KudoZ home » French to Italian » Tech/Engineering

sans contrepartie

Italian translation: senza contromatrice / controfustella


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:sans contrepartie (rainage/papiers)
Italian translation:senza contromatrice / controfustella
Entered by: bistefano

20:24 Dec 4, 2003
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / plastica, cartonaggio
French term or phrase: sans contrepartie
Le rainage s’effectue sans contrepartie mais sur une surface plane à froid ou à chaud suivant l’utilisation finale.
Dumas
contropunzone / contro-punzonatura
Explanation:
Qui "contre-partie" è semplicemente scritto senza il trattino, ma è sinonimo di "contrepoinçon", vd. GDT

Domaine(s) : - imprimerie composition du texte
contre-poinçon n. m. Équivalent(s) English counter punch

Domaine(s) : - graphisme
contre-partie n. f. Équivalent(s) English counter punch


Ed in italiano per es.

L'evoluzione tecnica della filigrana
... ed usando lo stesso procedimento si ottiene il "contropunzone". In questo caso invece della battitura la tela viene compressa tra il punzone e il contropunzone con l' impiego di una apposita pressa e l'immagine ...
Description: Già sul finire del 1200 gli artigiani attivi a Fabriano usavano contraddistinguere la propria produzione con marchi di filigrana. Oggi le filigrane rappresentano una importante testimonianza della perfezione raggiunta dalle...
http://www.museodellacarta.com/mainfiligrana.html - 5 KB

Glossario - francobolli italiani
... procedimento che consente di ottenere impronte in rilievo tramite la compressione della carta tra un punzone in rilievo e un contropunzone cavo INTEGRA Gomma in perfetto stato, senza linguella, imperfezioni o macchie INTERO POSTALE Oggetto postale che ...
Description: IMPAGINAZIONE Obiettivo dei filatelisti più esigenti, che consiste nel ricostruire un foglio con vari esemplari di una stessa emissione
http://www.teazzo.it/tools/tooglossii.htm - 5 KB

INTENSE
... perchè non dà buoni risultati. La spinta esercitata dalla pressa deve essere contrastata da un contropunzone, che per i prigionieri e i distanziatori deve essere di forma e dimensione come da tabella sotto riportat ...
Description: Dado Prigioniero Dado a filo lamiera Distanziatore Dado per materiali plastici Distanziatore per materiali plastici
http://www.intense.it/lamiera/clinch_dado_mon.html - 10 KB

INTENSE
... perchè non dà buoni risultati. La spinta esercitata dalla pressa deve essere contrastata da un contropunzone, che per i prigionieri e i distanziatori deve essere di forma e dimensione come da tabella sotto riportata ...
Description: Dado cilindrico Mini dado Distanziatore Mini distanziatore Dado a tenuta di liquidi bush Dado esagonale bush Dado cilindrico bush Dado autofrenante Loc Dado autofrenante Wunlock
http://www.intense.it/lamiera/sert_dist_mon.html - 15 KB

INTENSE
... perchè non dà buoni risultati. La spinta esercitata dalla pressa deve essere contrastata da un contropunzone, che per i prigionieri e i distanziatori deve essere di forma e dimensione come da tabella sotto riportata ...
Description: Dado cilindrico Mini dado Distanziatore Mini distanziatore Dado a tenuta di liquidi bush Dado esagonale bush Dado cilindrico bush Dado autofrenante Loc Dado autofrenante Wunlock
http://www.intense.it/lamiera/sert_cilbush_mon.html - 15 KB

133
La Tipografia, Libreria Editrice Internazionale di Torino / 133 Association Lettres et Images 1914, ripubblicato nel 1925 Fig.133 Punzonatura del contropunzone Poinçonneuse du contrepoinçon
Description: La Tipografia, Libreria Editrice Internazionale di Torino / 133
http://www.letterpress.ch/VERSTYPO/TYPOGIFDER/pages/133.htm - 949 bytes



--------------------------------------------------
Note added at 15 hrs 10 mins (2003-12-05 11:34:58 GMT)
--------------------------------------------------

In effetti, è una abbreviazione per \"contre-partie de timbrage\"

In sostanza, la preparazione delle traccie di pre-piegatura sul cartone od altro che sia, non si fa prima con punzone e contro-punzone, ma dopo e su una semplice superficie piana qualsiasi

Domaine(s) : - imprimerie
contre partie de timbrage n. f.
Équivalent(s) English counter punch


--------------------------------------------------
Note added at 15 hrs 25 mins (2003-12-05 11:49:52 GMT)
--------------------------------------------------

ADDENDA : dipendendo dal tipo di macchina e/o lavorazione, potrebbe anche essere :

\"Controstampo\" oppure \"contromatrice\" od ancora \"(gomma per) contro-fustella\"
Selected response from:

bistefano
Grading comment
Grazie mille per l'aiuto!

Sonia
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4contropunzone / contro-punzonaturabistefano
2senza assistenzaMarina Zinno


  

Answers


31 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
senza assistenza


Explanation:
credo si sia parlando di imballaggi.
Mi sembra di capire che la cordonatura effettuata senza il personale, oserei dire automatica, viene fatta su una superficie...


    Reference: http://www.haas-ag.ch/it/morgana.shtm
    Reference: http://www.cmc-italia.com/italiano/macchine4-ita.htm
Marina Zinno
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1140

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  bistefano: Qui non credo proprio, vedi mia
14 hrs

14 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
contropunzone / contro-punzonatura


Explanation:
Qui "contre-partie" è semplicemente scritto senza il trattino, ma è sinonimo di "contrepoinçon", vd. GDT

Domaine(s) : - imprimerie composition du texte
contre-poinçon n. m. Équivalent(s) English counter punch

Domaine(s) : - graphisme
contre-partie n. f. Équivalent(s) English counter punch


Ed in italiano per es.

L'evoluzione tecnica della filigrana
... ed usando lo stesso procedimento si ottiene il "contropunzone". In questo caso invece della battitura la tela viene compressa tra il punzone e il contropunzone con l' impiego di una apposita pressa e l'immagine ...
Description: Già sul finire del 1200 gli artigiani attivi a Fabriano usavano contraddistinguere la propria produzione con marchi di filigrana. Oggi le filigrane rappresentano una importante testimonianza della perfezione raggiunta dalle...
http://www.museodellacarta.com/mainfiligrana.html - 5 KB

Glossario - francobolli italiani
... procedimento che consente di ottenere impronte in rilievo tramite la compressione della carta tra un punzone in rilievo e un contropunzone cavo INTEGRA Gomma in perfetto stato, senza linguella, imperfezioni o macchie INTERO POSTALE Oggetto postale che ...
Description: IMPAGINAZIONE Obiettivo dei filatelisti più esigenti, che consiste nel ricostruire un foglio con vari esemplari di una stessa emissione
http://www.teazzo.it/tools/tooglossii.htm - 5 KB

INTENSE
... perchè non dà buoni risultati. La spinta esercitata dalla pressa deve essere contrastata da un contropunzone, che per i prigionieri e i distanziatori deve essere di forma e dimensione come da tabella sotto riportat ...
Description: Dado Prigioniero Dado a filo lamiera Distanziatore Dado per materiali plastici Distanziatore per materiali plastici
http://www.intense.it/lamiera/clinch_dado_mon.html - 10 KB

INTENSE
... perchè non dà buoni risultati. La spinta esercitata dalla pressa deve essere contrastata da un contropunzone, che per i prigionieri e i distanziatori deve essere di forma e dimensione come da tabella sotto riportata ...
Description: Dado cilindrico Mini dado Distanziatore Mini distanziatore Dado a tenuta di liquidi bush Dado esagonale bush Dado cilindrico bush Dado autofrenante Loc Dado autofrenante Wunlock
http://www.intense.it/lamiera/sert_dist_mon.html - 15 KB

INTENSE
... perchè non dà buoni risultati. La spinta esercitata dalla pressa deve essere contrastata da un contropunzone, che per i prigionieri e i distanziatori deve essere di forma e dimensione come da tabella sotto riportata ...
Description: Dado cilindrico Mini dado Distanziatore Mini distanziatore Dado a tenuta di liquidi bush Dado esagonale bush Dado cilindrico bush Dado autofrenante Loc Dado autofrenante Wunlock
http://www.intense.it/lamiera/sert_cilbush_mon.html - 15 KB

133
La Tipografia, Libreria Editrice Internazionale di Torino / 133 Association Lettres et Images 1914, ripubblicato nel 1925 Fig.133 Punzonatura del contropunzone Poinçonneuse du contrepoinçon
Description: La Tipografia, Libreria Editrice Internazionale di Torino / 133
http://www.letterpress.ch/VERSTYPO/TYPOGIFDER/pages/133.htm - 949 bytes



--------------------------------------------------
Note added at 15 hrs 10 mins (2003-12-05 11:34:58 GMT)
--------------------------------------------------

In effetti, è una abbreviazione per \"contre-partie de timbrage\"

In sostanza, la preparazione delle traccie di pre-piegatura sul cartone od altro che sia, non si fa prima con punzone e contro-punzone, ma dopo e su una semplice superficie piana qualsiasi

Domaine(s) : - imprimerie
contre partie de timbrage n. f.
Équivalent(s) English counter punch


--------------------------------------------------
Note added at 15 hrs 25 mins (2003-12-05 11:49:52 GMT)
--------------------------------------------------

ADDENDA : dipendendo dal tipo di macchina e/o lavorazione, potrebbe anche essere :

\"Controstampo\" oppure \"contromatrice\" od ancora \"(gomma per) contro-fustella\"

bistefano
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 132
Grading comment
Grazie mille per l'aiuto!

Sonia