KudoZ home » French to Italian » Other

chronologie des evenements

Italian translation: lo svolgersi degli avvenimenti


14:45 Sep 14, 2001
French to Italian translations [PRO]
French term or phrase: chronologie des evenements
ci sarebbe un altro modo di tradurlo oltre a cronologia di eventi che sinceramente non mi dice tanto. si tratta di qualcosa che l'alunna e' in grado di capire.
Pasquale Capo
Canada
Italian translation:lo svolgersi degli avvenimenti
Explanation:
il susseguirsi degli eventi
il concatenarsi (la concatenazione) degli avvenimenti
Selected response from:

Francesco D'Alessandro
Spain
Grading comment
grazie Alessandro, grazie anche a Paola e Simon.
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2lo svolgersi degli avvenimenti
Francesco D'Alessandro
4cronologia degli avvenimenti/sequenza degli avvenimenti
CLS Lexi-tech
4filo, catena
Simon Charass


  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
lo svolgersi degli avvenimenti


Explanation:
il susseguirsi degli eventi
il concatenarsi (la concatenazione) degli avvenimenti

Francesco D'Alessandro
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 108
Grading comment
grazie Alessandro, grazie anche a Paola e Simon.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Globalizing®
30 mins

agree  Rita Cavaiani
2 hrs

49 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
filo, catena


Explanation:
In oltre le proposte già fatte si può considerare anche “il filo // la catena dei fatti // eventi”.

Simon Charass
Canada
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in FrenchFrench
PRO pts in pair: 12

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cronologia degli avvenimenti/sequenza degli avvenimenti


Explanation:
scusa Pasquale, ma se l'alunna 'e madre lingua italiana, cronologia e' una parola che non dovrebbe esserle ostica, in fondo si dice in italiano, in inglese e in francese, c'e' il cronometro, cronaca, cronico, e tante altre parole ancora che tengono vivo il senso di tempo in nel suffisso crono-/

In inglese a scuola usano timeline e anche ligne de temps (alla scuola di mio figlio); la prima volta che me lo ha detto non capivo cosa volesse dire.

Se si tratta di un testo trilingue, oppure di una parlante per il quale l'italiano non 'e la prima lingua, allora puoi usare la linea del tempo, che "rima" con l'uso nelle altre lingue, e parlo in ambito canadese.

potresti anche usare date storiche, date importanti, sequenza degli avvenimenti.

buon lavoro

paola l m




CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 49