KudoZ home » French to Italian » Science

sarin

Italian translation: sarin


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:sarin
Italian translation:sarin
Entered by: Massimo Gaido

20:31 Jun 4, 2002
French to Italian translations [Non-PRO]
Science
French term or phrase: sarin
attentat au sarin
giusy caruso
sarin
Explanation:
Ciao,
M.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-04 20:37:54 (GMT)
--------------------------------------------------

(Scusa per il triste articolo che ho trovato come referenza)

\"L’ultima corrispondenza di Maria Grazia Cutuli dall’Afghanistan è uno “scoop”, come si chiama in gergo giornalistico una notizia sconvolgente. A pagina 7 del Corriere della Sera di lunedì 19 novembre, infatti, ci sono tutti gli elementi della notizia destinata a destare scalpore. L’inviata del quotidiano italiano, assieme al cronista dello spagnolo Mundo, Julio Fuentes, ha scoperto un deposito di gas ** sarin ** in un campo abbandonato dagli uomini di Osama bin Laden. \"

http://www2.7x7.rai.it/speciale_usa/settimane/24_11_01/giorn...

\"L’Aum Shinrikyo aveva acquisito materiali e tecnologie per produrre ben 50 tonnellate di Sarin, quanto basterebbe per sterminare l’intera popolazione di un paese come la Grecia. La domanda che tutti si pongono è come ciò sia potuto avvenire sotto gli occhi della polizia\".

http://www.tightrope.it/user/chefare/archivcf/cf35/toklahoma...



--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-04 21:57:52 (GMT)
--------------------------------------------------

I Montagnard erano dei mercenari di un gruppo indigeno delle montagne centrali del Vietnam. Questi soldati facevano parte del SOG - Studies and Observation Group - una piccola unita\' d\'elite delle U.S. Special Forces.
Gli SOG venivano usati per \"black operations\", operazioni sporche, contro bersagli inusuali, con armi inusuali. Per l\'Operazione Tailwind era stato detto agli ufficiali che avevano tutta la disponibilita\' dell\'arsenale USA, fatta eccezione per le armi nucleari. Questo arsenale includeva anche un\'arma nota come \"sleeping gas\".

Gli ufficiali a conoscenza dell\'operazione concordano sul fatto che questo \"sleeping gas\" era difatto ** un gas nervino, il sarin per la precisione ** - lo stesso usato negli attentati nella metrpolitana di Tokyo il 20.3.95. Il nome militare di questo gas era GB.

http://www.tmcrew.org/csa/l38/wwi/vietnam/sarin_txt.htm

Queste sostanze comprendono il gas nervino (ampiamente usato nel corso della Prima guerra mondiale), Agent Oragne (utilizzato dagli Stati Uniti in Vietnam), e agenti nervini come il tabun, il sarin o gli ancora più letali agenti V sviluppati dagli scienziati americani negli anni 50, come il VX.

http://www.unimondo.org/guide/armicb/

Selected response from:

Massimo Gaido
United States
Grading comment
Ringrazio vivamente per la risposta
1 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +7sarin
Massimo Gaido
5gas nervinoFrancesco Verde


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +7
sarin


Explanation:
Ciao,
M.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-04 20:37:54 (GMT)
--------------------------------------------------

(Scusa per il triste articolo che ho trovato come referenza)

\"L’ultima corrispondenza di Maria Grazia Cutuli dall’Afghanistan è uno “scoop”, come si chiama in gergo giornalistico una notizia sconvolgente. A pagina 7 del Corriere della Sera di lunedì 19 novembre, infatti, ci sono tutti gli elementi della notizia destinata a destare scalpore. L’inviata del quotidiano italiano, assieme al cronista dello spagnolo Mundo, Julio Fuentes, ha scoperto un deposito di gas ** sarin ** in un campo abbandonato dagli uomini di Osama bin Laden. \"

http://www2.7x7.rai.it/speciale_usa/settimane/24_11_01/giorn...

\"L’Aum Shinrikyo aveva acquisito materiali e tecnologie per produrre ben 50 tonnellate di Sarin, quanto basterebbe per sterminare l’intera popolazione di un paese come la Grecia. La domanda che tutti si pongono è come ciò sia potuto avvenire sotto gli occhi della polizia\".

http://www.tightrope.it/user/chefare/archivcf/cf35/toklahoma...



--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-04 21:57:52 (GMT)
--------------------------------------------------

I Montagnard erano dei mercenari di un gruppo indigeno delle montagne centrali del Vietnam. Questi soldati facevano parte del SOG - Studies and Observation Group - una piccola unita\' d\'elite delle U.S. Special Forces.
Gli SOG venivano usati per \"black operations\", operazioni sporche, contro bersagli inusuali, con armi inusuali. Per l\'Operazione Tailwind era stato detto agli ufficiali che avevano tutta la disponibilita\' dell\'arsenale USA, fatta eccezione per le armi nucleari. Questo arsenale includeva anche un\'arma nota come \"sleeping gas\".

Gli ufficiali a conoscenza dell\'operazione concordano sul fatto che questo \"sleeping gas\" era difatto ** un gas nervino, il sarin per la precisione ** - lo stesso usato negli attentati nella metrpolitana di Tokyo il 20.3.95. Il nome militare di questo gas era GB.

http://www.tmcrew.org/csa/l38/wwi/vietnam/sarin_txt.htm

Queste sostanze comprendono il gas nervino (ampiamente usato nel corso della Prima guerra mondiale), Agent Oragne (utilizzato dagli Stati Uniti in Vietnam), e agenti nervini come il tabun, il sarin o gli ancora più letali agenti V sviluppati dagli scienziati americani negli anni 50, come il VX.

http://www.unimondo.org/guide/armicb/



Massimo Gaido
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 142
Grading comment
Ringrazio vivamente per la risposta

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Adriana Esposito
6 mins

agree  Giacomo Camaiora
39 mins

agree  luskie
1 hr

agree  Orietta Neri
1 hr

agree  Federica Jean
10 hrs

agree  Chiara rizzi
11 hrs

agree  linda p
13 hrs

31 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
gas nervino


Explanation:
sarin è il secondo termine per indicare il gas nervino, se non vado errato è il nome dello scopritore (inventore) comunque secondo me è preferibile utilizzare il termine più conosciuto.

Francesco Verde
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Massimo Gaido: Il sarin è UNO dei gas nervini. Sarin è il termine più specifico, pertanto più corretto.
57 mins

neutral  alz: sarin e' solo uno dei tanti gas nervini
58 mins