par impregnation

Italian translation: per imprinting

French term or phrase:par impregnation
Italian translation:per imprinting
Entered by: Oscar Romagnone

17:25 May 1, 2018
French to Italian translations [Non-PRO]
Science - Psychology / psicologia della religione
French term or phrase: par impregnation
quand les parents éprouvent du bonheur
à parler la langue de leurs origines, c’est cette
langue que les enfants apprennent facilement, intégrant
mal la langue du pays d’accueil. Le bain de langage est
nécessaire, mais n’est pas suffisant. Il faut que les mots
véhiculent plus d’affection que d’information, afin que
les parents imprègnent dans la mémoire de leur petit le
bonheur d’aimer un pays, une culture… ou un Dieu.
Le premier attachement à la langue maternelle et
au Dieu de sa famille est acquis par imprégnation au
cours d’une période sensible du développement. Plus
tard, l’enfant pourra apprendre d’autres langues et
découvrir que d’autres dieux existent, s’il en a le désir.
Turn social sharing on.
Like 18
budu
per imprinting
Explanation:
Una possibilità. Ecco alcuni spunti:

https://books.google.it/books?id=_EHOiwxcU9wC&pg=PA138&lpg=P...

Oppure:
Ora, alcuni ricercatori, hanno scoperto che l’imprinting linguistico del futuro bambino si forma nella pancia della madre e ha scoperto il ruolo della madre nella costruzione di tale imprinting. La lingua, in fondo, è una cosa facile da verificare. Rientra nella logica razionale. La capacità di veicolare in modo specifico le pulsioni psico-emotive da parte del feto nella vita sociale, quello che comunemente va sotto il nome generico di “carattere”, è un po’ più complesso, ma altrettanto forte è l’impronta che l’attività della madre nel mondo quotidiano lascia sul futuro bambino.
http://informazioneveneta.blogspot.it/2013/01/il-ruolo-della...

--------------------------------------------------
Note added at 55 min (2018-05-01 18:21:46 GMT)
--------------------------------------------------

Di nulla, in ogni caso credo che potrai trovare ulteriori riscontri. Buon lavoro e buona festa del Lavoro!
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3per imprinting
Oscar Romagnone
4 +1assorbimento
Elena Zanetti
3attraverso l'apprendimento primario
Margherita Colaci
Summary of reference entries provided
juste pour info
tradu-grace

  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
assorbimento


Explanation:
di solito si parladi assorbimento della lingua

Elena Zanetti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  tradu-grace: concordo Elena, forse sarà utile come alternativa se il termine verrà ripetuto o coniugato nel resto del testo.
17 hrs

17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
per imprinting


Explanation:
Una possibilità. Ecco alcuni spunti:

https://books.google.it/books?id=_EHOiwxcU9wC&pg=PA138&lpg=P...

Oppure:
Ora, alcuni ricercatori, hanno scoperto che l’imprinting linguistico del futuro bambino si forma nella pancia della madre e ha scoperto il ruolo della madre nella costruzione di tale imprinting. La lingua, in fondo, è una cosa facile da verificare. Rientra nella logica razionale. La capacità di veicolare in modo specifico le pulsioni psico-emotive da parte del feto nella vita sociale, quello che comunemente va sotto il nome generico di “carattere”, è un po’ più complesso, ma altrettanto forte è l’impronta che l’attività della madre nel mondo quotidiano lascia sul futuro bambino.
http://informazioneveneta.blogspot.it/2013/01/il-ruolo-della...

--------------------------------------------------
Note added at 55 min (2018-05-01 18:21:46 GMT)
--------------------------------------------------

Di nulla, in ogni caso credo che potrai trovare ulteriori riscontri. Buon lavoro e buona festa del Lavoro!


    https://www.google.it/search?ei=DKfoWvfLOoWcsgGgg6GQBQ&q=%22imprinting+linguistico%22&oq=%22imprinting+linguistico%22&gs_l=psy-ab.3..0i30k1.
Oscar Romagnone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Grazie Oscar, credo sia così!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Rita Sellitti
2 hrs
  -> Ciao Rita e molte grazie!

agree  tradu-grace: ottimo come sempre Oscar. Ciao
17 hrs
  -> grazie mille Grazia e buona giornata :)

agree  DalvaTrad: Impeccable! i genitori imprimono/per imprinting http://www.treccani.it/vocabolario/imprinting
1 day 2 hrs
  -> grazie Dalva, anche per il riferimento, e buona serata!

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
attraverso l'apprendimento primario


Explanation:
Empreinte (sinonimo)
https://fr.wikipedia.org/wiki/Empreinte_(psychologie)

Ma l'imprinting riguarda soltanto le prime 36 ore di vita

Margherita Colaci
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian




Reference comments


17 hrs peer agreement (net): +2
Reference: juste pour info

Reference information:
https://books.google.it/books?id=YhWPgGq0KioC&pg=PT67&lpg=PT...
mot de recherche: *l'imprinting linguistico*

tradu-grace
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  Oscar Romagnone
2 hrs
agree  Margherita Colaci
7 hrs