KudoZ home » French to Italian » Social Science, Sociology, Ethics, etc.

servir

Italian translation: fare


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:servir
Italian translation:fare
Entered by: Orlea

16:30 Nov 27, 2008
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Social Science, Sociology, Ethics, etc. / communication
French term or phrase: servir
Nous sommes à l'époque où chacun, meme l'ouvrier ou le paysan, commence à etre en mesure d'apprécier le discours qu'on lui sert.
Orlea
Italy
fare/propinare
Explanation:
comincia ad essere in grado di apprezzare il discorso che gli viene fatto (o propinato ma è meno neutro)
Selected response from:

Agnès Levillayer
Italy
Grading comment
Ho optato per fare. Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3che gli si propone
Oscar Romagnone
4fare/propinare
Agnès Levillayer
3offrire
Manuela Dal Castello
3rivolgere
Marika Costantini


Discussion entries: 2





  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
che gli si propone


Explanation:
Non conosco bene l'intero contesto ma la mia proposta (o, in alternativa, "sottoporre") vale nel caso sia opportuno sfumare in parte il senso del verbo "propinare, raccontare".

servir v. I tr.

9 (colloq) (raconter) raccontare, propinare: si tu n'as que cette excuse à lui servir, tu ferais mieux de ne rien dire se hai solo questa scusa da propinargli, faresti meglio a non dire niente; ils nous servent toujours les mêmes histoires aux informations ci raccontano sempre le stesse storie al telegiornale
http://dizionari.corriere.it/dizionario_francese/Francese/S/...

Oscar Romagnone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  milatrad
32 mins
  -> grazie Metodi e buon lavoro!

agree  Caterina Chimenti: sì, decisamente
48 mins
  -> grazie collega e buona serata!

agree  justdone: Alla luce della clarification, questa. Ma mi riservo di aggiungere del mio, casomai mi venisse :-P - ciao Oscar!
1 day2 hrs
  -> Ben vengano nuove proposte cara Marcella: ciao! :)

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
fare/propinare


Explanation:
comincia ad essere in grado di apprezzare il discorso che gli viene fatto (o propinato ma è meno neutro)

Agnès Levillayer
Italy
Native speaker of: French
PRO pts in category: 48
Grading comment
Ho optato per fare. Grazie

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rivolgere


Explanation:
ci può stare?

Marika Costantini
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
offrire


Explanation:
siccome "servir" mi fa venire in mente qualcosa fatto con cortesia, forse offrire può essere una possibilità.

Manuela Dal Castello
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4