KudoZ home » French to Italian » Religion

agir à plein

Italian translation: Ci rifiutiamo di soffermarci su una delle pagine piu' cupe della nostra storia. Tuttavia questo e'


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:agir à plein
Italian translation:Ci rifiutiamo di soffermarci su una delle pagine piu' cupe della nostra storia. Tuttavia questo e'
Entered by: darkeol

10:45 Feb 25, 2002
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Religion / islam
French term or phrase: agir à plein
Nous refusons de nous pencher sur une des pages les plus sombres de notre histoire. C'est pourtant un domaine où le "devoir de la mémoire" devrait agir à plein. Nous avons refoulé tout cela...
Manuela Carbone
Italy
Ci rifiutiamo di soffermarci su una delle pagine piu' cupe della nostra storia. Tuttavia questo e'
Explanation:
uno di quegli argomenti riguardo i quali il "dovere di ricordare" dovrebbe essere sentito piu' intensamente. Noi abbiamo respinto tutto cio'....

Ho tradotto "devoir de la memoire" con "dovere di ricordare" perche' in italiano "memoria" e' una parola con varie sfumature di significato.
"agir plein" "avere un forte effeto" - ho tradotto con "essere sentito", poiche' il dovere e' un stato d'animo soggettivo e i suoi effetti variano da persona a persona....
Spero di averti aiutato
Selected response from:

darkeol
Grading comment
Bello, grazie!
saluti
Manuela
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5avere la meglio, primeggiareAntonella Andreella
4imporsi senza riserve
Silvia Carmignani
4Ci rifiutiamo di soffermarci su una delle pagine piu' cupe della nostra storia. Tuttavia questo e'darkeol


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Ci rifiutiamo di soffermarci su una delle pagine piu' cupe della nostra storia. Tuttavia questo e'


Explanation:
uno di quegli argomenti riguardo i quali il "dovere di ricordare" dovrebbe essere sentito piu' intensamente. Noi abbiamo respinto tutto cio'....

Ho tradotto "devoir de la memoire" con "dovere di ricordare" perche' in italiano "memoria" e' una parola con varie sfumature di significato.
"agir plein" "avere un forte effeto" - ho tradotto con "essere sentito", poiche' il dovere e' un stato d'animo soggettivo e i suoi effetti variano da persona a persona....
Spero di averti aiutato

darkeol
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Bello, grazie!
saluti
Manuela

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
avere la meglio, primeggiare


Explanation:
Ciao
AA

Antonella Andreella
Italy
Native speaker of: Italian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
imporsi senza riserve


Explanation:
Ma anche "farsi sentire continumente" oppure "intervenire pienamente o senza riserve". Comunque anche la traduzione letterale "agire pienamente" o "agire senza riserve" può andare.


Silvia Carmignani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian