KudoZ home » French to Italian » Poetry & Literature

les bleus

Italian translation: quelli azzurri / quelli blu


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:les bleus
Italian translation:quelli azzurri / quelli blu
Entered by: Emanuela Galdelli

22:21 Feb 20, 2012
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature
French term or phrase: les bleus
le paysage la regardait, les toits bruns, les bleus, les réverbères sur la haute pente...


si parla di una donna e della sua abitazione; in particolare si descrive il granaio dove lei passava gran parte delle sue giornate
clizia75
quelli azzurri / quelli blu
Explanation:
penso si riferisca ai tetti:

i tetti scuri, quelli azzurri / quelli blu
Selected response from:

Emanuela Galdelli
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +9quelli azzurri / quelli blu
Emanuela Galdelli
4le sfumature di blu/azzurro
Chiara Borello
3gli azzurri
Zerlina


Discussion entries: 1





  

Answers


41 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
gli azzurri


Explanation:
penso che alluda a una dei colori di un paesaggio

(casomai ci voleva il paragrafo intero del testo)

Zerlina
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in DutchDutch, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +9
quelli azzurri / quelli blu


Explanation:
penso si riferisca ai tetti:

i tetti scuri, quelli azzurri / quelli blu


Emanuela Galdelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Dario Natale
8 hrs
  -> Grazie!

agree  tradu-grace: sembrerebbe riferirsi ai tetti
8 hrs
  -> Grazie!

agree  Annie Dauvergne
8 hrs
  -> Grazie!

agree  Fabrizio Zambuto: mais non, pas du tout! c'est l'equipe de France! Allez les bleus...!:)) scherzi a parte, direi anch'io i tetti: "les toits bruns, les bleus"
9 hrs
  -> ehehe! Grazie!

agree  Pierluigi Bernardini: non può essere altrimenti, secondo me :)
9 hrs
  -> Non sono sicurissima, è un tentativo. Grazi!

agree  Orlea
10 hrs
  -> Grazie!

agree  Isabella Favali
10 hrs
  -> Grazie!

agree  beatricesther: oui, les toits bleus
11 hrs
  -> merci !

agree  romina zanello
19 hrs
  -> Grazie!

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
le sfumature di blu/azzurro


Explanation:
Ciao,
di primo acchito, mi veniva addirittura da dire: le sfumature o le tonalità di azzurro del cielo, poi ho letto i commenti degli altri e non ero più tanto sicura che si riferisse solo al cielo.
C'è da dire che, se penso a questi giorni di neve, quando usciva il sole il cielo era di un blu sorprendente, infatti questo è il periodo migliore dell'anno come luce per fare foto e, leggendo le poche righe del tuo testo, mi sembrava che l'autore volesse dare proprio l'impressione di una cartolina.

Chiara Borello
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 3




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (2): Pierluigi Bernardini, Fabrizio Zambuto