KudoZ home » French to Italian » Other

cycle de vie ternaire

Italian translation: Ritmo ternario del ciclo vitale


17:40 Dec 3, 2003
French to Italian translations [PRO]
/ studi sociali sull'occupazione dei lavoratori anziani
French term or phrase: cycle de vie ternaire
Studio sul tasso di occupazione delle persone che hanno più di 55 anni

Aussi les dispositifs de protection sociale, ont-ils conduit à déstabiliser en profondeur l'organisation du cycle de vie ternaire qui s'était consolidé dans la période fordiste. On assiste en effet aujourd'hui à une remise en cause des repères et seuils stable qui structuraient le passage de la vie active à la retraite.
Silvia Guazzoni
Italian translation:Ritmo ternario del ciclo vitale
Explanation:
Od anche: Organizzazione ternaria del ciclo vitale.
V. www.cgil.it/spi/iniziative/Iniziative 2000/ 0412confEuropea/000412confeurguillermard.htm - 63k
Selected response from:

Silvia Carmignani
Italy
Grading comment
grazie
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4ciclo di vita ternario
Catherine Nazé Prempain
4 +1tre fasi della vita
Leonarda Coviello
4ciclo di vita ternario
delos
4ciclo di vita della 'terza età'Science451
2Ritmo ternario del ciclo vitale
Silvia Carmignani


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
ciclo di vita ternario


Explanation:
Io oserei "ciclo di vita ternario".
Anche in francese ternario è un termine "matematico".
Il senso è: ciclo di vita composto da tre periodi, come segue:

"D’où une exacerbation d’un cycle de vie ternaire : jeunesse et formation ;
activité intense ; retraite plus ou moins complète…" dans:

www.unecertaineidee.net/dossiers.asp?a=3&i=681

Catherine Nazé Prempain
France
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in pair: 1187

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Manuela: proprio così
3 mins
  -> Merci!

agree  Marina Zinno
10 mins
  -> Merci

agree  delos
1 hr
  -> Merci!

agree  albero
16 hrs

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ciclo di vita ternario


Explanation:
per ternaire:
zanich. bilingue
e eurodicautom

delos
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 85

11 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
Ritmo ternario del ciclo vitale


Explanation:
Od anche: Organizzazione ternaria del ciclo vitale.
V. www.cgil.it/spi/iniziative/Iniziative 2000/ 0412confEuropea/000412confeurguillermard.htm - 63k

Silvia Carmignani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 4194
Grading comment
grazie

19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
tre fasi della vita


Explanation:
Per una spiegazione del "cycle de vie ternaire", leggi di seguito:

...Les travaux d'Anne-Marie Guillemard, auxquels nous ferons abondamment référence, étudiaient une époque : celle de la société industrielle construite autour d'un cycle de vie ternaire : la jeunesse pour se former, l'âge adulte pour produire et la vieillesse pour se reposer. Ce cycle de vie qui faisait du retraité un acteur en retrait de la société de production vole littéralement en éclats, bousculant tous nos repères identitaires. Ainsi la retraite n'est-elle plus synonyme unique de temps de repos, voire de «mort sociale». En effet, pour les personnes retraitées de plus en plus tôt, après le temps de la vie active vient un autre temps, celui de la seconde carrière, à savoir : un deuxième temps de la vie, temps des activités paraproductrices et professionnalisées, potentiellement porteuses de développement économique et social...."

oppure
"...Une certaine idée
... D’où une exacerbation d’un cycle de vie ternaire : jeunesse et formation ; activité intense ; retraite plus ou moins complète… Une telle réalité ..."


... Bambini, uomo, anziano - le tre fasi della vita di un uomo vengono qui raffigurate
nella loro diversa relazione con il mondo circostante, rappresentato nella ...

... secolo". Tre capitoli, come le tre fasi della vita: l'infanzia, la
maturità e la vecchiaia. Due protagonisti, Walter e Andrea. ...

Quanto ad adattare la mia proposta di traduzione al testo, lascio a te l'ardua impresa.
HTH
L.



Leonarda Coviello
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 305

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Jean-Marie Le Ray: Mi sembra veramente più scorrevole. J-M
4 hrs
  -> merci bien.

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ciclo di vita della 'terza età'


Explanation:
Un'altra possibilità...


Intrage - Terza eta' nel web
Il portale della terza età. Informazioni e servizi per gli over 50
e le famiglie. Chat, forum, sms gratuiti, esperti on line. Sconti ...
www.intrage.it/ - 82k -

----------------------------------------


ciclo di vita: psicologia della terza età .................
... Invecchiamento. psicologia della terza età e psicopatologia dell'anziano
- ciclo di vita: invecchiamento. home, contatti, cerca, guida. ...
www.srmpsicologia.com/Pub_argom/Terzaeta.htm - 39k - Copia cache - Pagine simili

psicologia dello sviluppo e psicologia del ciclo di vita ::::::: ...
Psicologia dello Sviluppo e del Ciclo di Vita. psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza,
psicologia della terza età e dell'anziano, ciclo di vita. ...
www.srmpsicologia.com/Rivista/Arg_sviluppo.htm - 25k




Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 719