KudoZ home » French to Italian » Other

pommes grenailles

Italian translation: patata granaglia


16:21 Dec 22, 2003
French to Italian translations [Non-PRO]
French term or phrase: pommes grenailles
 brochette de filet pur mariné au romarin, poêlée de pleurotes et pommes grenailles à l'ail fumé.

NB E' un menù quindi il contesto è tutto qui.
Cortesemente potreste anche confermare che i "pleurotes" sono dei funghi (cornucopie detti "gialletti")?
Grazie mille
Barbara Baldi
Italian translation:patata granaglia
Explanation:
Agriculture - Food Industry - Livestock Industry - Fisheries - Bio-industry (AG)

(1)
TERM catégorie grenaille

Reference directive 66/403/CEE,JOCE 125/1966

Note {NTE} pomme de terre



(1)
TERM categoria granaglia

Reference direttiva 66/403/CEE,GUCE 125/1966




--------------------------------------------------
Note added at 2003-12-22 16:35:34 (GMT)
--------------------------------------------------

Non, ce n\'est pas patate novelle, en français c\'est pomme de terre nouvelle. Ce n\'est pas la même chose.

Agriculture - Food Industry - Livestock Industry - Fisheries - Bio-industry (AG)




(1)
TERM pommes de terre nouvelles

Reference Haensch/Haberkamp,Dict.agricole,Elsevier,1986

Note {DOM} Industrie de la fécule et du sucre
{GRM} loc.f.pl.



(1)
TERM patate novelle

Reference BTB

Note {NTE} Industria della fecola e dello zucchero

Selected response from:

Isabelle DEFEVERE
Spain
Grading comment
grazie
l'Elsevier mi sembra un'ottima referenza (magari l'avessimo in quest'ufficio).
B
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 -1patata granagliaIsabelle DEFEVERE
4 -1patate novelleAntonella Andreella


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
patate novelle


Explanation:
il link spiega il significato del termine francese

L'altro termine è 'gelone'

Valcamonicambiente - I funghi
... CAPPELLO: GelonePoco carnoso, eccentrico, dal colore variabile: dal grigio al bruno-beige,
dal violaceo all'azzurro-bluastro. LAMELLE: ... INDICE FUNGHI. CHIUDI.
www.valcamonicambiente.it/monitoraggio/ terra/flora/funghi/gelone.asp - 7k - Copia cache - Pagine simili

HTH

AA


--------------------------------------------------
Note added at 2003-12-22 16:32:24 (GMT)
--------------------------------------------------

funghi
I FUNGHI COMMESTIBILI. ... Fungo del miele, Fungo del miele (Armillaria mellea
(VAL: Fr.) Karst.). Gelone, Gelone (Pleurotus ostreatus (Jacq.:Fr) Kummer). ...
www.valcamonicambiente.it/monitoraggio/ terra/flora/funghi/indice_funghi1.asp - 26k - Copia cache - Pagine simili

--------------------------------------------------
Note added at 2003-12-22 18:34:15 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------


Plusieurs variétés de pommes de terre peuvent être utilisées pour cette recette : rattes au goût de noisette, roseval à peau rouge, charlotte... Une condition : qu\'elles soient primeurs et toutes de petit calibre, on les appelle alors \"pommes grenailles\"



    Reference: http://www.a-lacuisine.com/pdt/pdtprimeurroquefort/1.htm
Antonella Andreella
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 505

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Isabelle DEFEVERE: pomme de terre nouvelle ce n'est pas pareil que pomme grenaille.
5 mins

11 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): -1
patata granaglia


Explanation:
Agriculture - Food Industry - Livestock Industry - Fisheries - Bio-industry (AG)

(1)
TERM catégorie grenaille

Reference directive 66/403/CEE,JOCE 125/1966

Note {NTE} pomme de terre



(1)
TERM categoria granaglia

Reference direttiva 66/403/CEE,GUCE 125/1966




--------------------------------------------------
Note added at 2003-12-22 16:35:34 (GMT)
--------------------------------------------------

Non, ce n\'est pas patate novelle, en français c\'est pomme de terre nouvelle. Ce n\'est pas la même chose.

Agriculture - Food Industry - Livestock Industry - Fisheries - Bio-industry (AG)




(1)
TERM pommes de terre nouvelles

Reference Haensch/Haberkamp,Dict.agricole,Elsevier,1986

Note {DOM} Industrie de la fécule et du sucre
{GRM} loc.f.pl.



(1)
TERM patate novelle

Reference BTB

Note {NTE} Industria della fecola e dello zucchero



Isabelle DEFEVERE
Spain
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in SpanishSpanish
Grading comment
grazie
l'Elsevier mi sembra un'ottima referenza (magari l'avessimo in quest'ufficio).
B

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Antonella Andreella: mi spiace ma non compare in nessun posto tranne Eurodicautom, figuriamoci in un ricettario...
1 hr