KudoZ home » French to Italian » Other

lampe type ballon fluorescent

Italian translation: lampada a bulbo fluorescente


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:lampe ballon fluorescent
Italian translation:lampada a bulbo fluorescente
Entered by: Cristina Giannetti

20:04 Mar 31, 2003
French to Italian translations [PRO]
/ eclairage
French term or phrase: lampe type ballon fluorescent
eclairage - type de lampe
Cristina Giannetti
lampada a vapori di mercurio con bulbo fluorescente
Explanation:
Il Grand Dictionnaire traduce il francese "lampe à ballon fluorescent" con l'inglese "fluorescent mercury discharge lamp":

Domaine(s) : - éclairage
lampe d'éclairage à décharge


français

lampe à ballon fluorescent n. f.
terme recommandé par un organisme international

anglais

fluorescent mercury discharge lamp


Définition :
Lampe à haute pression dans laquelle la lumière est produite en partie par la vapeur de mercure et en partie par une couche de substance fluorescente excitée par le rayonnement ultraviolet de la décharge.

Spiegazione qui:

Discharge Lamps

Includes high-pressure sodium and high pressure mercury lamps, low-pressure sodium lamps, and metal halide lamps.

They rely primarily on the production of light by an electrical discharge through a vapour, e.g. mercury vapour, sodium vapour.

Fluorescent lamps lamps are a form of low-pressure mercury discharge lamp but utilise a fluorescent coating inside the glass tube to convert the resultant ultra-violet radiation inside the lamp into light.

http://www.lightswitch.co.uk/help/discharge.htm

Sono giunta a questa conclusione, soprattutto dopo aver visitato i seguenti siti:

http://www.casainrete.com/ac/lampade_vapori_di_mercurio.htm

LAMPADE A CONFRONTO
LAMPADE A VAPORI DI MERCURIO

Sono costituite da un tubo in quarzo che contiene vapore di mercurio ad alta pressione e un gas inerte per facilitare la scarica.
Vengono impiegate generalmente per illuminare edifici di tipo industriale, come officine magazzini e depositi.
Richiedono altezze di montaggio elevate, presentano ottima efficienza luminosa e discreta resa cromatica.
La durata media oscilla dalle 7000 alle 10.000 ore di funzionamento. L’accensione non è immediata, richiede generalmente 4-5 minuti per avere la massima efficienza luminosa. Una volta spente non possono essere riaccese prima di 5-6 minuti perché necessitano di un periodo di raffreddamento.
In commercio si trovano vari tipi di lampade a vapore di mercurio:
• a bulbo fluorescente
• a bulbo fluorescente e riflettore incorporato
• a luce miscelata
• a ioduri metallici (alogenuri)

[PDF]PowerPoint -Illuminazione CI.ppt
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... bassa pressione 7 ÷ 15 stilb lampada a vapori di mercurio bp con bulbo chiaro 200
÷ 600 stilb lampada a vapori di mercurio bp con bulbo fluorescente 5 ÷ 25 ...
www-sic.ing.unifi.it/Sicurezza/CICampus/Materiale/ MaterialeCI2000/PDF_files/Illuminazione%20CI.pdf

Fonti luminose - Illuminotecnica
... a vapore di mercurio possono essere a bulbo fluorescente, con riflettore incorporato,
a ... Schema elettrico interno della lampada a vapori di mercurio ad alta ...
www.comune.firenze.it/servizi_pubblici/scuola/ iti-net/artlux/uia/illum-32c.htm

... 02) per lampada a vapori di mercurio a bulbo fluorescente 250 W elementi, quantità,
prezzo, importo. (E) [A.1710.1090.02] ARMATURA STRADALE con corpo in allu... ...
www.regione.sardegna.it/lavpubb/prezzario_2000/ B1710108101-B1710115006.HTM

... è un temine utilizzato per quantificare la durata di una lampada. ... costo elevato
rispetto alle lampade a vapori di mercurio con bulbo fluorescente. ...
www.gaspra.org/Attivita/inquinamento/sorgenti.htm

BUON LAVORO!
Selected response from:

Andreina Baiano
Italy
Grading comment
perfetto. grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5lampada a vapori di mercurio con bulbo fluorescenteAndreina Baiano
4lampada fluorescente del tipo a pallaMarina Zinno


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
lampada fluorescente del tipo a palla


Explanation:
"Lampada a palla in ottone ... "

"lampione stradale H 57 mm con lampada a palla"

Oltre che lampada florescente si usa molto lampada a fluorescenza!


    Reference: http://www.ipsiacastigliano.it/secondai/esx.htm
Marina Zinno
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1140

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
lampada a vapori di mercurio con bulbo fluorescente


Explanation:
Il Grand Dictionnaire traduce il francese "lampe à ballon fluorescent" con l'inglese "fluorescent mercury discharge lamp":

Domaine(s) : - éclairage
lampe d'éclairage à décharge


français

lampe à ballon fluorescent n. f.
terme recommandé par un organisme international

anglais

fluorescent mercury discharge lamp


Définition :
Lampe à haute pression dans laquelle la lumière est produite en partie par la vapeur de mercure et en partie par une couche de substance fluorescente excitée par le rayonnement ultraviolet de la décharge.

Spiegazione qui:

Discharge Lamps

Includes high-pressure sodium and high pressure mercury lamps, low-pressure sodium lamps, and metal halide lamps.

They rely primarily on the production of light by an electrical discharge through a vapour, e.g. mercury vapour, sodium vapour.

Fluorescent lamps lamps are a form of low-pressure mercury discharge lamp but utilise a fluorescent coating inside the glass tube to convert the resultant ultra-violet radiation inside the lamp into light.

http://www.lightswitch.co.uk/help/discharge.htm

Sono giunta a questa conclusione, soprattutto dopo aver visitato i seguenti siti:

http://www.casainrete.com/ac/lampade_vapori_di_mercurio.htm

LAMPADE A CONFRONTO
LAMPADE A VAPORI DI MERCURIO

Sono costituite da un tubo in quarzo che contiene vapore di mercurio ad alta pressione e un gas inerte per facilitare la scarica.
Vengono impiegate generalmente per illuminare edifici di tipo industriale, come officine magazzini e depositi.
Richiedono altezze di montaggio elevate, presentano ottima efficienza luminosa e discreta resa cromatica.
La durata media oscilla dalle 7000 alle 10.000 ore di funzionamento. L’accensione non è immediata, richiede generalmente 4-5 minuti per avere la massima efficienza luminosa. Una volta spente non possono essere riaccese prima di 5-6 minuti perché necessitano di un periodo di raffreddamento.
In commercio si trovano vari tipi di lampade a vapore di mercurio:
• a bulbo fluorescente
• a bulbo fluorescente e riflettore incorporato
• a luce miscelata
• a ioduri metallici (alogenuri)

[PDF]PowerPoint -Illuminazione CI.ppt
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... bassa pressione 7 ÷ 15 stilb lampada a vapori di mercurio bp con bulbo chiaro 200
÷ 600 stilb lampada a vapori di mercurio bp con bulbo fluorescente 5 ÷ 25 ...
www-sic.ing.unifi.it/Sicurezza/CICampus/Materiale/ MaterialeCI2000/PDF_files/Illuminazione%20CI.pdf

Fonti luminose - Illuminotecnica
... a vapore di mercurio possono essere a bulbo fluorescente, con riflettore incorporato,
a ... Schema elettrico interno della lampada a vapori di mercurio ad alta ...
www.comune.firenze.it/servizi_pubblici/scuola/ iti-net/artlux/uia/illum-32c.htm

... 02) per lampada a vapori di mercurio a bulbo fluorescente 250 W elementi, quantità,
prezzo, importo. (E) [A.1710.1090.02] ARMATURA STRADALE con corpo in allu... ...
www.regione.sardegna.it/lavpubb/prezzario_2000/ B1710108101-B1710115006.HTM

... è un temine utilizzato per quantificare la durata di una lampada. ... costo elevato
rispetto alle lampade a vapori di mercurio con bulbo fluorescente. ...
www.gaspra.org/Attivita/inquinamento/sorgenti.htm

BUON LAVORO!



    Reference: http://www.casainrete.com/ac/lampade_vapori_di_mercurio.htm
    Reference: http://www.lightswitch.co.uk/help/discharge.htm
Andreina Baiano
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 203
Grading comment
perfetto. grazie mille