KudoZ home » French to Italian » Sports / Fitness / Recreation

plat

Italian translation: percorso (in) piano / pista piana


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:piste de plat
Italian translation:percorso (in) piano / pista piana
Entered by: Julie Del Zotti

09:19 Feb 1, 2012
French to Italian translations [PRO]
Sports / Fitness / Recreation / descrizione piste ippodromo
French term or phrase: plat
Ciao a tutti potete aiutarmi ?

vedo su internet che si parla di chevaux de plat

ecco la frase
Pistes en herbe : une piste de plat et trot, un parcours de steeple, un parcours de haies.

grazie !
Julie Del Zotti
Mauritius
percorso (in) piano / pista piana
Explanation:
"Pista piana da trotto".

--------------------------------------------------
Note added at 10 min (2012-02-01 09:30:34 GMT)
--------------------------------------------------

In contrapposizione al percorso con ostacoli (steeple) e siepi (haies). Evidentemente si sta descrivendo sia la pista per la specialità del trotto, che è evidentemente piana, e dove il cavallo traina il fantino sul tipico calesse chiamato "sulky", sia la specialità detta dell'"equitazione" dove nel cosiddetto "concorso ippico", il cavallo, montato dal fantino, compie appunto un percorso più breve su una pista con vari tipi di ostacoli e siepi.

--------------------------------------------------
Note added at 23 min (2012-02-01 09:43:09 GMT)
--------------------------------------------------

Per meglio dire, per "plat" si intende in francese anche la specialità del "galoppo", cioè la corsa al galoppo con i fantini che montano i cavalli su una pista piana in erba:

«HIPP. Course plate. Course de chevaux de galop sur un terrain sans obstacles. Synon. "course de plat"».

Quindi si potrebbe correggere meglio il passo in questo modo:

"Pista (piana) per trotto e galoppo".

--------------------------------------------------
Note added at 28 min (2012-02-01 09:48:41 GMT)
--------------------------------------------------

Dimenticavo il link alla voce "plat", tratta da seguente dizionario francese monolingue on line:

http://www.cnrtl.fr/definition/plat/adjectif
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
Grazie infinite Gaetano !
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4percorso (in) piano / pista piana
Gaetano Silvestri Campagnano
4galoppo
Françoise Vogel
4circuito piano
Lorenzo Rossi
Summary of reference entries provided
pista piana
elysee

  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
percorso (in) piano / pista piana


Explanation:
"Pista piana da trotto".

--------------------------------------------------
Note added at 10 min (2012-02-01 09:30:34 GMT)
--------------------------------------------------

In contrapposizione al percorso con ostacoli (steeple) e siepi (haies). Evidentemente si sta descrivendo sia la pista per la specialità del trotto, che è evidentemente piana, e dove il cavallo traina il fantino sul tipico calesse chiamato "sulky", sia la specialità detta dell'"equitazione" dove nel cosiddetto "concorso ippico", il cavallo, montato dal fantino, compie appunto un percorso più breve su una pista con vari tipi di ostacoli e siepi.

--------------------------------------------------
Note added at 23 min (2012-02-01 09:43:09 GMT)
--------------------------------------------------

Per meglio dire, per "plat" si intende in francese anche la specialità del "galoppo", cioè la corsa al galoppo con i fantini che montano i cavalli su una pista piana in erba:

«HIPP. Course plate. Course de chevaux de galop sur un terrain sans obstacles. Synon. "course de plat"».

Quindi si potrebbe correggere meglio il passo in questo modo:

"Pista (piana) per trotto e galoppo".

--------------------------------------------------
Note added at 28 min (2012-02-01 09:48:41 GMT)
--------------------------------------------------

Dimenticavo il link alla voce "plat", tratta da seguente dizionario francese monolingue on line:

http://www.cnrtl.fr/definition/plat/adjectif

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24
Grading comment
Grazie infinite Gaetano !
Notes to answerer
Asker: Grazie per la partecipazione Francine, Dario, traduction 1962 e Elisée

Asker: *Elysee scusa !


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francine Alloncle
14 mins
  -> Grazie Francine

agree  Dario Natale
40 mins
  -> Grazie Dario

agree  BPTraduzioni
43 mins
  -> Grazie mille

agree  elysee: piste de plat = pista piana (rif in finestra)
2 hrs
  -> Grazie Elysee

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
circuito piano


Explanation:
Circuito piano

Lorenzo Rossi
Switzerland
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie per la partecipazione Lorenzo


4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
galoppo


Explanation:
--> pista da galoppo e trotto

Infatti "piano" non credo sia il percorso, il circuito, bensì il tipo di corsa.
Si possono fare distinzioni più sottili ma nel contesto, è proprio quello che si intende.


www.kuzeo.com › Turfer en ligne : règles, conseils et stratégies
Les courses de galop sont aussi appelées le « plat ». Quelles sont les records et les prix les plus importants ?

un sito molto dettagliato dedicato all'insegnamento:
http://www.ffe.com/enseignant/Cursus-cavalier/Galops
(e qui appunto si affina la definizione dei vari tipi di galoppo)


esiste anche un sito molto dettagliato ma non so quanto affidabile (cf. Il "Prezzo" dell'Arc de Triomphe): www.multilingualarchive.com/ma/frwiki/it/Galop

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2012-02-01 13:44:39 GMT)
--------------------------------------------------


PMU, lexique Courses de galop
www.pmu.fr › Accueil › Guide des Paris
Le principe de la course de plat (ou galop) est, a première vue, très simple : partir au galop, et franchir le poteau d'arrivée le premier. Les distances de course ...



Françoise Vogel
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 16
Notes to answerer
Asker: Grazie per la partecipazione Françoise





Reference comments


2 hrs
Reference: pista piana

Reference information:
http://www.unire.gov.it/index.php/ita/ippodromi/dettaglio/51
Ippodromo - San Siro (galoppo)
Descrizione impianto:
L’ippodromo milanese del galoppo dispone di un’area di 1.399.912 mq. Al pubblico sono riservati circa 45.000 mq, alle piste da corsa 447.610, a quelle di allenamento 663.350, alle scuderie circa 99.000 e i restanti 144.000 mq sono utilizzati in vario modo. La forma delle piste da corsa è ovale, con andamento ovest-est. La pista rettilinea ha uno sviluppo di circa 1.721,26 metri. *** La pista dello steeple chase, a forma di grande “otto”, *** ha uno sviluppo di 2.420,65 metri con 15 ostacoli: riviera, siepone, oxer, brook, fence, travone, arginello, muro di terra e mattoni. La pista circolare in ostacoli ha uno sviluppo di 2.010,88 metri con 8 ostacoli mentre la pista in siepi, di forma uguale a quello dello steeple chase, è lunga circa 2.400 metri con 11 siepi e larga circa 17 metri. Il terreno è un medio impasto sciolto con buon manto erboso, composto al 90% di graminacee. Le piste di allenamento sono due: quella di Trenno e quella della Maura. La pista di Trenno, di forma ovale con andamento nord-sud e prolungamento della dirittura verso nord, sviluppa 1.800 m ed ***è costituita da una pista piana in erba larga 45 metri, da una di sabbia, circolare, con uno sviluppo di 1.700 metri e la larghezza di 12 e da una pista per steeple e siepi, in erba, larga 25 metri. La pista piana è collegata con una dirittura in erba, lunga 1.800 metri e larga 42, fiancheggiata da una pista in sabbia larga 10 metri. *** All’esterno della pista di sabbia, si trova un galoppatoio largo 6 metri. La dirittura in erba è collegata all’analoga pista ovale della Maura. All’interno del campo di allenamento si trovano un campo ostacoli da addestramento, un corridoio con siepi e banchine da addestramento, una pistina fra steccati con ostacoli ridotti e 3 tondini per doma e passeggio. All’esterno della pista di sabbia si trova, invece, una pista di 800 m fra siepi, con ostacoli ridotti, larga circa 6 metri. All’esterno delle piste, ma sempre nel comprensorio cintato, sono situati 2 pistini coperti, l’uno con sviluppo di circa 500 metri dove trottano i cavalli, l’altro con sviluppo di circa 300 metri per il passo. La larghezza dei pistini tra palo e palo è di 4 metri. La seconda pista di allenamento è quella della Maura, pista ovale di piano in erba larga 40 metri con uno sviluppo di 1.800 metri; la pista in sabbia, concentrica alla prima, ha uno sviluppo di 1.700 metri e una larghezza di 12. Una terza pista in trucioli, agibile in tutte le stagioni, è lunga circa 1.600 m, larga 8 metri e ha un raggio di curvatura pari a 93 m. I tondini per il passeggio dei cavalli sono 8, di cui 5 coperti e 3 scoperti. Il fondo è in sabbia calcarea con soprastante strato di sabbia di circa 10 cm.

http://www.unire.gov.it/index.php/ita/ippodromi/dettaglio/58
Ippodromo - Maia
Indirizzo: Via Scuderie, 37 39012 - Merano (BZ)
Per le corse sono utilizzate una grande pista piana in erba lunga 1981,66 metri e larga 24,23 nella parte finale della dirittura di arrivo, e una pista di minori dimensioni in erba, avente una lunghezza di 1.378,90 metri e larga 29,36 in corrispondenza della parte finale della dirittura di arrivo. All’interno della pista di dimensioni inferiori si trovano le piste in siepi, ad ostacoli ed il percorso di cross country. Le siepi comprendono 6 siepi vive sulla pista circolare, 4 sulle diagonali e una artificiale sulla dirittura di arrivo.

http://www.centro-ippico.net/ippodromo/capannelle-roma.php
Ippodromo Capannelle Roma
Specialità: galoppo - sella
Strutture:
1 pista piana in erba lunga 2.654,61 metri e una larghezza di 28,05, sul tratto della curva piccola, si sviluppa per 2.150,75 m, sul percorso del Derby, la lunghezza è di 2.441,36 m.
1 pista in sabbia lunga 1986,50 metri e una larga di 21,17m.
1 pista per le corse ad ostacoli e siepi, ha una lunghezza di 1.856,80 m e una larghezza di 24,05m.
2 piste in erba rispettivamente di 2.400 e 2.200 m e una larghezza di 25 metri per l'allenamento dei cavalli.
1 pista in sabbia lunga 2.400 m e larga 8 m, con uno sviluppo di 1.800 x 30 metri di larghezza.
Gli ostacoli comprendono: 6 siepi, un siepone, un arginello, una fence, una riviera, un oxer, un muro.
3 corridoi lunghi 450 metri e larghi 6 per l'addestramento agli ostacoli.
1 pista da allenamento in sabbia, lunga 1.400 m e larga 5 m.
22 tondini per il passeggio dei cavalli.

elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 21
Note to reference poster
Asker: Grazie mille Elysee