KudoZ home » French to Italian » Social Science, Sociology, Ethics, etc.

communauté de valeur

Italian translation: lo stesso valore


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:communauté de valeur
Italian translation:lo stesso valore
Entered by: Orlea

09:19 Nov 28, 2008
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Social Science, Sociology, Ethics, etc. / communication
French term or phrase: communauté de valeur
Placer sur un meme plan un exemple de recadrage manipulateur mettant en scène tel dirigeant politique, un autre impliquant tel autre et un troisième une publicité ne signifie évidemment pas qu'on leur suppose une communauté de valeur.
Orlea
Italy
lo stesso valore
Explanation:
Personalmente il testo francese lo capisco in un modo completamente diverso
i 3 elementi messi sullo stesso piano sono, mi sembra:
un exemple de recadrage manipulateur mettant en scène tel dirigeant politique
un exemple de recadrage manipulateur mettant en scène un autre (dirigeant politique)
un exemple de recadrage manipulateur mettant en scène une publicité
e penso che la frase voglia dire: il fatto di mettere sullo stesso piano questi 3 elementi non significa che li si attribuisce lo stesso valore
Selected response from:

Agnès Levillayer
Italy
Grading comment
Grazie Agnès
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1dei valori comuni
Katia Siddi
3 +1lo stesso valore
Agnès Levillayer
3 +1comunanza di valori
Marika Costantini
3valore analogojustdone
3condivisione di valori
Traducendo Co. Ltd
3una base di valore comuni
Giuseppina Manfredi
3una comunione di valori
Carole Poirey


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
comunanza di valori


Explanation:
ci sono diversi riferimenti sul web
ciao buon lavoro!

--------------------------------------------------
Note added at 8 min (2008-11-28 09:28:32 GMT)
--------------------------------------------------

o comunità di valori

--------------------------------------------------
Note added at 12 min (2008-11-28 09:31:56 GMT)
--------------------------------------------------

anzi, mi correggo, comunità di valori ha un significato diverso secondo me da quello che si vuole intendere qui, comunanza credo sia la traduzione giusta

Marika Costantini
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  milatrad: Esatto! non bisogna confondere la comunità o comunione con la comunanza che proprio corrisponde al contesto.
4 hrs
  -> grazie mila!

19 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
una comunione di valori


Explanation:
io lo vedo più come dei valori condivisi ........

Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 24

24 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
condivisione di valori


Explanation:
credo che il senso sia di condividere i valori, eventualmente anche comunanza ha quel senso

Traducendo Co. Ltd
Malta
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

31 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
dei valori comuni


Explanation:
Un'alternativa ;-)

Katia Siddi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Roberta Tabolacci
39 mins
  -> grazie :-)

54 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
una base di valore comuni


Explanation:
...che a legarli/che ciò che li lega sia una base di valori comuni

--------------------------------------------------
Note added at 55 mins (2008-11-28 10:14:55 GMT)
--------------------------------------------------

naturalmente volevo dire di "valori" ; )

Giuseppina Manfredi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 6

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
lo stesso valore


Explanation:
Personalmente il testo francese lo capisco in un modo completamente diverso
i 3 elementi messi sullo stesso piano sono, mi sembra:
un exemple de recadrage manipulateur mettant en scène tel dirigeant politique
un exemple de recadrage manipulateur mettant en scène un autre (dirigeant politique)
un exemple de recadrage manipulateur mettant en scène une publicité
e penso che la frase voglia dire: il fatto di mettere sullo stesso piano questi 3 elementi non significa che li si attribuisce lo stesso valore

Agnès Levillayer
Italy
Native speaker of: French
PRO pts in category: 48
Grading comment
Grazie Agnès

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  justdone: Ti dirò - con il fatto che "valeur" è singolare, anche a me fa pensare a questo...
10 hrs

15 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
valore analogo


Explanation:
Non significa che si attribuisca loro valore analogo...

Solo un'altra proposta, sulla sia dell'interpretazione di Agnès, che condivido..

justdone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian