religion de la descendance

Italian translation: religione fondata sul principio di discendenza

French to Italian translations [Non-PRO]
Science - Psychology / psicologia della religion
French term or phrase: religion de la descendance
che significato ha, qui, la locuzione "religione della discendenza"? In che senso l'ebraismo sarebbe una religione della discendenza? Grazie!

Le renfermement sexuel d’un petit groupe encourage
l’endogamie. Dans le judaïsme, religion de la descendance,
les femmes transmettent la croyance en Dieu
et enseignent les valeurs dans un lien de parenté qui
s’étend jusqu’au quatrième ou cinquième degré. Dans
ces milieux presque clos on se sent en famille, et les
petites communautés d’émigrants sont heureuses de se
recroqueviller sur elles-mêmes.
Turn social sharing on.
Like 15
budu
Italian translation:religione fondata sul principio di discendenza
Explanation:
L'ebraismo è una religione (e un'identità) fondata sul principio di discendenza. Si può definire come la religione dei "discendenti di Abramo" (il fatto di essere discendente di A. stipula l'appartenenza a questa identità che è "il popolo ebreo" o "eletto"). Abramo è il patriarca "che, primo uomo ad avere l’intuizione che esiste un solo Dio creatore del mondo, riceve la promessa che dalla sua discendenza nascerà un popolo che risiederà in perpetuo nella terra di Canaan." : è il contenuto del « patto » o « alleanza » tra Abramo e Jahvé all'origine della religione ebraica.
Selected response from:

DalvaTrad
France
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4religione fondata sul principio di discendenza
DalvaTrad
3religione di lignaggio
Margherita Colaci
3Vedi giù
Carla Minardi


  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Vedi giù


Explanation:
Credo che il concetto sia proprio spiegato di seguito. L'ebraismo viene trasmesso da una generazione all'altra e da grande importanza al legame parenterale, grazie al quale si creaunla comunità chiusa. L'ebraismo è rinomatamente, se non erro, una religione "chiusa", esclusiva: una famiglia, appunto, che non incoraggia altri adepti ad entrarne a far parte.

Carla Minardi
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Zerlina: ciao, era meglio mettere la nota come reference, o come discussion! :-) :-)))
2 hrs
  -> Grazie per avermelo fatto notare Zerlina! La prossima volta non mancherò!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
religione fondata sul principio di discendenza


Explanation:
L'ebraismo è una religione (e un'identità) fondata sul principio di discendenza. Si può definire come la religione dei "discendenti di Abramo" (il fatto di essere discendente di A. stipula l'appartenenza a questa identità che è "il popolo ebreo" o "eletto"). Abramo è il patriarca "che, primo uomo ad avere l’intuizione che esiste un solo Dio creatore del mondo, riceve la promessa che dalla sua discendenza nascerà un popolo che risiederà in perpetuo nella terra di Canaan." : è il contenuto del « patto » o « alleanza » tra Abramo e Jahvé all'origine della religione ebraica.


    https://fr.wikipedia.org/wiki/Histoire_du_peuple_juif
    Reference: http://www.ucei.net/giornatadellacultura/ebraismo-6/la_relig...
DalvaTrad
France
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

33 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
religione di lignaggio


Explanation:
*spiegazione

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2018-04-25 18:56:17 GMT)
--------------------------------------------------

La definizione è tecnica, ma è anche ben descritta nel tuo testo che segue:
"les femmes transmettent la croyance en Dieu et enseignent les valeurs dans un lien de parenté qui s’étend jusqu’au quatrième ou cinquième degré."

--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2018-04-25 21:30:12 GMT)
--------------------------------------------------

"Secondo i rabbini l'ebraicità di un bambino è determinata da quella di sua madre. Si parla di trasmissione "matrilineare" della ebraicità, anche se in senso stretto la matrilinearità è un principio di discendenza che evidenzia la stirpe della madre soprattutto in materia di eredità, proprietà, nomi di famiglia o titoli."
http://www.ilvangelo-israele.it/approfondimenti/ebreo-per-ma...

Margherita Colaci
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian