KudoZ home » French to Italian » Other

chlorification

Italian translation: clorazione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:chlorification
Italian translation:clorazione
Entered by: Silvia Guazzoni

12:44 Dec 30, 2003
French to Italian translations [PRO]
/ addolcitori per acqua
French term or phrase: chlorification
Si parla di filtri e addolcitori per il trattamento dell'acqua potabile

Adoucisseur Volumétrique électronique avec chlorification automatique
Silvia Guazzoni
clorazione
Explanation:
vedi:
Clorazione Mediante una pompa dosatrice, con un dosaggio preciso di sodio ... inviati
allo scarico durante il processo di rigenerazione dell’addolcitore. ...
www.ante.it/atti/Itinerante/PrimoCorsoItinerAnte2002
Selected response from:

Christel Zipfel
Grading comment
grazie
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4clorazione
Christel Zipfel
4clorificazione
Catherine Nazé Prempain
2clorurazione / clorazione
Sarah Ponting


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
clorazione


Explanation:
vedi:
Clorazione Mediante una pompa dosatrice, con un dosaggio preciso di sodio ... inviati
allo scarico durante il processo di rigenerazione dell’addolcitore. ...
www.ante.it/atti/Itinerante/PrimoCorsoItinerAnte2002

Christel Zipfel
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 38
Grading comment
grazie

51 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
clorificazione


Explanation:
Anche se non è molto corrente, è corretto (anche in francese comunque non è molto corrente).

www.camunicando.it/ modules.php?name=News&new_topic=27

www.cesvi.org/storie.asp

Catherine Nazé Prempain
France
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in pair: 1187

1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
clorurazione / clorazione


Explanation:
dato il contesto, immagino che dovrebbe essere clorurazione / clorazione.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-12-30 14:10:18 (GMT)
--------------------------------------------------

\"clorurazione (o clorazione):

il più diffuso tra i processi mediante i quali, all’interno degli impianti di potabilizzazione, si provvede alla disinfezione delle acque destinate al consumo umano. Il cloro (introdotto come cloro gassoso, ipoclorito o biossido di cloro) svolge un’azione ossidante sia sui microrganismi (azione battericida) sia sui composti chimici ossidabili. La quantità introdotta di cloro, o di suoi derivati, varia in funzione del grado di contaminazione dell’acqua da potabilizzare. Tale quantità deve assicurare che il disinfettante sia presente fino alla tubazione domestica, in modo da mantenere potabile l’acqua, anche se talvolta conserva odore di cloro.\"

http://www.sanihelp.it/enciclopedia/scheda.php?ID=1633






Sarah Ponting
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 27