KudoZ home » French to Italian » Poetry & Literature

exécuteur de la haute justice

Italian translation: boia


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:exécuteur de la haute justice
Italian translation:boia
Entered by: justdone

17:36 Nov 10, 2008
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature / testi dell'800
French term or phrase: exécuteur de la haute justice
Chi era costui? O meglio, chi era l'ho anche capito:
http://php.pasteur.net/modules.php?name=News&file=article&si...
Ma come lo rendo in italiano?
Il testo parla di un episodio risalente alla seconda metà del '700, quindi non escludo che la figura potesse non esistere più quando il mio autore scrive (fine '800)

So che almeno su due o tre di voi posso contare e vi ringrazio in anticipo...
justdone
Italy
giustiziere
Explanation:
so che questa parola ha anche altre connotazioni ma il suggerimento viene da qui:
http://books.google.com/books?id=2k8QAAAAYAAJ&pg=RA1-PA213&l...

non credo che oltre a boia ci sia una espressione specifica x chi mette in pratica la "somma giustizia"

--------------------------------------------------
Note added at 34 minutes (2008-11-10 18:10:53 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.etimo.it/index.php?cmd=id&id=7964&md=0b0f316188c6...
boia ufficiale
esecutore di giustizia
Selected response from:

Agnès Levillayer
Italy
Grading comment
Assegno il punteggio ad Agnès perchè mi ha fornito le 2 alternative boia/giustiziere
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2boia
Traducendo Co. Ltd
2 +3giustiziere
Agnès Levillayer
3boia
Chiara Borello


  

Answers


28 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +3
giustiziere


Explanation:
so che questa parola ha anche altre connotazioni ma il suggerimento viene da qui:
http://books.google.com/books?id=2k8QAAAAYAAJ&pg=RA1-PA213&l...

non credo che oltre a boia ci sia una espressione specifica x chi mette in pratica la "somma giustizia"

--------------------------------------------------
Note added at 34 minutes (2008-11-10 18:10:53 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.etimo.it/index.php?cmd=id&id=7964&md=0b0f316188c6...
boia ufficiale
esecutore di giustizia

Agnès Levillayer
Italy
Native speaker of: French
PRO pts in category: 95
Grading comment
Assegno il punteggio ad Agnès perchè mi ha fornito le 2 alternative boia/giustiziere
Notes to answerer
Asker: La figura mi era chiara - mi ero persa in un bicchier d'acqua inseguendo quella "haute justice" che pensavo fosse una qualche "alta corte" o qualcos altro di cui non sono a conoscenza - grazie Agnès!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuseppina Manfredi
50 mins

agree  Oscar Romagnone: la seconda che hai proposto: boia
52 mins

agree  Angie Garbarino: boia si', quando penso a questa parola mi viene in mente quando mio padre (italiano) in Francia pronunciava male "bureau" e mia madre rideva come una matta!
2 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
boia


Explanation:
era colui che esercitava la parte pratioca e sporca (vedi condanne a morte e torture) in passato. tuttora chiamiamo boia per esempio, il poliziotto che attiva l'iniezione letale o simile negli usa

Traducendo Co. Ltd
Malta
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Notes to answerer
Asker: Grazie anche a voi per la conferma! Marcella


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone
7 mins
  -> grazie oscar

agree  Chiara Borello
15 hrs

15 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
boia


Explanation:
esecutore dell'alta giustizia...direi che boia ci sta, visto che credo che a quei tempi esistesse solo quella figura...

Chiara Borello
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 3
Notes to answerer
Asker: Grazie Chiara! Ricordati che se confermi la proposta che qualcuno ha già fatto, dovresti dare un "agree" a quest'ultimo, non aggiungere una tua proposta. Scusa se mi permetto, ma poi partono i richiami e sono rogne ;-). Buona giornata. Marcella.