a 90 %) sono invece 41"


    Reference: http://www.dalcero.com/Dizionario.html
Giovanna Graziani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 325

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Vedi sotto


Explanation:
Se non c'è buon vino senza buoni cru, occorre precisare che, nella Champagne viticola, la scala dei cru è compresa fra l'80 ed il 100%.


    Reference: http://www.dalcero.com/Dizionario.html
Catherine Nazé Prempain
France
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in pair: 1187
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antonella Andreella: non tradurrei 'cru'
8 mins




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search