KudoZ home » French to Italian » Other

en place

Italian translation: posizionato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:en place
Italian translation:posizionato
Entered by: Adriana Togliani

22:51 Dec 15, 2003
French to Italian translations [Non-PRO]
/ alpinismo
French term or phrase: en place
pour rejoindre une fissure qui permet d'escalader ce mur (2 longueurs en 6b ou A1, pitons en place)

Descendre alors en rappel en utilisant les relais en place.

par une pente de neige et de rochers (sangles en place).

A cet endroit, un piquet en bois est généralement en place pour effectuer un premier rappel jusqu'à un rocher

peu de matériel en place

le matériel en place est quasi inexistant

un peu de matériel en place sur les rives, mais pas en continu !
Marina Zinno
vs qualche idea, dipende dal contesto
Explanation:
1...il percorso è attrezzato con...
2 ...utilizzando i ...posizionati sul percorso
3 ...di cui è equipaggiato il percorso
4 ...in questo luogo generalmente si trova un ... già posizionato
5 ... percorso poco attrezzato o equipaggiato
6 ... il materiale posizionato sul percorso...
7 ... il materiale posizionato

vedi sito

...Le vie sono attrezzate con spit o chiodi e catene in cima per l'assicurazione.
...Una via ferrata è un percorso equipaggiato con cavi di acciaio che si sviluppa dalla base della montagna fino alla cima. Lungo il cavo sono posizionati, a intervalli regolari, dei chiodi la cui testa è un anello attraverso il quale passa il cavo stesso. Questo permette di fare seguire al cavo il precorso che si desidera. Lungo la via di ascensione si possono trovare anche scalette metalliche, staffe (come il gradino di una scala per intenderci) per facilitare ulteriormente l'ascesa.
Il cavo di acciaio permette all'alpinista di assicurarsi con l'apposita imbracatura e kit da ferrata.

...Un percorso attrezzato è un sentiero che si sviluppa tra roccette, cenge, canaloni per raggiungere la vetta. A differenza delle vie ferrate, questi percorsi non sono completamente attrezzati, ma si possono trovare funi d'acciaio, scale, pioli ecc. nei punti più esposti dove ci si può mettere in sicurezza.
Selected response from:

Adriana Togliani
Italy
Grading comment
grazie, sempre molto utile!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1predisposto / predisposti
Diana Donzelli-Gaudet
3vs qualche idea, dipende dal contestoAdriana Togliani


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
predisposto / predisposti


Explanation:
predisposto / predisposti

Diana Donzelli-Gaudet
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in pair: 42

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  swisstell
36 mins
  -> Thanks, e_rich!

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
vs qualche idea, dipende dal contesto


Explanation:
1...il percorso è attrezzato con...
2 ...utilizzando i ...posizionati sul percorso
3 ...di cui è equipaggiato il percorso
4 ...in questo luogo generalmente si trova un ... già posizionato
5 ... percorso poco attrezzato o equipaggiato
6 ... il materiale posizionato sul percorso...
7 ... il materiale posizionato

vedi sito

...Le vie sono attrezzate con spit o chiodi e catene in cima per l'assicurazione.
...Una via ferrata è un percorso equipaggiato con cavi di acciaio che si sviluppa dalla base della montagna fino alla cima. Lungo il cavo sono posizionati, a intervalli regolari, dei chiodi la cui testa è un anello attraverso il quale passa il cavo stesso. Questo permette di fare seguire al cavo il precorso che si desidera. Lungo la via di ascensione si possono trovare anche scalette metalliche, staffe (come il gradino di una scala per intenderci) per facilitare ulteriormente l'ascesa.
Il cavo di acciaio permette all'alpinista di assicurarsi con l'apposita imbracatura e kit da ferrata.

...Un percorso attrezzato è un sentiero che si sviluppa tra roccette, cenge, canaloni per raggiungere la vetta. A differenza delle vie ferrate, questi percorsi non sono completamente attrezzati, ma si possono trovare funi d'acciaio, scale, pioli ecc. nei punti più esposti dove ci si può mettere in sicurezza.



    Reference: http://www.spaziojml.it/comuni/collab/alpin/ferrate.html
Adriana Togliani
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 16
Grading comment
grazie, sempre molto utile!