KudoZ home » French to Italian » Science

"résorber" dans une vue finaliste de la nature

Italian translation: non la si può ricondurre...


06:13 May 10, 2002
French to Italian translations [PRO]
Science
French term or phrase: "résorber" dans une vue finaliste de la nature
"Le propre du vivant, c'est bien de se présenter comme "morphogenèse" perpétuelle:évolution et développement des formes. Ces processus sont explicables selon les principe général de causalité ("pas d'effect naturel sans cause naturelle"), mais cette causalité ne saurait etre reduite à une causalité mecaniste , pas plus qu'on ne peut la "résorber" dans une vue finaliste de la nature ."
citazione dell'epistemologo Dominique Lecourt.
Aiuto!! Mi sono impuntata su questa frase
acadia
Italy
Italian translation:non la si può ricondurre...
Explanation:
a una visione finalistica della natura.

raffa1
Selected response from:

Raffaella Cornacchini
Grading comment
Sì, grazie a tutti, il concetto è quello: "ricondurre",però, suona meglio
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2non la si può ricondurre...Raffaella Cornacchini
4non la si può assimilare ad una concezione finalistica della natura
luskie
4annullare inmaffie
4..... non si può farla rientrare nella concezione finalistica della natura
Massimo Gaido
2ridurre ad una visione finalista della naturaGiacomo Camaiora


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
..... non si può farla rientrare nella concezione finalistica della natura


Explanation:
résorber = riassorbire, rientrare.

ciao,
M.


    Reference: http://www.geocities.com/fylosofya/marx7.htm
Massimo Gaido
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 142

42 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
non la si può ricondurre...


Explanation:
a una visione finalistica della natura.

raffa1

Raffaella Cornacchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 284
Grading comment
Sì, grazie a tutti, il concetto è quello: "ricondurre",però, suona meglio

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  asthenri: Mi piace più della prima.
30 mins

agree  Giovanna Coccetti: anche a me piace più della prima
2 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
annullare in


Explanation:
"...annullare in una visione finalistica della natura."
(o concezione)

résorber ha il senso di eliminare, far scomparire, sopprimere. (Petit Robert monolingue)

maffie

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
non la si può assimilare ad una concezione finalistica della natura


Explanation:
cioè viene assimilata/inglobata e quindi "sparisce" nella sua identità, specificità e differenza

ma anche non la si può far rientrare e non la si può ricondurre mi sembrano ottime - se non migliori- proposte

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 317

18 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
ridurre ad una visione finalista della natura


Explanation:
Ciao

Giacomo Camaiora
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 79