bandelette à la base du lobe préfrontal

Italian translation: Fascia / zona alla base del lobo frontale

French to Italian translations [PRO]
Science - Psychology / neurobiologia
French term or phrase: bandelette à la base du lobe préfrontal
La neurobiologie peut nous éclairer. L’activateur
du système du plaisir (bandelette à la base du lobe préfrontal)
augmente la sécrétion de phénylalanine qui est
un précurseur de la noradrénaline, substance de l’éveil
cérébral. Cela explique qu’un simple plaisir relationnel
stimule la sécrétion d’endorphines qui donnent une
sensation de bien-être physique. Mais un excès de plaisir,
en augmentant la sécrétion de noradrénaline, facilite
la douleur physique et l’alerte psychique.
budu
Italian translation:Fascia / zona alla base del lobo frontale
Explanation:
Non esiste il lobo prefrontale.
Vi è la "corteccia prefrontale", che fa parte del " lobo frontale".
La corteccia prefrontale fa parte del sistema di ricompensa, che regola anche il piacere.
Io non tradurrei letteralmente in quanto il testo è impreciso, e userei la dicitura più generale "lobo frontale", di cui la corteccia prefrontale è la fascia in questione.

--------------------------------------------------
Note added at 13 ore (2018-05-04 12:22:43 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.google.co.uk/search?client=ms-android-motorola&b...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_ricompensa

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Corteccia_prefrontale

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lobo_frontale
Selected response from:

Matteo Galbusera
United Kingdom
Grading comment
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Fascia / zona alla base del lobo frontale
Matteo Galbusera
4fascia / area situata alla base del lobo prefrontale
Margherita Colaci
3striscia (di corteccia) alla base del lobo prefrontale
Elena Zanetti


  

Answers


8 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
striscia (di corteccia) alla base del lobo prefrontale


Explanation:
.

Elena Zanetti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Margherita Colaci: Abbiamo risposto quasi contemporaneamente. La mia risposta è simile alla tua
7 mins
  -> capita...

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
fascia / area situata alla base del lobo prefrontale


Explanation:
"fascia" perché è un'area di forma allungata

Margherita Colaci
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Fascia / zona alla base del lobo frontale


Explanation:
Non esiste il lobo prefrontale.
Vi è la "corteccia prefrontale", che fa parte del " lobo frontale".
La corteccia prefrontale fa parte del sistema di ricompensa, che regola anche il piacere.
Io non tradurrei letteralmente in quanto il testo è impreciso, e userei la dicitura più generale "lobo frontale", di cui la corteccia prefrontale è la fascia in questione.

--------------------------------------------------
Note added at 13 ore (2018-05-04 12:22:43 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.google.co.uk/search?client=ms-android-motorola&b...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_ricompensa

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Corteccia_prefrontale

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lobo_frontale

Matteo Galbusera
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11