univers proche

Italian translation: universo conosciuto

French term or phrase:univers proche
Italian translation:universo conosciuto
Entered by: Margherita Colaci

07:18 May 19, 2018
French to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Science (general) / Space
French term or phrase: univers proche
Qualcuno sa se esiste un corrispettivo italiano?

Ho cercato universo vicino, universo prossimo, ma non mi sembrano molto frequenti.

Credo che si riferisca all'universo immediato che conosciamo. Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.
Aback
universo conosciuto / osservabile
Explanation:
https://www.futura-sciences.com/sciences/actualites/univers-...

https://it.wikipedia.org/wiki/Universo_osservabile
Selected response from:

Margherita Colaci
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2universo conosciuto / osservabile
Margherita Colaci
4L'universo visibile
Giovanna A
3universo a portata di mano
enrico paoletti
2 +1universo circostante
Giuseppe Bellone
Summary of reference entries provided
lettura interessante
Rita Sellitti

  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
universo circostante


Explanation:
Siccome "prossimo" tra i sinonimi ha anche questo, potrebbe? Buon lavoro.

Giuseppe Bellone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Rita Sellitti
12 hrs
  -> Grazie :)

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
L'universo visibile


Explanation:
Visibile in quanto sarebbe la porzione di riferimento per noi. Inoltre è un'espressione abbastanza utilizzata :)

Giovanna A
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

26 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
universo conosciuto / osservabile


Explanation:
https://www.futura-sciences.com/sciences/actualites/univers-...

https://it.wikipedia.org/wiki/Universo_osservabile

Margherita Colaci
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Diana Salama
3 hrs
  -> Grazie! :)

agree  Matteo Galbusera: Universo conosciuto anche secondo me
16 hrs
  -> Grazie!

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
universo a portata di mano


Explanation:
Vedi il libro di Christophe Galfard


    Reference: http://www.bollatiboringhieri.it/libri/christophe-galfard-lu...
enrico paoletti
France
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench




Reference comments


12 hrs
Reference: lettura interessante

Reference information:
https://books.google.it/books?id=7tuan1jy_skC&pg=PA101&lpg=P...

Rita Sellitti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian