KudoZ home » French to Italian » Other

déversoir/entonnoir

Italian translation: sversatoio / emissario / bacino scolmatore


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:déversoir (lac/coulées )
Italian translation:sversatoio / emissario / bacino scolmatore
Entered by: bistefano

20:23 Dec 9, 2003
French to Italian translations [PRO]
French term or phrase: déversoir/entonnoir
Attention, par grosses conditions de neige, cet alpage est un véritable déversoir de grosses coulées.

Face nord des Rachas et Déversoir du lac du Plan

Elles se terminent toutes au déversoir du lac
Marina Zinno
sversatoio / emissario / bacino scolmatore
Explanation:
Il significato semantico (come pure l'etimologia) sono quelli del nostro "sversatoio" , vedi sotto.

Però è un termine poco usato (almeno per i casi che ti interessano), quindi ti proporrei di usare "bacino emissario del lago" per "Dèversoir du lac", e di rimaneggiare la frase "un véritable déversoir de grosses coulées" con "un vero e proprio bacino generatore di slavine"

Ciao

Legambiente Online
... Così Michele Buonomo, direttore Legambiente Campania, è tornato sulla questione del fiume Sarno. "Si scrive Sarno, si legge sversatoio per ogni genere di rifiuti: sulle sue acque navigano le scorie prodotte dalle industrie conserviere e dalle concerie dell ...
Description: Gateway per i siti di Legambiente
http://www.legambienteonline.it/news2001/sarno2.htm - 5 KB

Agriturismo La Gabbianella e il Gatto
... elettrica, acqua, servizi igienici con docce, distinti per sesso, lavatoio e l'uso della lavatrice; di lato è presente lo sversatoio per le acque nere. È presente un'area destinata ai giochi per i bambini. Si rendono disponibili mountainbike ...
Description: La struttura agrituristica, ricavata dalla vecchia casa colonica e dalla vecchia stalla, consta di sei monolocali, completamente autonomi: provvisti di servizi igienici (due per i Non Abili), di soggiorno (con angolo cottura, divano letto, frigo...
http://www.lagabbianellaeilgatto.it/gg/agriit.htm - 4 KB

La barca di Caronte - Via delle Colmate, contro il degrado nasce un comitato
... A causa della mancanza di controlli e del basso senso civico, l'intera zona è diventata infatti una sorta di sversatoio pubblico. Lampante è la precarietà delle condizioni igienico - sanitarie, specie nelle piazzole di sosta ...
Description: Cassonetti dei rifiuti sempre colmi, frigoriferi e televisori accatastati ai margini della strada, pneumatici e suppellettili scaricati sul fondo del canale
http://www.ulixes.it/caronte/colmate.htm - 7 KB

Filippo Fecondo
... delle discariche abusive della Regione. Catalogata come sversatoio a cielo aperto dal Commissariato di Governo ... recupero di altre 6 aree adibite, abusivamente, a sversatoio di rifiuti. Milena Taddia ...
Description: Un po' a sorpresa e con qualche giorno di anticipo sulla tabella di marcia, sono iniziati all'alba di ieri i lavori di ripulitura e messa in sicurezza della zona «Orto dell'Abbate» di Marcianise. Due ruspe...
http://www.fecondosindaco.net/comunicati/04lug2002.htm - 7 KB

La Nuova Ecologia - L'agenzia
... Lo sversatoio abusivo interessa i territori di cinque comuni e copre un ... del Nucleo operativo ecologico di Palermo.L'area adibita a sversatoio interessa i territori di cinque comuni e ha un'astensione ...
Description: Lo sversatoio abusivo interessa i territori di cinque comuni e copre un'area pari a un centesimo del territorio siciliano
http://www.lanuovaecologia.it/rifiuti/ecoreati/1133.php - 21 KB

Selected response from:

bistefano
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5miniera
Mark Bernardini
4sversatoio / emissario / bacino scolmatorebistefano
4canale di scolo
Jean-Marie Le Ray
3collettorealbero


  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
déversoir/entonnoir
miniera


Explanation:
Alla lettera sarebbe "sfogo", "sfioratore", "imbuto", "buca", ma, in questo contesto, io direi che "è una vera e propria miniera di grandi slavine".

Mark Bernardini
Russian Federation
Native speaker of: Native in RussianRussian, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 26

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
déversoir
canale di scolo


Explanation:
Questo è il senso in questo contesto. Il dizionario Hoepli mi da anche stramazzo e sfioratore, ma non penso che sia adatto qui.
Ciao, Jean-Marie

Jean-Marie Le Ray
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in pair: 371

16 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
déversoir
sversatoio / emissario / bacino scolmatore


Explanation:
Il significato semantico (come pure l'etimologia) sono quelli del nostro "sversatoio" , vedi sotto.

Però è un termine poco usato (almeno per i casi che ti interessano), quindi ti proporrei di usare "bacino emissario del lago" per "Dèversoir du lac", e di rimaneggiare la frase "un véritable déversoir de grosses coulées" con "un vero e proprio bacino generatore di slavine"

Ciao

Legambiente Online
... Così Michele Buonomo, direttore Legambiente Campania, è tornato sulla questione del fiume Sarno. "Si scrive Sarno, si legge sversatoio per ogni genere di rifiuti: sulle sue acque navigano le scorie prodotte dalle industrie conserviere e dalle concerie dell ...
Description: Gateway per i siti di Legambiente
http://www.legambienteonline.it/news2001/sarno2.htm - 5 KB

Agriturismo La Gabbianella e il Gatto
... elettrica, acqua, servizi igienici con docce, distinti per sesso, lavatoio e l'uso della lavatrice; di lato è presente lo sversatoio per le acque nere. È presente un'area destinata ai giochi per i bambini. Si rendono disponibili mountainbike ...
Description: La struttura agrituristica, ricavata dalla vecchia casa colonica e dalla vecchia stalla, consta di sei monolocali, completamente autonomi: provvisti di servizi igienici (due per i Non Abili), di soggiorno (con angolo cottura, divano letto, frigo...
http://www.lagabbianellaeilgatto.it/gg/agriit.htm - 4 KB

La barca di Caronte - Via delle Colmate, contro il degrado nasce un comitato
... A causa della mancanza di controlli e del basso senso civico, l'intera zona è diventata infatti una sorta di sversatoio pubblico. Lampante è la precarietà delle condizioni igienico - sanitarie, specie nelle piazzole di sosta ...
Description: Cassonetti dei rifiuti sempre colmi, frigoriferi e televisori accatastati ai margini della strada, pneumatici e suppellettili scaricati sul fondo del canale
http://www.ulixes.it/caronte/colmate.htm - 7 KB

Filippo Fecondo
... delle discariche abusive della Regione. Catalogata come sversatoio a cielo aperto dal Commissariato di Governo ... recupero di altre 6 aree adibite, abusivamente, a sversatoio di rifiuti. Milena Taddia ...
Description: Un po' a sorpresa e con qualche giorno di anticipo sulla tabella di marcia, sono iniziati all'alba di ieri i lavori di ripulitura e messa in sicurezza della zona «Orto dell'Abbate» di Marcianise. Due ruspe...
http://www.fecondosindaco.net/comunicati/04lug2002.htm - 7 KB

La Nuova Ecologia - L'agenzia
... Lo sversatoio abusivo interessa i territori di cinque comuni e copre un ... del Nucleo operativo ecologico di Palermo.L'area adibita a sversatoio interessa i territori di cinque comuni e ha un'astensione ...
Description: Lo sversatoio abusivo interessa i territori di cinque comuni e copre un'area pari a un centesimo del territorio siciliano
http://www.lanuovaecologia.it/rifiuti/ecoreati/1133.php - 21 KB



bistefano
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 132

20 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
collettore


Explanation:
mi sembra possa essere la giusta soluzione tra un termine troppo tecnico e uno troppo libero.

albero
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 16